La messa a punto è divisa nelle seguenti sezioni :
Messa a PUNTO STATICA
Messa a PUNTO DINAMICA
La messa a punto statica pre-volo viene eseguita di norma nel proprio laboratorio e coinvolge l'intero elicottero e ci permetterà di eseguire il più comodamente e rapidamente possibile la taratura dinamica direttamente al campo di volo.
1) Controllo statico :
- Serraggio di tutta la bulloneria, comprese le viti che tengono in posizione le sfere delle uniboal.
- Che tutte le aste dei comandi non presentino evidenti segni di deformazione, piegature o simili.
- Tenendo con una mano la testa del rotore e con l'altra la meccanica verificare che non ci siano giochi reciproci in ogni direzione e se questi sono presenti verificare che siano compatibili con la macchina, altrimenti bisogna consultare il manuale di montaggio.
- Analoga azione per i supporti dei servocomandi e trave del rotore di coda
In questo modo riduciamo la possibilità che vi siano delle parti non correttamente fissate o danneggiate.
- Controllo parti mobili e radiocomando-elicottero:
- In questa sezione userò una nomenclatura delle parti e delle funzioni abbastanza tecnica, cio'non significa che sia impossibile da capire
- Si fa ruotare a mano la testa del rotore principale e si controlla che ruoti liberamente in entrambe le direzioni. Per talune meccaniche il rotore di coda è sempre in presa rispetto al principale.
Comunque la rotazione sui 360 non deve presentare dei puntamenti o zone in cui sia difficoltosa altrimenti verificare :
- che gli ingranaggi di trasmissione non siano danneggiati o che fra i denti non vi siano depositi, granelli di sabbia. Questa operazione va eseguita per tutte le coppie di ingranaggi.
- Che i cuscinetti non siano sporchi o bloccati
- Accendere sia il trasmettitore (Tx) che il ricevitore (Rx) e controllare che muovendo da un estremo all'altro gli sticks del Tx i rispettivi servocomandi si muovano liberamente e che non ci siano limitazioni meccaniche della corsa, altrimenti correggere riducendo prima il braccio della squadretta del servocomando e poi, se proprio necessario, limitando la corsa totale tramite il trasmettitore (Funzione ATV o simili)
Queste operazioni ci permettono di dire che la macchina non presenta parti usurate, difettose o danneggiate, ma siamo ancora lontano dal poter dire di averla tarata e quasi preparata al volo.
- Taratura delle escursioni, angoli di lavoro-incidenza.
In questa sezione cercherò di descrivere la taratura delle escursioni relative ai vari comandi.
Ripeto che messa a punto in laboratorio non è conclusiva, ma una pretaratura, al campo di volo dovrà essere modificata a seconda delle caratteristiche del modello.
Taratura generale per hovering, volato non acrobatico.
- Passo collettivo.
Siccome tramite il passo collettivo si controlla la tendenza dell'elicottero a salire o scendere la pre-taratura deve essere corretta e precisa.
Angolo di incidenza |
Posizione Stick |
riscontro in volo |
- 4 Gradi |
Minimo |
Discesa o a terra |
+ 6 Gradi |
mediana |
Hovering |
+9 Gradi |
Massimo |
Salita |
E' evidente che per la prima metà della corsa si varia l'incidenza di 10 gradi, e nella seconda metà di soli 3 gradi, quindi la corrispondenza posizione dello stick/servomando-passocollettivo non una linea retta, o una curva esponenziale ma una spezzata, la figura seguente rappresenta un andamento tipico per una radio che permette di descrivere la spezzata in 12 punti diversi.

I radiocomandi per elicotteri prevedono sempre una funzione particolare che permette la costruzione della suddetta curva tramite dei punti, a ciascuno di questi corrisponde una posizione del servocomando definita in punti %.
Per ogni radio la funzione ha un nome diverso ma di massima è: PITCH CURVE, l'unica differenza sarà nel numero di punti a disposizione.
Vediamo come eseguire questa pre-taratura :
1) Predisporre i controlli ATV, riduttori di corsa, al 100%, per il servocomando del passo collettivo.
2) Impostare il valore % di ciascun punto in modo tale che la curva sia una retta.
