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Capitolo 5.1:
Menu File
Nel menu File si trovano i comandi usuali per aprire e salvare
dei file, e in più:
New - Usa questo comando per iniziare a
creare un nuovo gioco. Se il gioco correntemente aperto è stato modificato
ti verrà chiesto se vuoi salvarlo. C'è anche un pulsante della barra degli
strumenti per questo comando. Puoi anche aprire un gioco trascinando il
file nella finestra di Game Maker.
Save - Salva il file di design del gioco con il suo nome corrente.
Se non è stato specificato alcun nome, te ne verrà chiesto uno nuovo. Puoi
usare questo comando solo se il file è stato modificato. Anche in questo
caso, c'è un pulsante della barra degli strumenti per questo.
Save As - Salva il file di design del gioco con un nome diverso.
Ovviamente ti verrà chiesto un nuovo nome.
Create stand-alone - Usa questo comando per creare una versione
stand-alone del tuo gioco da distribuire ad altre persone. Troverai
ulteriori informazioni riguardo la distribuzione di giochi nel Capitolo
23.
Import scripts - Si usa per importare nel file gli utilissimi
script, ma di questo ne riparleremo meglio nel Capitolo 18.
Export scripts - Si usa per salvare in un file i propri script,
che possono essere usati da altri. Anche in questo caso ne riparleremo
meglio nel Capitolo 18
Merge Game - Con questo comando puoi copiare tutte le risorse
(sprites, sounds, objects, rooms, ecc.) da un altro gioco in quello
corrente. Ciò è molto utile se vuoi creare parti che hai intenzione di
riutilizzare (ad es. i sistemi di menu). (Nota che a tutte le risorse, le
instance e i tile sarà assegnato un nuovo nome, il che potrebbe creare dei
problemi se li usi negli script).
Preferences - Qui puoi configurare alcune opzioni di Game Maker.
Saranno memorizzate anche per i successivi avvii di Game Maker. Possono
essere settate le seguenti opzioni:
- Show recently edited games in the file menu:
se selezionato, i quattro giochi editati più recentemente vengono elencati
nel menu File.
- Use compression when saving games: se
selezionato, le immagini nei file del gioco vengono compresse. Ciò riduce
considerevolmente le dimensioni del file del gioco ma allungherà un po' i
tempi di caricamento e salvataggio.
- Keep backup copies of files: se
selezionato, il programma salva una copia di backup del tuo gioco con
l'estensione .bak, modifica di nuovo l'estensione in .gmd e puoi
utilizzarlo nuovamente.
- Hide the designer and wait while the game is
running: Se selezionato, quando fai partire il gioco, la
finestra di design sparirà e tornerà quando il gioco sarà terminato.
- Run games in secure mode: se
selezionato, non sarà permesso ad alcun gioco creato con Game Maker in
esecuzione sul tuo computer di eseguire programmi esterni o di modificare
o cancellare dei file in percorsi diversi da quello del gioco. (Si tratta
di una precauzione contro eventuali Trojan). Selezionando questa opzione
alcuni giochi potrebbero non funzionare correttamente.
- In object properties, show hints for actions:
se selezionato, nella scheda delle proprietà di un oggetto, posizionando
il mouse su una delle operazioni viene visualizzata una descrizione.
- In room form, remove instances outside the room:
se selezionato, il programma ti avvisa quando ci sono instance o tile
fuori da una stanza a ti permette di eliminarli.
- Scripts and code: ne riparleremo più
approfonditamente nel Capitolo 18.
- Image editor: Game Maker usa come
default un proprio editor per le immagini. Se hai un programma di grafica
migliore puoi scegliere di usare un programma differente per modificare le
immagini.
Recent Files - Se la relativa opzione non è disattivata, gli
ultimi quattro giochi su cui hai lavorato sono elencati qui, in modo che
tu possa aprirli con un semplice click del mouse.
Exit - Decisamente ovvio. Clicca qui per uscire da Game Maker. Se
hai modificato il gioco corrente ti verrà chiesto se vuoi salvarlo.
By Mark Overmars
Capitolo 5.2 |