ISTRUZIONI PER L'USO DI ENIGMA

 

(versione 7 – aprile 2009)

 

 

Il programma ENIGMA aiuta sia a creare nuovi Cruciverba, sia a risolvere quelli proposti dalle riviste e dalle rubriche di enigmistica.   Allo scopo utilizza tre suoi dizionari (base.diz, encic.diz e dizvari.dic) ai quali l'utente può aggiungere poi i suoi elenchi personali.

 

INDICE

*     MENU PRINCIPALI

*     MENU FILE

*     MENU VISUALIZZA

*     MENU STRUMENTI

*     BARRA STRUMENTI – LATO DESTRO

*     Annerisci o Sbianca CASELLA

*     Scrivi RIGA

*     Scrivi COLONNA

*     Pulisci CASELLA

*     Suggerisci RIGA

*     Suggerisci COLONNA

*     Suggerisci INCROCIO

*     Annullo e Ripristino

*     BARRA STRUMENTI – LATO SINISTRO

*     Anagrammi

*     Sinonimi e Contrari (Thesaurus)

*     Ortografia

*     BARRA  DI STATO

*     OPERAZIONI IN CORSO E ESITO

*     CAMBIO DEL TIPO DI RICERCA

*     ATTIVAZIONE/DISATTIVAZIONE DI DIZIONARI

*     NOZIONI AVANZATE

*     INVERSIONE RIGA-COLONNA

*     LUNGHEZZA LIBERA

*     RICERCA NORMALE O ESTESA

*     USO AVANZATO DEL MOUSE

*     VELOCIZZARE SUGGERISCI INCROCIO

*     CONSIDERAZIONI SUI DIZIONARI

*     UN SEMPLICE ESEMPIO

*     CREAZIONE DI UN CRUCIVERBA

*     SOLUZIONE DI UN CRUCIVERBA

 

 

 

 

MENU PRINCIPALI

 

MENU FILE

Il menu File con la voce Nuovo... consente di impostare un Cruciverba col numero di Righe e Colonne volute (max 25 x 35).

Le voci Salva  e  Salva come…  salvano il Cruciverba in un file con estensione *.eni. Un Cruciverba così salvato, può essere successivamente richiamato con la scelta Apri File…     

La voce Esci termina il programma.

 

 

MENU VISUALIZZA

Nel menu Visualizza la voce Mostra Numeri su Schermo consente di mostrare o di nascondere la  numerazione delle caselle dello Schema.
Può essere attivata o disattivata a piacere.

Le successive tre scelte consentono di adattare lo Schema allo spazio disponibile sullo schermo (zoom); notare le possibilità dei comandi da tastiera.

 

MENU  STRUMENTI

Per le opzioni Lunghezza Libera e Ricerca Estesa del menu Strumenti consultare le NOZIONI AVANZATEIDH_LUNGHLIBERA.

La voce Dizionari apre un sottomenu con due funzioni: Attiva/Disattiva, che elenca i dizionari disponibili e consente di sceglierli, e Vedi Contenuto... che elenca tutte le loro voci.

L'opzione Attivazione Funzioni MS Word, normalmente disattivata, consente di usare direttamente da ENIGMA alcune funzioni specifiche di Microsoft Word, se installate: Thesaurus IDH_SINONIMI e Controllo OrtograficoIDH_ORTOGRAFIA.

 

BARRA DEGLI STRUMENTI – LATO DESTRO

 

I seguenti tasti a destra nella Barra standard si possono utilizzare solo dopo aver caricato uno Schema di parole crociate (da menu File, Nuovo o Apri File). Il tasto attivato appare "pigiato" e il mouse, quando passa sopra al Cruciverba, assume la forma corrispondente.

 

Annerisci o Sbianca CASELLA

Cliccando una Casella la annerisce; se già è nera la sbianca. L'annerimento vale anche sulle Caselle occupate da lettere.

