About
Documenti
Game
Staff
Contact




Saint Saga
VGMaker Italia
Game Maker Resorces
TMW Team
Fantasy Community
Rmk2 World Making
Asgard Project
Mugeneration
DragonMugen

 

Capitolo 9: Defining objects

Veniamo ora alla risorsa più importante di Game Maker: gli oggetti. Gli oggetti sono le entità agenti del gioco, nella maggior parte dei casi hanno uno sprite come rappresentazione grafica in modo che tu possa vederli. Hanno dei comportamenti, potendo reagire a certi eventi. Tutti gli elementi che vedi nel gioco (eccetto gli sfondi) sono oggetti. (O per essere più precisi, sono instance di oggetti). I personaggi, i mostri, le palle, i muri, ecc. sono tutti oggetti. Ci possono essere anche oggetti che non vedi ma che controllano alcuni aspetti del gameplay.

Bisogna cercare di capire la differenza tra sprite e oggetti. Gli sprite sono solo immagini (animate) senza alcun comportamento. Gli oggetti hanno di solito uno sprite che li rappresenta ma hanno un comportamento.

Da notare anche la differenza tra oggetti e instance. Un oggetto descrive una certa entità, ad es. un mostro. Ci possono essere più instance di questo oggetto nel gioco.
Quando parliamo di un instance intendiamo una particolare instance dell’oggetto, quando parliamo di un oggetto intendiamo tutte le instance di questo.

Per aggiungere un oggetto al tuo gioco, scegli Add Object dal menu Add. Apparirà la seguente finestra:

E’ una finestra piuttosto complessa: a sinistra ci sono delle informazioni generali sull’oggetto, al centro c’è la lista di eventi che possono accadere all’oggetto, a destra ci sono le varie azioni che l’oggetto può compiere. Tutto ciò sarà trattato più dettagliatamente nel Capitolo 11.

Come sempre, puoi (e devi) dare un nome all’oggetto. Poi puoi indicare lo sprite per l’oggetto: clicca con il tasto sinistro del mouse sul campo “Sprite” o sul pulsante di menu affianco ad esso, apparirà un menu con tutti gli sprite disponibili, seleziona quello che vuoi usare per l’oggetto.
Sotto a questo ci sono due caselle: la casella Solid indica se l’oggetto è solido (come un muro). Le collisioni con oggetti solidi vengono trattate diversamente dalle collisioni con oggetti non solidi. Vedi il capitolo successivo per ulteriori informazioni. La casella Visible indica se le instance di questo oggetto sono visibili. Chiaramente, molti oggetti sono visibili, ma a volte è utile avere oggetti invisibili. Per esempio, puoi usarli come punti obbligati nel percorso di un mostro. Gli oggetti invisibili reagiranno agli eventi e le altre instance li urteranno.

Il pulsante Show Information dà una vista d’insieme di tutte le informazioni per l’oggetto, con la possibilità di stamparle. Ciò è particolarmente utile quando ti serve un riassunto di tutti i tuoi eventi ed azioni.

By Mark Overmars

Capitolo 10