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Route carrello alaggioautocostruzione |
Perche' costruire un nuovo set di ruote ?Perche' quelle di prima non andavano bene?Perche' in estate non c'era vento e non si poteva stare con le mani in mano?Perche' il lago e' sceso cosi' tanto di livello che per mettere in acqua la barca bisogna fare Km e Km in mezzo al fango e le ruote piccole affondano nelle "palta"[1] ? [1]palta == fango |
estate 2009una secca cosi era tanto che non si vedeva... forse che la pioggia era poca forse che per i lavori del "muro" antiesondazone a Como serviva avere il lago basso ? Ecco come stava andando ... Fonte [ http://www.laghi.net ] Portare in acqua il barchino era diventato impossibile , le ruote , ottime per un fondo roccia e fango , affondavano nel limo che sara' stato tanto caro agli Egizi ma a me faceva tirare improperi di tale portata e raffinatezza che l'accademia della crusca stava pensando di aprire un gruppo di studio ad-hoc ! Ecco quindi nascere l'idea di provare a risolvere il problema dotando il carrello di ruote piu' "grandi" per cercare di riprendere il largo. Dopo una sessione di brainstorming e un workgroup analitico per studiare il business-case e derimere il problema MAKEorBUY la decisione.... me le faccio IO ! le ruote ![2] [2]Lo so , starete pensando, figurati se un brianzolo spende piu' del minimo per comprare un paio di ruote standard ! |
Il progetto ... |
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In rosso: il carrello gia' fatto con perno da 1/2" In azzurro: in maniera concentrica il cilindro di adattamento da 3/4" ed il cilindro esterno da 1" In blu: il "tamburo" di un mozzo posteriore FIAT In verde: le squadrette ed i raggi In viola: i bulloni e dadi da 12 per 30 | |
... e la sequenza dell' implementazione
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Da un tubo dell'acqua da 1" e da un profilato ad L si ricava la parte centrale del mozzo e le squadrette per collegarlo al tamburo "FIAT" | |
Si saldano le squadrette ai tubi, prendere il tempo che serve per metterele a misura e fissarle in squadra. E' da qui che dipendera' tutto il rotolamento successivo della ruota. | |
Si saldano i tubi+squadrette ai supporti per la ruota... anche qui calma e gesso! | |
Proviamo a mettere il primo raggio e poi a 120' gli altri. Ridondante, ma magari a qualcuno serve, per tovare i 120' basta misurare sulla circonferenza del supporto ruota due segmenti lunghi ognuno il raggio del supporto. | |
Una bella pitturata di antiruggine e via al montaggio, con il cric naturalmente ! | |
Un paio di particolari del mozzo montato[lato SX , lato DX]. | |