3) Con lo stick del PC (passo collettivo) al minimo si devono modificare le lunghezze delle astine che comandano il passo collettivo, sia prima che dopo il piatto del ciclico in modo da misurare circa -4 gradi di passo collettivo.
4) Con lo stick del PC(passo collettivo) a metà corsa modificare, sul radiocomando, la % relativa a quel punto finché non si misurano +6gradi di passo collettivo. Sarebbe opportuno che durante questa operazione le due biellette di rinvio siano orizzontali.
5) Con lo stick del PC(passo collettivo) al 100% della corsa modificare la % relativa a quel punto finché non si misurino +9gradi di passo collettivo
NB. : Le operazioni 3,4,5 vanno ripetute per ogni pala del rotore, MAI per una sola.
Per i principianti, che imparano a fare hovering, devono modificare la % del punto del mimino affinche' si ottengano circa +2gradi. Ciò è' motivato dalla non corretta abitudine di togliere repentinamente il Passo Collettivo quando non si riesce piu' a controllare il modello, il passo leggermente positivo non ci permette di evitare un atterraggio troppo brusco ma senz'altro l'impatto pale-trave di coda.
- Rotore di coda.
1) Posizionare il relativo comando al centro, trim, subtrim a zero : l'asta del comando deve formare un angolo di 90 gradi con la squadretta, altrimenti correggere la posizione della squadretta smondandola dal servocomando e riposizionandola, NB. sempre con la radio accesa.
Modificare il mixer Passo-rotore coda (ATS) per un minimo -20% ed un max +20%, agendo sui controlli presenti sul radiocomando (posizione di UP e DOWN).
2) Allungare o accorciare l'astina del comando per ottenere circa -2gradi di inceidenza delle pale del rotore di coda quando lo stick del motore/passo collettivo e' al minimo.
- Passo Ciclico
Mentre il Passo collettivo permette di controllare l'elicottero durante le salite e le discese il Passo Ciclico permette di variare l'assetto dell'elicottero oveero inclinarlo in avanti-indietro sinistra-destra.
E' importante che quando :
Lo strick del Passo Ciclico è in centro, trim e sub trim a zero :
Il Piatto del ciclico formi un angolo di 90 Gradi osservandolo sia da davanti che da di fianco.
Che l'angolo fra squadrette ed astine sia di 90 gradi.
Che le escursioni dei servocomandi non vadano mai oltre i fine corsa meccanici. Altrimenti ridurre i bracci di leva e poi anche i valori di corsa dalla funzione (ATV) del radiocomando.
- Motore
Come per il passo collettivo le radio per elicotteri prevedono la possibilità di costruire una curva di risposta personalizzata.
La taratura non può essere fatta in laboratorio se non controllando che le escursione del servocomando permetta di aprire completamente il carburatore oppure che non ecceda la corsa massima imposta dal carburatore stesso.
Nel caso che siano necessarie delle correzioni agire prima accorciando / allungando i bracci di leva delle squadrette poi tramite radiocomando funzione (ATV)
Solo al campo si potrà costruire la curva vera e propria.
Torna all'inizio
Sconsiglio di iniziare questa fase da soli se non si e' abbastanza esperti e quindi fatevi aiutare da un vostro collega più esperto.
a) Taratura della curva motore, passo collettivo.
- Tramite la funzione che gestisce la curva motore (THROTTLE) impostare per il minimo lo 0% e per tutti gli altri punti il 10% :
- Portare lo stick del motore a metà corsa
- Aumentare la % relativa al punto in cui si trova lo stick, in questo modo incrementiamo il numero di giri del motore e del rotore. Si continua fino a quando l'elicottero accena a decollare. A questo punto riportare dolcemente il gas al minimo e :
- Dare 5% in più al punto centrale
- Portare al 100% il punto relativo alla posizione massima dello stick
(NB: fate attenzione a NON portare lo stick al massimo, ma solo la % relativa a quel punto)
- Raccordare in punti intermedi in maniera da ottenere due linee, una che va dal minimo alla posizione centrale ed un'altra dalla centrale al massimo come da figura.

- Riprovare a far decollare l'elicottero ed assicurarsi che l'hovering avvenga alla posizione centrale dello stick se ciò non avviene dobbiamo ritoccare la curva del passo collettivo.
