Supporto MG-2
Home page Su Interno Supporto Componenti MG2 Personalizzazioni

 

Mister Garats

Schema
Componenti
Supporto MG-2
Led Blu













Configurazione avanzata dell'interfaccia PC / Nokia

Vista del supporto, nota la guaina sotto il Satellite !

La precedente configurazione rappresenta quella che potrei definire "entry level", i costi sono relativamente contenuti, purtroppo non la considero soddisfacente dal punto di vista estetico.

Successivamente sono passato a questa configurazione, sicuramente di maggior effetto, grazie anche al felice matrimonio tra il contenitore plastico nero ed il supporto originale Nokia Modello MBC-1. Questo supporto ha un "difetto", può essere utilizzato con i connettori Nokia "stretti", se utilizzate un connettore standard non riuscite a collegarlo al cellulare quando questo è alloggiato sul supporto MBC-1.

Avete due soluzioni:

Acquistare il kit vivavoce originale Nokia, troverete il connettore corretto ma spenderete molto, oppure smontare quello normale e seguire le mie istruzioni. Ho naturalmente optato per la seconda soluzione!

Capovolgete il supporto MBC-1, prendete la sagoma inferiore con una velina trasparente e realizzate il "fondo" che d'ora in avanti chiamerò Satellite. Utilizzate della plastica nera in modo da rispettare il più possibile un certo gusto estetico. (vedi foto). Questo Satellite dovrà alloggiare la parte essenziale del connettore che dovrete smontare .... prima fate degli esperimenti con del cartone rigido. Prendete ora in mano il connettore del kit vivavoce, togliete le due viti, aprite il "guscio", togliete gli ancoraggi metallici, vi rimarrà in mano solo ciò che vi serve. Dissaldate i pin 3, 5 e 9 dell'auricolare con un saldatore di bassa potenza (15W). Corrispondenza: pin 3, 5 e 9.
Create ora un'asola nel Satellite per alloggiare il connettore "nudo", provate sempre prima con un cartone rigido, e fissatelo al Satellite.Vista posteriore del supporto. Vedi Cennettore mini din !

Ho risolto anche il problema estetico del fissaggio; basta infatti prendere 7 o 8 viti nere di due cassette audio, tenetele da parte vi serviranno presto!  Per fissare il connettore al Satellite bastano 2 viti, le altre 6 servono per fissare il Satellite alla base del supporto Nokia MBC-1.

Forate il Satellite in prossimità dei bordi, utilizzate una punta da 1mm, inserite il Nokia nel supporto e capovolgete il tutto. Posizionate il Satellite che avete forato sul supporto, in questo modo verificate il corretto posizionamento. Utilizzate il Satellite forato come "maschera" per effettuare i fori con precisione alla base del Supporto Nokia Modello MBC-1. Forato il supporto con la punta da 1mm prendete il Satellite che avevate già forato ed allargate i fori utilizzando una punta da 1,5mm. Questo vi faciliterà le operazioni di fissaggio visto che utilizziamo delle viti autofilettanti. Se le viti sono più spesse incrementate di 0,5mm il diametro delle punte!

Complimenti! A questo punto avrete "aggiornato" il supporto Nokia Modello MBC-1, che ribattezzo: Supporto MG-2. (Iniziali del mio nome). Alloggiate il vostro Nokia per verificare nuovamente la corrispondenza meccanica dell'insieme. Non preoccupatevi del fatto che nessun cavo è collegato nella parte inferiore!

Nella seconda foto vedete la vista retro del mio supporto, notate che il cavo che proviene dalla porta seriale del PC non è fissato al contenitore, ho utilizzato un connettore volante maschio mini din a 5 poli. Sul retro del contenitore che contiene l'interfaccia ho inserito il connettore femmina mini din a 5 poli. Modalità doppia funzione! Utile con la Suite Nokia!

Ho scelto di utilizzare un connettore volante, anziché da pannello, in quanto posso utilizzare il cuore per il contenitore mentre, la parte esterna, mi servirà da "guaina" sul frontale del supporto per mascherare decorosamente il cavo che proviene dal contenitore. E' diretto al connettore Nokia che avete realizzato prima!

Quando ricevo una telefonata posso spostarmi dallo studio senza dover raggiungere il retro del PC o comunque senza dover gestire cavi penzolanti. L'auricolare è inserita con un normale mini jack stereo, poso il supporto e converso comodamente! Se desidero collegare il mio Nokia 6150 al PC mi basta collegarlo con il connettore che mi spunta dalla base del mio Tower, ho un'ottima visibilità del display ed un po' di soddisfazione per il risultato estetico.

Anche questa interfaccia come la precedente è munita di un LED rosso che mi segnala la corretta comunicazione tra il Nokia ed il PC. A riposo il LED è acceso, sono così sicuro che il connettore DB9 è correttamente collegato alla porta seriale del PC. Appena utilizzo il software di comunicazione, di gestione loghi ecc. il LED si spegne confermando il perfetto scambio di dati. Andiamo ora ad analizzare l'interno del contenitore per vedere in che modo abbiamo cablato il dispositivo. Il contenitore .........