 

 

Scrivi RIGA

La Casella sotto al mouse assume un bordo rosso e cattura l’eventuale carattere battuto a tastiera; ogni battuta attiva la successiva Casella più a destra, e così di seguito.  La lettera eventualmente già presente  viene sostituita.
Non è possibile scrivere sulle Caselle nere, ma si possono saltare spostandosi col mouse o con le frecce della tastiera.

 

Scrivi COLONNA

Idem ma con avanzamento verticale, dall'alto in basso.

 

Pulisci CASELLA

Cliccando in una Casella occupata da una lettera, la ripulisce; se la Casella è nera, la sbianca.

 

 

Suggerisci RIGA

Cliccando su una Casella, appare un rettangolo rosso che si estende alle Caselle Orizzontali adiacenti e s’innesca la ricerca dei Suggerimenti, cioè delle parole che, in base ai dizionari attivi, soddisfano le Caselle scritte e completano le bianche.

L' oggetto della ricerca  viene mostrato anche nel riquadro "OGGETTO in RICERCA" (dove i punti interrogativi indicano le Caselle bianche).

I possibili Suggerimenti, vengono elencati (con a fianco il numero del corrispondente dizionario) nella lista "RISULTATO della RICERCA".  Da lì, con un semplice clic, si può trasferire quello scelto nella zona interessata dello Schema.    Il clic può essere ripetuto per tentare coi vari Suggerimenti dell'elenco o con le varie desinenze per parole del dizionario n.1; es. ricliccando su BELL(AEIO) si otterranno nell’ordine: BELLA, BELLE, BELLI, BELLO.

Se non ci sono Suggerimenti, si può agire coi tastini ai lati di "OGGETTO in RICERCA ": Libera INIZIO e Accorcia all’INIZIO: per cercare anche i Suggerimenti che non occupano tutte le Caselle vuote Iniziali o per provare togliendo la prima Casella; Accorcia in CODA e Libera CODA:  per provare togliendo l’ultima Casella o per cercare anche i Suggerimenti che non occupano tutte le Caselle vuote in Coda.

Quando si prova con "Lunghezza Libera" il rettangolo rosso si estende alle Caselle obbligate e un rettangolo verde mostra quelle in cui il Suggerimento potrà restringersi o dilatarsi a piacere.

Non è possibile tentare liberando sia l’Inizio che la Coda.

 

Suggerisci COLONNA

Come il caso precedente, con riferimento alle Caselle contigue in Verticale.

 

 

Suggerisci INCROCIO

Cliccando in una Casella non ancora risolta, questa funzione dà le possibili Lettere valide per entrambe le parole,  Riga  e Colonna, che si incrociano in quella Casella.

Se una Lettera non soddisfa con l’attuale numero di Caselle Orizzontali o Verticali, il programma tenta escludendo man mano le eventuali Caselle vuote in Coda a ciascuna parola.

In "RISULTATO della RICERCA" compaiono le Lettere valide (con l'indicazione degli eventuali accorciamenti orizzontale e verticale). Da lì la Lettera scelta può essere trasferita allo Schema con un semplice clic.   Utilizzando le funzioni Suggerisci Riga e Suggerisci Colonna,  si potranno poi ricercare le parole corrispondenti con quella Lettera già aggiunta in quell'Incrocio.

 

Annullo e Ripristino

Qualunque modifica alle Caselle dello Schema, fatta nei modi sin qui descritti può essere Annullata (Undo) e Ripristinata (Redo) con questi altri due tasti, che mantengono una traccia delle ultime 100 modifiche nelle Caselle (un messaggio avverte quando questa memoria è saturata e si riparte da zero).

 

BARRA DEGLI STRUMENTI – LATO SINISTRO

 

I  tasti a sinistra lavorano sulla parola digitata o già presente nel campo "TEST”. Sono disponibili tre tipi di ricerca i cui esiti appaiono sempre nel riquadro “RISULTATO della RICERCA”.

