Elica

 

Ogni elica per aeromodellismo (tralasciamo le spingenti) crea, ruotando a forte velocità, un effetto anteriore di decompressione, seguito da uno posteriore di compressione. Questi due effetti causano il flusso di aria che permette di "trascinare" il modello.

Chi pratica aeromodellismo sicuramente si sarà accorto che su ogni elica ci sono dei numeri particolari. Vediamo di scoprirne il significato.
La prima cifra che troviamo si riferisce al diametro, la seconda al passo:

- 1° cifra: DIAMETRO
- 2° cifra: PASSO

Il diametro è espresso in pollici (ricordo che un pollice equivale a 2.54 cm).
Faccio un esempio: un'elica 6x4 ha un diametro di 6·2.54=15.24 cm.

Il passo invece che cos'è?
Se pensiamo ad un cilindro, una particolare curva si chiama elica e si viene a formare quando un punto si muove di moto rettilineo su un generatrice e questa contemporaneamente ruota con velocià angolare costante. Il passo identifica la distanza fra due punti consecutivi della curva dopo che il punto (o meglio la linea generatrice) ha effettuato una rotazione di 360°.
Il disegno qui di seguito identifica meglio il concetto:

Nelle eliche il passo è indicato in pollici.
Con il nostro solito esempio, elica 6x4, il passo è 4 pollici.
Questo significa che se disponiamo di un motore che fa 15000 giri/minuto, per ogni giro l'elica fornisce un avanzamento di 4 pollici, cioe' in un minuto l'aereo avanza di 15000·4=60000 pollici, cioeè 1524 m, il che equivale ad una velocità di circa 90Km/h.
Tutto ciò è teorico, visto che altri fattori come le caratteristiche del modello, l vento ecc. influenzano questi dati calcolati teoricamente.

 Torna all'inizio