CALCOLI URINARI NEI GATTI

 

Il problema dei calcoli urinari che colpisce i gatti anziani e quelli sterilizzati sono di due tipi:

-ossalato di calcio

-struvite

Si formano cristalli di ossalato di calcio, e fosfato-ammonio magnesici (nella struvite) che ostruiscono le vie urinarie.
Allora la malattia è chiama FLUTD (Feline Low Urinary Tract Disease - Malattia delle basse vie urinarie del gatto)
I cristalli di struvite sono una sorta di renella che si forma nella vescica. Se si agglomerano diventano come i nostri calcoli e potrebbero ostruire l'uretra.
I sintomi di solito sono quelli della cistite perché la renella scendendo irrita il condotto e favorisce le infezioni. Quindi, frequente leccamento dei genitali, e difficoltà a fare la pipì , e si trova sangue nelle urine.
Questa malattia puòcolpire sia maschi che femmine, ma i maschi castrati sono più a rischio perché hanno un'uretra più lunga e stretta.
Non c'entra solo l'alimentazione nella FLUTD, ma anche il tipo di sabbia usata per la lettiera, l'acqua che il gatto beve, se è in condizioni di stress e soprattutto la predisposizione del soggetto.
L'alimentazione va curata, ma l'importante è che mangino alimenti di buona qualità.
PS Non c'entra nulla che il cibo sia umido o crochette, non influisce per nulla sull'insorgenza della FLUTD.                         I calcoli di struvite e ossalato di calcio sono gli uroliti che si possono prevenire tramite l'alimentazione. E' stato dimostrato che l'alimentazione può influire sullo sviluppo e la gestione dei calcoli di struvite o ossalato di calcio. La composizione dell'urina dipende moltissimo dagli alimenti e dai liquidi assunti. Ogni tipo di cristallo o calcolo si sviluppa dietro circostanze differenti ed anche opposte, pertanto la gestione nutrizionale richiede due differenti approcci. Un supporto nutrizionale va comunque intrapreso, qualunque sia l'esito dell'analisi del cristallo e/o urolite.

                                        cristalli di struvite              cristalli di ossalato di calcio