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Capitolo 7: Suoni e musica

Ormai praticamente tutti giochi hanno degli effetti sonori e musiche di sottofondo. Anche con Game Maker potrai creare giochi con musiche e suoni, infatti con GM sono forniti degli utili effetti sonori, ma molti altri si possono trovare nel web.

Per aggiungere una risorsa sonora, usa la voce Add Sound nel menu Add oppure clicca sul pulsante corrispondente nella barra degli strumenti. Apparirà la seguente finestra:

Anche in questo caso potrai cambiare il nome della risorsa sonora. Ci sono di nuovo due schede, Standard e Advanced. Qui discuteremo solo le opzioni standard, invece approfondiremo il discorso sulla scheda avanzata nel Capitolo 14.

Per caricare un suono, premi il pulsante Load Sound, apparirà una finestra di dialogo in cui puoi scegliere il tipo di file. Ci sono due tipi di file sonori, i file wave e i file midi. I file wave si usano per effetti sonori brevi perché usano molta memoria ma vengono riprodotti all’istante. Usa questi per tutti gli effetti sonori del tuo gioco. I midi descrivono la musica in maniera differente, usano molta memoria in meno, ma sono limitati a musiche strumentali di sottofondo. Inoltre, può essere riprodotto solo un midi alla volta.

Una volta caricato un file musicale, vengono visualizzati il suo tipo e la sua durata. Puoi ascoltare il suono usando il pulsante play.

By Mark Overmars

Capitolo 8