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Route carrello alaggio

autocostruzione

Perche' costruire un nuovo set di ruote ?


Perche' quelle di prima non andavano bene?
Perche' in estate non c'era vento e non si poteva stare con le mani in mano?
Perche' il lago e' sceso cosi' tanto di livello che per mettere in acqua la barca bisogna fare Km e Km in mezzo al fango e le ruote piccole affondano nelle "palta"[1] ?


[1]palta == fango

estate 2009

una secca cosi era tanto che non si vedeva...
forse che la pioggia era poca
forse che per i lavori del "muro" antiesondazone a Como serviva avere il lago basso ?
Ecco come stava andando ...
Fonte [ http://www.laghi.net ]

figura diagramma livello lago
Portare in acqua il barchino era diventato impossibile , le ruote , ottime per un fondo roccia e fango , affondavano nel limo che sara' stato tanto caro agli Egizi ma a me faceva tirare improperi di tale portata e raffinatezza che l'accademia della crusca stava pensando di aprire un gruppo di studio ad-hoc !
Ecco quindi nascere l'idea di provare a risolvere il problema dotando il carrello di ruote piu' "grandi" per cercare di riprendere il largo.
Dopo una sessione di brainstorming e un workgroup analitico per studiare il business-case e derimere il problema MAKEorBUY la decisione.... me le faccio IO ! le ruote ![2]


[2]Lo so , starete pensando, figurati se un brianzolo spende piu' del minimo per comprare un paio di ruote standard !

Il progetto ...


Progetto routa
In rosso: il carrello gia' fatto con perno da 1/2"
In azzurro: in maniera concentrica il cilindro di adattamento da 3/4" ed il cilindro esterno da 1"
In blu: il "tamburo" di un mozzo posteriore FIAT
In verde: le squadrette ed i raggi
In viola: i bulloni e dadi da 12 per 30

... e la sequenza dell' implementazione

Da un tubo dell'acqua da 1" e da un profilato ad L si ricava la parte centrale del mozzo e le squadrette per collegarlo al tamburo "FIAT"
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Si saldano le squadrette ai tubi, prendere il tempo che serve per metterele a misura e fissarle in squadra. E' da qui che dipendera' tutto il rotolamento successivo della ruota.
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Si saldano i tubi+squadrette ai supporti per la ruota... anche qui calma e gesso!
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Proviamo a mettere il primo raggio e poi a 120' gli altri. Ridondante, ma magari a qualcuno serve, per tovare i 120' basta misurare sulla circonferenza del supporto ruota due segmenti lunghi ognuno il raggio del supporto.
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Una bella pitturata di antiruggine e via al montaggio, con il cric naturalmente !
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Un paio di particolari del mozzo montato[lato SX , lato DX].
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