 

Anagrammi

Questa funzione è utilizzabile per i corrispondenti giochi enigmistici.  Si avvale unicamente del dizionario nr.1 (base.diz).

In "RISULTATO della RICERCA" compaiono gli eventuali  anagrammi di "TEST".

 

Sinonimi e Contrari (Thesaurus)

Questa funzione è utile per risolvere Cruciverba già preparati.  Si avvale del Thesaurus di Microsoft Word, perciò richiede che lo si attivi dal menu Strumenti (ovviamente deve essere stato installato).

In "RISULTATO della RICERCA" compaiono gli eventuali sinonimi e/o contrari della parola scritta nel campo "TEST".   Cliccando nell’elenco si aggiorna il campo "TEST" e la ricerca può essere così continuata.

 

Ortografia

Anche questa funzione richiede l’attivazione di Microsoft Word e verifica con il suo Dizionario Linguistico l'ortografia della parola digitata o già presente nel campo "TEST". Se è errata, in "RISULTATO della RICERCA" possono apparire le alternative suggerite.

 

(Funzione non disponibile).

 

 

BARRA DI STATO

 

Fornisce una traccia continua delle operazioni in corso, consente di interromperne alcune  e in più duplica alcune funzioni disponibili nei menu.

 

OPERAZIONI IN CORSO E ESITO

E’ possibile Interrompere la ricerca di Suggerimenti  con un clic sul pannello "ricerca in corso..." e "incrocio"  della Barra di Stato, che mostrano l'Avanzamento della ricerca stessa.

La Barra di Stato mostra il Numero dei Suggerimenti (con indicazione dell’eventuale interruzione) o l’ Esito delle Ricerche come negli esempi qui sopra.

 

CAMBIO DEL TIPO DI RICERCA

La Barra di Stato consente il Passaggio diretto dalla Ricerca Normale alla Ricerca Estesa, con un clic sull'icona che mostra un solo volume (Normale) o più volumi (Estesa).

 

ATTIVAZIONE/DISATTIVAZIONE DI DIZIONARI

 La Barra di Stato permette l' Attivazione/disattivazione diretta dei dizionari presenti, cliccando sui pannelli D2, D3, …    Quelli attivati appaiono marcati.

 

NOZIONI AVANZATE

 

INVERSIONE RIGA-COLONNA

Se si sta utilizzando la funzione Scrivi (Riga o Colonna) oppure Suggerisci (Riga o Colonna), è possibile passare rapidamente da Riga a Colonna e viceversa con un clic destro del mouse sullo Schema, senza muoverlo sulla Barra degli Strumenti.

 

LUNGHEZZA LIBERA

Se si attiva la scelta Lunghezza Libera del menu Strumenti, il programma, quando non  trova nessun Suggerimento, rilancia automaticamente la ricerca con l’opzione “Libera CODA”, senza bisogno di cliccare sul tastino corrispondente.

L’automatismo interessa le ultime tre (se ci sono) Caselle bianche della CODA.

 

RICERCA NORMALE O ESTESA

Per evitare elencazioni troppo lunghe, il programma viene avviato con l’opzione Ricerca Normale, limitata ai primi 50 Suggerimenti in ordine alfabetico.  Dal menu Strumenti o dalla Barra di Stato si può però attivare l’opzione Ricerca Estesa che esegue la ricerca completa. La scelta può essere cambiata a piacere nei due sensi.

 

USO AVANZATO DEL MOUSE

E’ possibile Definire col mouse una zona dei Suggerimenti diversa da quella che il programma ricava dal clic in una certa Casella. Basta tenere premuto il mouse e trascinarlo finché il rettangolo blu abbraccia le Caselle volute.

 

VELOCIZZARE SUGGERISCI INCROCIO

Per Provare soltanto le vocali di Incrocio, tenere premuto Ctrl mentre si clicca sulla Casella.

 

CONSIDERAZIONI SUI DIZIONARI

Dizionari: il programma è distribuito con “base.diz” (linguistico, non può essere tolto né disattivato),  encic.diz” (piccola enciclopedia), “dizvari.dic” (con altre varie voci).

