|
Autobus Autobus Autobus
Autobus Autobus Autobus |
Le ultime
notizie del trasporto pubblico a Rimini |
|
|
La 90 cambia gestione
Con l'inizio dell'orario estivo la linea 90 (Rimini-Savignano),
esercitata prima da Tram Servizi è andata sotto la gestione della ditta
privata Autolinee Boldrini di San Clemente (RN). Inizialmente la ditta
ha esercitato la linea con autobus suburbani prestati dalla stessa Tram
Servizi oppure con autobus interurbani mentre da fine luglio è stato
acquistato un nuovo Irisbus CityClass 591.12.29 suburbano da 12 metri.
Il bus è apparentemente identico a quelli di Tram Servizi in quanto è di
colore bianco con muso arancio ma differisce nel modello dei sedili,
nella presenza di manopole esterne per l'apertura delle porte e
soprattutto perchè la pedana per i disabili non si aziona
automaticamente ma deve essere abbassata manualmente dall'autista. |
|
La Tram Servizi richiede autosnodati
Sulla line 51 in partenza da Rimini Marina-Centro
durante l'estate 2006 non si sono visti solo i soliti autobus di Tram
Servizi ma anche i due bus autosnodati suburbani Bredamenarinibus M340S
delle Ferrovie Emilia Romagna. Probabilmente questo è dovuto al fatto
che tutti i bus autosnodati della Tram Servizi sono già impegnati sulle
linee costiere 4,11 e 125 mentre i due mezzi delle FER, solitamente
usati per le corse scolastiche, rimarrebbero inutilizzati. |
|
Il Blue Line cambia autobus
Quest'estate insieme ai soliti Inbus U210 sono stati
dedicati alle linee notturne Blue Line anche alcuno Siccar 177 LU con
carrozzeria Autodromo. |
|
Dove finiscono gli scuolabus in estate?
Durante il periodo estivo gli scuolabus di Tram Servizi quest'anno sono
stati parcheggiati nel poco frequentato deposito di San Giuliano
Mare. Insieme ad essi nel deposito vi erano anche un Iveco 571.10
S-Effeuno e alcuni Inbus I330 che solitamente vengono utilizzati per le
linee scolastiche. Nel deposito vi sono inoltre delle vecchie pensiline
e paline di fermata, alcuni veicoli di altre ditte tra cui Romagnola e
Autostradale e un vecchio bipiano Fiat Aerfer 412.0 conservato come
autobus storico. Tra gli scolabus appare anche un vecchio Fiat Ruggeri
che risulta radiato da due anni. |
|
Ritornano i Menarini Monocar 201/1 NU
Con l'orario estivo erano stati accantonati in un angolo del deposito
tutti i Menarini Monocar 201/1 NU della Tram Servizi (forse in vista
dell'arrivo di 3 nuovi mezzi). Pareva che fosse giunto il momento della
radiazione per questi veicoli, che sono i più vecchi tra tutti i mezzi
dell'azienda, quando graduatamente sono stati tutti reinseriti nel
servizio. Uno di essi è anche stato utilizzato, nonostante sia solo un
bus di lunghezza media su una corsa della frequentata linea costiera 11.
Comunque uno dei mezzi, il numero 2015 non tornerà in servizio in quato
giace, in seguito ad un incidente nel deposito senza il parabrezza e con
i fanali rotti. |
|
Anche gli autobus non sono al sicuro dai pericoli della
strada Infatti lo scorso agosto è successo che
l'Inbus U210 numero 1711 di Tram Servizi ha tamponato, nella frequentata
via Roma a Rimini, un furgone in seguito a una brusca frenata. Il mezzo
è stato subito trasportato al vicino deposito delle Ferrovie Emilia
Romagna di piazzale Clementini con il parabrezza rotto in attesa di
riparazioni. Pochi giorni dopo da questo evento è toccata al MyWay
numero 917 delle FER il quale è stato tamponato da un motorino. |
|
Pure agli autobus si possono forare le gomme
Questo è successo al Cacciamali TCI 9.72 numero 4012 della Tram Servizi
in servizio sulla linea 124 mentre effettuava la fermata di Rimini FS,
in sostituzione è stato mandato un Inbus I300 (numero 4127) e dei
tecnici hanno sostituito poi la gomma forata. |
|
L'Albatros fa la navetta Uno del
due innovativi minibus Microvett Albatros della Tram Servizi un giorno
si è alternato ai CAM Alè e Polliciono nello svolgere la navetta per gli
alberghi tra via Lagomaggio e il Mare. |
|
Ritorna il Pollicino 20P Dal 2003 i tre Pollicino
20P (CAM 280 AU) della Tram Servizi erano stati accantonati, ma dal 2005
quando il mezzo numero 014 (uno dei 9 CAM Pollicino 35P) è rimasto
distrutto da un incendio il più nuovo di essi, il numero 003 ha ripreso
regolare servizio. Mentre il 003 presta servizio, nonostante le modeste
dimensioni (può contenere solo 20 persone contando l'autista) anche su
linee affollate come la 2B per San Giuliano Mare (solitamente esercitata
con CAM Alè in versione normale e ibrida e con Cacciamali TCM 8.90
civibus) gli altri due veicoli 001 e 002 sono fermi in un angolo remoto
del deposito e mancano persino di alcune parti, forse utilizzate come
ricambi, inoltre presentano ancora le etichette del Gecam (un tipo di
gasolio ecologico che non viene più utilizzato da circa due anni). |
|
Nuovi autobus per le FER La ditta
Ferrovie Emilia Romagna ha da poco annunciato una gara d'appalto per
l'acquisto di 6 autobus interurbani (3 da 12 metri e 3 da 10 metri),
forse questi veicoli saranno dei nuovi Irisbus Crossway (il modello
destinato ad essere i successore del MyWay). Probabilmente questi mezzi
sostituiranno i vecchi Fiat 370.12.25 Dallavia, questi ultimi, in gran
parte già radiati nel 2005 parevano del tutto scomparsi quando uno di
essi è ricomparso nel deposito di Rimini; forse essi sono utilizzati
insieme ai coetanei Fiat-Iveco 370.10.25 sulle poco frequentate linee
dell'alta valmarecchia. |
|
|