GATTI

Biologia di base

Il gatto è un felino addomesticato dall'uomo diverso tempo fa,un gatto simile che sta nei boschi è il gatto selvatico che si nutre di uccelli,roditori come il gatto normale, a volte il gatto selvatico va nei pollai a caccia di galline come la volpe. Di diverso sono le dimensioni e il comportamento e la vita, purtroppo questo gatto sta andando in estinzione per causa dell' inquinamento e il disboscamento e la caccia,e veniva usato per le farci le pellicce.

Le spece feline

I felini sono diffusi nel mondo in tutte le parti. Tendono a vivere da soli ma il leone no perchè vive in branchi. Si nutre di piccoli volatili e mammiferi, ma è stato cacciato dai cacciatori per le pelli. In questi anni è stato promosso un piano internazionale per regolare questo illegale commercio. Il futuro se di questi felini sembra più sicuro,Il colore del mantello li aiuta ad confondersi con le piante e a mimetizzarsi. Riescono a fare lenti e silenziosi movimenti per cacciare e riescono ad andare vicino alla preda senza farsi accorgere e con un salto o uno scatto finale la uccidono e la mangiano.

L'aggressività con l'uomo

Un gatto morde per gioco o nervosismo. Il gioco rappresenta un comportamento normale per i piccoli,è una conseguenza per il loro istinto alla caccia. Un gatto identifica una mano o un piede come una preda. Bisogna far capire che questo gesto non lo deve fare rimproverandolo o dandogli un colpetto alla base del naso e cercare di farlo interessare nei giochi di movimento. Non incoraggiare un gattino a trattare una mano per una preda. A volte l'attacco per il nervosismo avviene quando si accarezza sul ventre,questo è un segno di insofferenza o riflesso naturale per un gatto maschio al momento della copulazione,è necessario punire l'animale e non continuare a dargli le carezze. Un gatto stressato che si sente minacciato,può dirigere la propria aggressività contro un familiare,evitate di accarezzare il gatto durante un combattimento,o di costringerlo a restare in braccio in presenza di persone che gli sono sconosciute.

Un comportamento distruttivo graffiare

Il graffiare le superfici rappresenta un comportamento abituale per il gatto. Gli permette di tenere affilate le unghie,e in questo modo marca il territorio. Questo comportamento può diventare spiacevole quando il gatto decide di affilarsi le unghie sui mobili o tappezzerie, il modo migliore per prevenire questo problema è mettergli a disposizione il graffiatoio fin da piccolo dall' suo arrivo a casa. Se non lo usa mettere nei posti dove si fa le unghie un foglio di alluminio o dei fogli di plastica.

Alimentazione

Un gatto si nutre cacciando,quando mangia strappa pezzi dalla preda inghiottendoli interi. Questo contrasta il comportamento dei cani,che masticano il loro cibo per romperlo parzialmente prima di ingoiarlo. Un gatto adulto ha 30 denti con quattro canini prominenti. I piccoli ne hanno quattro in meno che gli spuntano a circa sei mesi. Nei gatti la saliva è usata per pulirsi e per lavare il cibo,invece di dare inizio al processo digestivo,che è effettuato da speciali succhi gastrici nello stomaco e nell' intestino tenue.

La circolazione

Il gatto ha il sistema circolatorio molto simile a quello di altri mammiferi,esso è adatto ad affrontare la necessità di improvvisi cambiamenti di attività,dall' riposo a un attività più intensa. Per questa ragione la salute del gatto è particolarmente collegata alle condizioni del suo sistema circolatorio. La frequenza cardiaca è 110 140 battiti al minuto,durante il riposo è di 30-50 volte al minuto. La temperatura rettale è 38,6 gradi (VEDERE IN FONDO A SPIEGAZIONI LE SCRITTE NERE). Nella pelle del gatto ci sono ghiandole sudorifere che provvedono a disfarsi delle impurità dell' suo organismo,le cui proprietà più salenti consistono di marcare il territorio con lo strofinamento. Il gatto dalle ghiandole sudorifere perde calore,attraverso la bacca e i cuscinetti plantari. Il pelo del gatto isola il corpo dal caldo e dal freddo,ma è una pecularità familiare a molti proprietari,ma la loro abilità è di sopportare il caldo e il freddo.

