Personalizzazioni
Home page Su

 

Mister Garats

Theme Editor
Screenshot
Gestione Menù
Gestione Fonts
Loghi Avvio
Loghi Gruppo
Loghi Operatore
Loghi Politici
Loghi Sandra
Loghi 6210

La mia Ssssssventolina preferita si rifà il trucco!





La mia Ssssssventolina preferita si rifà il trucco!

Corretta gestione delle scorciatoie!

 

Chi utilizza uno Smartphone come il Nokia 6600, 6630, 6680 ed altri si rende immediatamente conto del numero elevato di icone che contraddistinguono i vari programmi installati. Spesso la ricerca dell'icona porta all'uso intensivo della cloche centrale, scorriamo e scorriamo, sino ad arrivare magari in fondo alla lista. Una corretta gestione delle icone potrebbe giovare alla salvaguardia della cloche limitandone l'uso allo stretto necessario.

Il sistema operativo Symbian non permette la creazione di sottocartelle di menu, ovvero cartelle all'interno di cartelle, quindi gli utenti più smaliziati creano al massimo 9 cartelle nel menu principale in modo da suddividere le varie icone in funzione della tipologia di programma.

Per fare un esempio ecco gli screenshots dimostrativi del menù principale e dei sottomenu.... in questo caso abbiamo un Menu con 8 cartelle ed un programma in evidenza quello dei Temi.

Menu principale Connettività Programmi
Tasto Menu Tasto Menu + Tasto 1 Tasto Menu + Tasto 2

Questa configurazione permette di racchiudere i programmi in modo ordinato secondo una certa logica, Connettività, Programmi, Organizer, Strumenti, Multimedia, Giochi, Utility e Servizi. Gli screenshots che vedete mostrano il contenuto della cartella principale.

Quello che pochi sanno è la possibilità di raggiungere i programmi evitando l'uso della cloche ovvero utilizzando le scorciatoie numeriche. Osserviamo con attenzione il primo screenshot, rappresenta il Menu Principale, guardiamo le icone, sono disposte nello stesso ordine dei numeri della tastiera, dall'1 al 9. La cartella Organizer corrisponde guardacaso al numero 3 della tastiera quindi per aprire la cartella Organizer possiamo pigiare il tasto Menu + il tasto 3. Vogliamo utilizzare ancora le scorciatoie magari per verificare le note in agenda? Possiamo pigiare il tasto Menu + il tasto 3 + il tasto 5 in quanto l'icona del programma Agenda si trova nella posizione centrale ovvero la 5.

Organizer Strumenti Multimedia
Tasto Menu + Tasto 3 Tasto Menu + Tasto 4 Tasto Menu + Tasto 5

La cartella Multimedia corrisponde al numero 5 della tastiera quindi per aprirla possiamo pigiare il tasto Menu + il tasto 5. Vogliamo utilizzare ancora le scorciatoie magari per ascoltare la musica preferita in formato Ogg? Il programma che ci serve è Ogg Player.... possiamo pigiare il tasto Menu + il tasto 5 + il tasto 5 in quanto l'icona del programma Ogg Player si trova nella posizione centrale ovvero la 5.

Giochi Utility Servizi
Tasto Menu + Tasto 7 Tasto Menu + Tasto 8 Tasto Menu + Tasto 9

Desideriamo fare una partita a scacchi? La cartella Giochi si trova in posizione 7 mentre il programma Scacchi in posizione 1, quindi possiamo pigiare il tasto Menu + il tasto 7 + il tasto 1 per essere immediatamente pronti di fronte alla scacchiera. Con questa procedura il programma parte immediatamente.

Non ci sono vincoli alla fantasia, le nuove cartelle possono essere rinominate in funzione delle proprie esigenze, quello che conta è il corretto uso delle scorciatoie che diventa automatico dopo aver familiarizzato con la posizione dei programmi. Le cartelle possono contenere moltissimi programmi, in questo caso si consiglia di spostare i programmi più usati nelle prime 9 posizioni in modo da sfuttare le scorciatoie. La mia cartella Strumenti contiene altre icone come Info prod, Gest. disp, Trasferim, Chiavi att. Quando ho bisogno di questi programmi mi limito a pigiare il tasto Menu + il tasto 4 per poi scorrere con la cloche sul programma che mi interessa.

Visto che il menu può contenere 9 cartelle ed ogni cartella privilegia i primi 9 programmi, possiamo utilizzare le scorciatoie per un numero massimo di 81 programmi. Gli screenshots mostrati prevedono 8 Cartelle più il programma Temi per cui subiranno le scorciatoie al massimo 73 programmi (8 cartelle x 9 programmi + il programma Temi).