1) Diminuiamo del 5% il punto centrale della curva del collettivo, e riproviamo a ridecollare, in hovering osserviamo la posizione dello stick.
2) Se lo stick è prima della posizione centrale aumentare di 1% il punto centreale del passo collettivo, se dopo diminuire di 1%
Ripetiamo i punti 1) e 2) fino a quando non otteniamo il risulato ricercato.
Ora la posizione centrale potrebbe essere a posto a meno di non essere soddisfatti del regime di rotazione del motore che potrebbe essere eccessivo oppure ridotto.
Discriminare questa caratteristica non è facile per il principiante, il regime del rotore in hovering dovrebe essere circa 1300-1400 rpm e quindi il motore a 12000-13000 giri se il regime è superiore si va incontro solo a rumorosità, affaticamento della meccanica e consumi elevati, per contro un regime inferiore ci porta verso zone di funzionamento del motore critiche per l'erogazione della coppia e per la relativa progressione ed una ridotta controllabilita' dell'elicottero.
N.B.: Toccare la curva del collettivo significa dover ritoccare la curva del motore e quella dell'ATS.
Ora procediamo con la taratura del massimo del passo collettivo.
Non rimane che dare progressivamente tutto il passo collettivo ed osservare il comportamento.
È evidente che per eseguire questa operazione è necessario saper pilotare bene l'elicottero quindi affidatevi ad un pilota esperto.
Le correzioni che ora faremo saranno tutte relative alla curva del collettivo e del motore.
1) Cosa è successo mentre portavamo gradualmente lo stick verso il massimo ?
a) il regime del motore è rimasto costante.
Questo è il punto di arrivo, quindi è improbabile che succeda al primo colpo.
b) il motore ha preso giri significa che il passo collettivo al massimo può essere aumentato, dare 5% al punto del massimo nella curva del collettivo.
c) il motore ha perso giri, troppo passo collettivo, togliere il 5% al punto del massimo della curva del collettivo.
Occorre ripetere i punti b,c finché non si arriva alla condizione (a)
La precedente taratura ci ha permesso di rifinire l'andamento della curva fra la posizione di hovering ed il massimo, quindi la fase di salita.
Ora affrontiamo il viceversa cioè la discesa, quindi le posizioni dello stick fra il minimo e l'hovering.
Portiamo l'elicottero in quota ed osserviamo l'andamento del regime del motore durante una discesa.
La discesa deve essere eseguita in un modo particolare, ovvero togliendo passo collettivo e quindi motore e non picchiando il modello, fate comunque attenzione a non scendere esattamente in verticale ma lungo un immaginario, ripido pendio.
Durante la manovra non si dovrebbero sentire delle variazioni del regime di rotazione (ovviamente se portiamo lo stick troppo vicino al minimo la trattazione perde significato).
Quindi ritoccheremo i punti della curva motore in modo da eliminare quelle variazioni.
Durante tutte queste fasi non abbiamo ancora coinvolto il rotore di coda, il motivo è semplice : la tarattura viene influenzata ad ogni variazione delle curve del collettivo o del motore.
La messa a punto avviene dinamicamente, si porta l'elicottero in hovering a circa 10 mt dal pilota e progressivamente si da tutto il passo collettivo cercando di eseguire una salita quanto più verticale possibile.
La coda dell'elicottero deve rimanere rivolta verso il pilota per tutta la salita senza dover subire degli interventi da parte del pilota.
Invece se varia la propria posizione significa che la compensazione via mixer (ATS) del radiocomando non è sufficiente.
Siccome a seconda del costruttore della meccanica dell'elicottero il rotore pricncipale può ruotare in senso antiorario o orario tratterò la taratura per gli elicotteri il cui senso di rotazione del rotore è orario visto dall'alto.
1) Durante la salita la coda di muove verso sinistra : manca anti-coppia aumentare la percentuale di ATS nella regione chiamata UP
2) La coda si muove verso destra : troppa anticoppia, ridurre la il valore ATS della regione UP.
Durante la discesa la situazione è del tutto analoga ma occorre fare attenzione a non scendere esattamente in verticale altrimenti si perderebbe il controllo dell'elicottero. Quindi eseguire discese lungo un immaginario ripido pendio.
|