AIUTO ALLA SOLUZIONE DI UN CRUCIVERBA ESISTENTE


Come visto nei primi passi per CREAZIONE DI UN NUOVO CRUCIVERBA, costruisco lo schema vuoto e compilo le parti che conosco.

Se è installato Microsoft Word, lo si può attivare dal menu Strumenti del programma ENIGMA; con ciò diventa operativo il pulsante Sinonimi e Contrari qui mostrato.

Supponiamo che per 14 orizontale il cruciverba chieda “Affabili e cortesi”. Scrivo “affabili” nel campo TEST e clicco il pulsante Sinonimi e Contrari. Scorro l’elenco: tra i sinonimi trovo ad un certo punto “gentili” che accetto, perché soddisfa le lettere già scritte nello schema.


Altre volte può convenire operare come nella creazione di un nuovo schema, cioè cliccare Suggerisci Riga o Colonna, e estrarre un possibile suggerimento che abbia senso con la domanda. Così per 11 orizzontale, che chiede “Si esprimono con il voto”, ottengo 4 suggerimenti (EIETTORI, ELETTORI, ERETTORI, ESATTORI) tra i quali è facile scegliere quello adatto.


E ancora. Alla 5 orizzontale che chiede “Musicò una celebre Ave Maria” usando i suggerimenti per SCH… già presente, trovo, verso il fondo dell'elenco: SCHUBERT, estratto dal Dizionario enciclopedico.

Eccetera, eccetera ...









NOTA: gli altri pulsanti a sinistra della Barra Strumenti lavorano ancora sul contenuto del campo TEST, su cui fanno:

Anagrammi, Controllo ortografico.


© Copyright Giorgio Altichieri - 5/2004, 4/2009. Tutti i diritti riservati.

Ritorno