Gatti con due padri

In effetti la femmina può avere gattini da due maschi se si è accoppiata durante lo stesso ciclo fertile. Normalmente una gatta accoppiata felicemente smetterà di far miagolii acuti di richiamo,e ciò smetterà di attirare nuovi maschi. La gravidanza non è molto evidente per un mese o più,dura circa 9 settimane, benché i parametri concedano una settimana di margine sul periodo e quattro è il numero di figli nati in una cucciolata. A differenza delle madri umane la gatta può avere l'ovulazione mentre sta allattando i suoi piccoli. Sebbene può essere sufficiemente occupata ad accudire e ad educare i suoi piccoli, qualche madre negligente può, prima del periodo dello svezzamento,decidere di uscire alla ricerca di nuove avventure. Il risultato può essere una gatta con troppi cuccioli. Considerando che il ciclo vitale di un gatto è 12 16 anni e a volte 20 anni i piccoli si sviluppano con notevole velocità (VEDERE IN FONDO A SPIEGAZIONI). Alla nascita pesano circa 100 110 gr. e quasi ogni settimana circa raddoppiano il loro peso,e dopo le due settimane di vita,e dopo circa sei mesi si completa la nascita dei denti. Entrambi i sessi a un anno sono ben sviluppati, cosi un gatto passa il 90%della sua vita come un adulto, paragonato al 75% circa degli esseri umani,e all' 80% dei cani. In razze che si sviluppano rapidamente, la capacità di vivere del gatto in tenera età è naturalmente essenziale per la sopravvivenza.

L'obesità

I maschi completamente sviluppati pesano circa dai 3'6 ai 6 kg,loro limite massimo del loro peso, i gatti castrati e le gatte castrate vanno dai 6 ai 10 kg. Molti gatti difficilmente possono arrivare sui 19 kg. Siccome i gatti sono sempre in movimento e mangiano finche non si saziano è difficile che abbiano problemi di obesità.I gatti da dai cinque o sei mesi finiscono il loro periodo di fanciullità e iniziano il periodo di l'adolescenza e per i sei o più anni i gatti sono nel pieno della loro vita. La castrazione sembra aiutare la longevità, ma ciò può essere dovuto non tanto all' operazione in se stessa, quando al fatto che i gatti castrati tendono meno al vagabondaggio e cosi sono meno soggetti agli incidenti, ma la media età inizia dai otto anni. Entrambi maschi e femmine diventano nelle guance paffuti e possono ingrigire il pelo intorno alla bocca. Le femmine possono accoppiarsi fino ai 12 anni, ma la qualità della cucciolata comincia ad abbassarsi circa dai 8 anni, normalmente la gatta fa dai due ai sei figli mentre la gatta anziana ne fa uno e molte volte nasce morto. Il gatto può accoppiarsi fino ai 10 anni ameno che la loro attività in declino possa essere interrotta dalla concorrenza di altri gatti maschi più giovani e più forti.

 

Tutto sui gatti sterilizzati

La maternità e lo svezzamento:
Il periodo della gestazione e della lattazione è caratterizzato da elevate richieste nutrizionali. Una dieta specifica, ricca e bilanciata è necessaria per assicurare uno sviluppo corretto dei gattini e una produzione lattea abbondante e di alta qualità.

-GATTE IN GESTAZIONE:  è necessario aumentare le riserve corporee.
Nella prima parte della gestazione l'assunzione d'alimento deve aumentare, per consentire alla gatta di accumulare quelle riserve di grasso che verranno utilizzate durante la lattazione, poi il latte prodotto dalla gatta e molto ricco di grasso. Verso la fine della gestazione, un apporto supplementare di sostanze nutritive permette ai feti di svilupparsi rapidamente.

-GATTE IN LATTAZIONE: aumento dei fabbisogni energetici.

Durante l'allattamento le richieste energetiche della gatta aumentano fino a tre volte.
Se la produzione di latte è insufficiente, o se la cucciolata è molto numerosa, si raccomanda l'uso di un latte formulato specificamente per garantire che i gattini si sviluppino regolarmente.

-GATTINO IN SVEZZAMENTO: aumenta il rischio dei problemi digestivi.

