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Capitolo 5.1: Menu File

Nel menu File si trovano i comandi usuali per aprire e salvare dei file, e in più:

  • New - Usa questo comando per iniziare a creare un nuovo gioco. Se il gioco correntemente aperto è stato modificato ti verrà chiesto se vuoi salvarlo. C'è anche un pulsante della barra degli strumenti per questo comando. Puoi anche aprire un gioco trascinando il file nella finestra di Game Maker.

  • Save - Salva il file di design del gioco con il suo nome corrente. Se non è stato specificato alcun nome, te ne verrà chiesto uno nuovo. Puoi usare questo comando solo se il file è stato modificato. Anche in questo caso, c'è un pulsante della barra degli strumenti per questo.

  • Save As - Salva il file di design del gioco con un nome diverso. Ovviamente ti verrà chiesto un nuovo nome.

  • Create stand-alone - Usa questo comando per creare una versione stand-alone del tuo gioco da distribuire ad altre persone. Troverai ulteriori informazioni riguardo la distribuzione di giochi nel Capitolo 23.

  • Import scripts - Si usa per importare nel file gli utilissimi script, ma di questo ne riparleremo meglio nel Capitolo 18.

  • Export scripts - Si usa per salvare in un file i propri script, che possono essere usati da altri. Anche in questo caso ne riparleremo meglio nel Capitolo 18

  • Merge Game - Con questo comando puoi copiare tutte le risorse (sprites, sounds, objects, rooms, ecc.) da un altro gioco in quello corrente. Ciò è molto utile se vuoi creare parti che hai intenzione di riutilizzare (ad es. i sistemi di menu). (Nota che a tutte le risorse, le instance e i tile sarà assegnato un nuovo nome, il che potrebbe creare dei problemi se li usi negli script).

  • Preferences - Qui puoi configurare alcune opzioni di Game Maker. Saranno memorizzate anche per i successivi avvii di Game Maker. Possono essere settate le seguenti opzioni:

    - Show recently edited games in the file menu: se selezionato, i quattro giochi editati più recentemente vengono elencati nel menu File.
    - Use compression when saving games: se selezionato, le immagini nei file del gioco vengono compresse. Ciò riduce considerevolmente le dimensioni del file del gioco ma allungherà un po' i tempi di caricamento e salvataggio.
    - Keep backup copies of files: se selezionato, il programma salva una copia di backup del tuo gioco con l'estensione .bak, modifica di nuovo l'estensione in .gmd e puoi utilizzarlo nuovamente.
    - Hide the designer and wait while the game is running: Se selezionato, quando fai partire il gioco, la finestra di design sparirà e tornerà quando il gioco sarà terminato.
    - Run games in secure mode: se selezionato, non sarà permesso ad alcun gioco creato con Game Maker in esecuzione sul tuo computer di eseguire programmi esterni o di modificare o cancellare dei file in percorsi diversi da quello del gioco. (Si tratta di una precauzione contro eventuali Trojan). Selezionando questa opzione alcuni giochi potrebbero non funzionare correttamente.
    - In object properties, show hints for actions: se selezionato, nella scheda delle proprietà di un oggetto, posizionando il mouse su una delle operazioni viene visualizzata una descrizione.
    - In room form, remove instances outside the room: se selezionato, il programma ti avvisa quando ci sono instance o tile fuori da una stanza a ti permette di eliminarli.
    - Scripts and code: ne riparleremo più approfonditamente nel Capitolo 18.
    - Image editor: Game Maker usa come default un proprio editor per le immagini. Se hai un programma di grafica migliore puoi scegliere di usare un programma differente per modificare le immagini.

  • Recent Files - Se la relativa opzione non è disattivata, gli ultimi quattro giochi su cui hai lavorato sono elencati qui, in modo che tu possa aprirli con un semplice click del mouse.

  • Exit - Decisamente ovvio. Clicca qui per uscire da Game Maker. Se hai modificato il gioco corrente ti verrà chiesto se vuoi salvarlo.

    By Mark Overmars

    Capitolo 5.2