BIAGIO "GOLDEN DRUMMER"

Presente con ... Neri, Scozzesi
Hobby Musica e sport di squadra, ma sempre con grandi…“solisti” però, eh!!
Piatto preferito Gli “strascineti ‘e cime d’ rape” o, come si dice a Roma, che è la mia seconda patria, …”coi broccoletti” !!
Il Pregio Grande disponibilità e sincerità…
Il Difetto Troppa disponibilità e sincerità…
Partecipante a "Ostuni '82" NO
Gode se ... Se ascolto la batteria jazz – da brividi! – di ChicK Webb, Baby Dodds, Gene Krupa, Buddy Rich o Max Roach, delle band del grande Satchmo, ossia il mitico Louis Armstrong; se vincono i “Galletti” del Bari; e se fa le magie col pallone il mio concittadino Antonio Cassano!!

BATTERISTA FANTASISTA

Il Motto “Biagio, vai adagio!!”, tranne quando vado a…mille, trascinato dalle rullate pazzesche della mia Amatissima “Compagna di Vita” (la…Batteria, naturalmente!)

BIAGIO SI RACCONTA COSI' :

Nacqui a Ruvo di Puglia, in provincia di Bari, il 23 settembre 1948, e da quasi subito ebbi quel meraviglioso strumento musicale che è la Batteria, nel mio destino.
A scuola, infatti, la mia materia preferita era la musica: ah, quanto amavo quelle 7 note, e quanto mi piaceva percuotere tutto ciò che producesse ritmo e rumore!…Beh, piaceva a me, di certo un pò meno a chi mi stava intorno!...E sapete qual era il racconto del libro “Cuore” che preferivo? Ma “Il Tamburino Sardo”, naturalmente! Poi, quando avevo nove anni (più o meno la stessa età in cui si esibiva Mozart…ma è solo una semplice coincidenza!), il mio primo ed indimenticato Maestro di Musica, il Caro Professor Amenduni, direttore della Banda musicale del mio paese, volle farmi esordire come tamburino…barese, per la felicità e l’orgoglio di mio padre, il quale, però, convinto, come tanti altri, che quello del musicista non fosse un lavoro serio, anzi non fosse affatto un…lavoro, quando fui cresciuto non volle mandarmi al Conservatorio di Bari, come invece il mio Maestro insistentemente consigliava.
Allora, per la disperazione, andai ad arruolarmi nella…Legione (Quasi) Straniera (…almeno per me che venivo dal profondo Sud!), ossia nell’Esercito Italiano di base a Pordenone, nell’Alto Friuli, a pochi chilometri dal confine con l’Austria! E poiché, tutto sommato, non era troppo male e, soprattutto, mi permetteva di continuare la mia Storia d’Amore con la…Batteria (mia Unica, Vera Passione…della serie “Quant’è bellu lu primm’ammore!!...”) “esercit”...ando (!) il mio “vero” lavoro di musicista e strumentista, ci rimasi per ben…35 anni!! E suonando suonando, con le più diverse band ed orchestre, tutti i generi musicali, in ogni tipo di locali od occasioni, chi ti vado mai ad incontrare nel maggio del 1983??...Ma nientemeno che i Garbage Brothers, un gruppo di giovani pazzi che si aggiravano dalle parti di Montemario, a Roma, dove mi ero trasferito già dal lontano 1973. E pure loro, che stanno per debuttare mascherati da…negri (forse perché si vergognano troppo a mostrare la loro vera…faccia? boh!), mi…”reclutano” nella loro squadra di “monnezzari”, ma non c’è problema, tanto, come detto, avevo già provato quasi di tutto: mi ci mancavano solo loro!!
Tra frizzi e lazzi, colpi di charleston e rullate travolgenti, con i Garbage va così bene che, come già con l’Esercito, anche lì il mio semplice “arruolamento” viene convertito in…”fermo”! Così, pure quando si travestono da scozzesi, sono (e… suono) con loro, divertendomi come un matto! E, abbandonandomi al ritmo di quella musica davvero…“leggera”, perché mista a scherzi e risate, torno indietro negli anni e mi risento felice come quel ragazzino che suonava il tamburo per le vie del paese!…Ancora oggi rimpiango amaramente di non aver potuto accompagnare i Garbage Brothers – per cause di forza maggiore – nei loro successivi “viaggi” musicali in…Messico ed in Russia…Ma, col cuore, fui e sempre sarò con loro, che hanno dato voce alla parte più folle di tutti noi! Per questo, dal profondo della mia anima per metà barese e per metà romana, dico: “Grazie, Fratelli Monnezza!! Onorato di aver potuto mettere la mia Umile Arte al vostro Servizio…di ‘Nettezza Urbana’ !!”

 

http://digilander.libero.it/garbagebrothers