Sull’esempio di quest’ultimo si possono aggiungere altri Dizionari.

Devono però essere elenchi in maiuscolo, in ordine alfabetico, senza numeri, né caratteri accentati o speciali; vanno memorizzarli con estensione *.dic.

Tutti i Dizionari devono stare nella stessa cartella del Programma ENIGMA, che accetta complessivamente fino a sei Dizionari.

 

UN SEMPLICE ESEMPIO PASSO PASSO

 

CREAZIONE DI UN CRUCIVERBA

 

N1) Da menu File, scegliere Nuovo. Nella finestra di DIMENSIONAMENTO digitare: 10 (RIGHE) e 20 (COLONNE); dando OK appare lo schema del Cruciverba con le Caselle tutte vuote.  Notare che è comunque già presente una prima numerazione.

Per adattare la Visualizzazione si può aprire il Menu Visualizza o, meglio, tenendo premuto il tasto Ctrl della tastiera, battere + tante volte quanto basta per ingrandire (o battere -  battere 0).

 

N2) Scriviamo direttamente le prime parole. Clic col mouse sul tasto Scrivi Riga della Barra Strumenti, clic all’inizio della prima Riga (notare la forma assunta dal mouse), digitiamo “esempio”:  la scrittura risulta automaticamente maiuscola, da sinistra a destra.

Per completare la Riga aggiungiamo una Casella Nera: clic col mouse sul tasto Annerisci o Sbianca Casella, clic in fondo alla prima Riga (notare la forma del mouse quando passa sullo schema).

Vogliamo che la prima Colonna contenga “enigma”: clic col mouse sul tasto Scrivi Colonna, clic all’inizio della seconda Riga, poi digitiamo da tastiera “nigma”.  Come già fatto aggiungiamo in coda una Casella nera. Notiamo che ogni volta che cambiamo le Caselle nere il programma rifà la numerazione.

In modo analogo in Colonna 5 possiamo far comparire la parola “primo”, con una Casella nera in fondo.

Supponiamo che “esempio”, “enigma” e  “primo” siano le parole prestabilite che desideravamo presenti; per il resto ricorriamo ai Suggerimenti.

 

N3) Clic col mouse sul tasto Suggerisci Riga, quindi clic sulla terza Riga per lanciare la ricerca. Il riquadro OGGETTO in RICERCA  ci ripete le lettere I I già presenti e tanti punti interrogativi per le caselle ancora bianche. Nel riquadro RISULTATO della RICERCA compare ITALIASETTENTRIONALE come unico Suggerimento. Anche la Barra di Stato, a destra in basso, in un suo pannello ci dice =1, cioè che c’è un solo Suggerimento. Con un clic sopra al Suggerimento lo copiamo nella zona contornata in rosso nel Cruciverba senza bisogno di riscriverlo.

 

N4) Adesso clicchiamo sulla seconda Riga. Stavolta sentiamo un breve bip e notiamo che solo le caselle a sinistra (da N a R) sono bordate in rosso, mentre le restanti a destra , “ovvero in CODA”, sono bordate in verde; in loro corrispondenza il riquadro OGGETTO in RICERCA non mostra i punti interrogativi ma un unico asterisco.

Questa situazione sta a significare che il programma, non trovando alcun Suggerimento con la lunghezza originale (20 Caselle), ha ritentato la ricerca rispettando le lettere presenti e i punti interrogativi (prime 5 Caselle), ma accettando anche parole più corte nella zona verde o dell’asterisco (le 15 Caselle più a destra). Infatti nel menu Strumenti c’è una V di consenso a Lunghezza Libera; chi vuole la si può da lì disabilitare.