Durante lo svezzamento i gattini passano dal latte ad un' alimentazione solida. Questa fase è molto critica, in quanto il rischio di diarrea è elevato. E' consigliabile offrire l'alimento per crescita ai gattini, in modo graduale reidratandolo con un po' di latte o acqua.

L'interesse delle fibre alimentari:
Le fibre vegetali sono indispensabili per il corretto funzionamento dell' apparato digerente del gatto. Possono essere fermentescibili o no, forniscono alle cellule l'energia di cui essi hanno bisogno e stimolano l'assorbimento ed il transito digestivo. I FOS (Frutto Oligo Saccaridi) aiutano a fornire al colon gli elementi nutrizionali e stimolano l'instaurazione di colonie batteriche benefiche per la digestione. Nel contempo inibiscono la crescita di batteri nocivi, stimolano il sistema immunitario, migliorano l'assorbimento dei principi nutritivi e promuovono la sintesi di vitamine.

Uno stadio importante:

L'assunzione regolare di un alimento di qualità è un fattore determinante per il futuro benessere del vostro gatto. Lo sviluppo delle ossa e dei muscoli richiede alti tenori di energia, proteine, granni, vitamine e sali minerali.                                            esempio di curve di crescita dei gatti siamesi e orientali

-Debolezza digestiva

Durante lo svezzamento i gatti non sono in grado di digerire l'amido e c'è rischio di feci molle, un cibo per gatti giusto su 500 grammi deve avere presente il 20% d'amido.

-I vantaggi della sterilizzazione

I gatti sono molto prolifici, in due anni una gatta ed i suoi figli piccoli possono avere fino a 324 discendenti. La sterilizzazione è una pratica chirurgica molto comune e presenta molti aspetti positivi sia per il gatto che per il suo proprietario.
Il gatto ha una speranza di vita maggiore ed è più calmo a restare nei pressi di casa.

- Aumento della speranza di vita

La speranza di vita di un gatto sterilizzato è maggiore di quella di un soggetto integro (da 14 a 18 anni nel primo caso contro i 6-10 anni del secondo). Diverse sono le ragioni di tale fenomeno:

- Un gatto sterilizzato, manifestando una minore tendenza a fuggire, ha meno occasioni di procurarsi ferite da morso o da graffio e un minore rischio di contrarre malattie contagiose. Inoltre
si riduce la possibilità di essere investito dalle auto.

-Le infezioni uterine ed i tumori mammari sono meno frequenti nelle gatte sterilizzate.

- Miglioramento del comportamento

I gatti non castrati e le gatte in calore marcano il loro territorio, depositando piccole quantità di un'urina particolarmente odorosa. Questo comportamento e i miagolii prolungati emessi dalle gatte in calore, non si verificano nella maggior parte dei soggetti sterilizzati.
Il gatto sterilizzato diviene più sedentario e meno aggressivo anche nei confronti dei suoi simili.

- Una dieta appropriata

Per evitare che il gatto aumenti di peso dopo la sterilizzazione, è consigliabile una dieta specifica, con livelli lipidici ridotti, attenendosi attentamente alle dosi raccomandate

Le tecniche di sterilizzazione

Nel linguaggio comune il termine "gatto castrato"o "gatta sterilizzata" si applica rispettivamente ad un maschio o una Femmina che abbia subito un intervento chirurgico destinato ad impedire la riproduzione.

 Per una gatta.

La sterilizzazione definitiva si raggiunge sottoponendo la gatta a un semplice intervento chirurgico; l'ovariectomia prevede l'asportazione delle ovaie, mentre l'ovorioisterectomìa comporta l'asportazione delle ovaie e dell'utero.

 Per un gatto.

La sterilizzazione definitiva consiste nell'asportazione chirurgica dei testicoli,

Pulizia e toelette

I gatti si occupano con molta cura del proprio pelo con pulizia quotidiana usando il loro collo flessibile. In primavera ed autunno avvengono mute del pelo senza difficoltà e spesso lasciando pochi segni evidenti,specialmente ora,che il riscaldamento centralizzato ha ridotto i rigori delle condizioni ambientali del gatto domestico, queste tende a mutare il pelo durante le stagioni grazie alla cura che i gatti si danno al loro pelo in lunghe operazioni di pulizia, ogni segno di anormalità, come la forfora o zone di pelo diradato, devono essere attentamente controllate e si dovrebbe chiedere consiglio al veterinario.