 

N5) La Barra di Stato ora dichiara =50 Suggerimenti. Cinquanta è il numero massimo ottenibile nella Ricerca Normale; ma se vogliamo tutti quelli disponibili nei Dizionari abilitati, dobbiamo operare in Ricerca Estesa. Basta cliccare sulla Barra di Stato nel pannello che mostra un libro: appaiono tanti libri; ripetiamo il clic sulla seconda Riga: ecco che la Barra di Stato ora ci dice che ne ha trovati ben 122.

Scorriamo l’elenco: alcune voci terminano con parentesi rotonde come NIGERIAN(AEIO); ad ogni clic su quella Riga il trasferimento avviene cambiando la lettera finale, nell’ordine: NIGERIANA, NIGERIANE, NIGERIANI, NIGERIANO. Le doppie I in Colonna 6 invitano però a cambiare Suggerimento.

Clicchiamo allora su NEWORLEANS.

Prima di  mettere la Casella nera in coda analizziamo l’elenco: i Suggerimenti con finale –1 provengono dal Dizionario n.1 base.diz (con circa 57.000 voci corrispondenti ad un tipico vocabolario della lingua italiana), quelli con finale –2 dal Dizionario encic.diz (circa 23.000 voci di una piccola enciclopedia scolastica), quelli con finale –3 dal dizvari.dic (oltre 3.500 voci di tipo più vario, ampliabili dall’utente).  Chi è curioso può scorrere i contenuti dei Dizionari dal menu Strumenti. Da lì o dai pannelli D2, D3, ... della Barra di Stato potrebbe escluderne qualcuno dalla ricerca dei Suggerimenti; è anche possibile aggiungere altri Dizionari  (vedere le CONSIDERAZIONI SUI DIZIONARI nelle NOZIONI AVANZATE).

Mettiamo la Casella nera in coda a NEWORLEANS: l’elenco dei Suggerimenti è stato ripulito.

 

N6) Torniamo in Ricerca Normale. Clic su Suggerisci Colonna, clic in Colonna 3 che contiene EWA: come unico Suggerimento abbiamo EWALD (Johannes Ewald è un poeta danese ripreso nel Dizionario –2). Clicchiamolo. Chiudiamo con una Casella nera. Clicchiamo anche in Colonna 2 e tra i 15 Suggerimenti scegliamo SETACCIARE.

 

N7) Se clicchiamo il tasto Annulla ultima azione: al primo clic scompaiono le lettere aggiunte con l’ultimo Suggerimento, al secondo clic scompare la Casella nera appena aggiunta, con un altro clic scompaiono le lettere LD ricavate dal precedente Suggerisci Colonna, cliccando ancora si ripulisce la Casella nera in coda a NEWORLEANS, e poi anche l’effetto di quel Suggerisci Riga. Come si vede, l’annullo può interessare una o, nel caso dei Suggerimenti,  più Caselle.

Cliccando più volte su Ripristina ultimo Annullamento possiamo ritornare passo, passo al ripristino di SETACCIARE.

 

N8) Se commettiamo un errore, in alternativa ai due tasti ora visti (Annulla... e Ripristina...), è disponibile il tasto Pulisci Casella.  Mentre Annulla... e Ripristina... riportano in una o più Caselle il contenuto preesistente (lettere, Casella bianca, Casella nera), questo tasto può solo sbiancare la Casella cliccata.

Togliamo col tasto Pulisci Casella e con tre clic le finali MO e la Casella nera in Colonna 5.

Nella Riga 5 c’è MCD che già significa 1400 in numeri romani, perciò mettiamoci una Casella nera in coda.

 

N9) Clic sul tasto Suggerisci Incrocio, clic all’incrocio tra la Riga 4 e la Colonna 4: in RISULTATO della RICERCA troviamo le 4 lettere A, E, I, O che ci garantiscono sia la parole orizzontale che la verticale.

Per comprendere meglio riproviamo su altri Incroci: per Riga 4 e Colonna 5 troviamo 11 possibilità, per Riga 4 e Colonna 6 c’è soltanto una R, per Riga 4 e Colonna 7 nessuno, ecc.

In alcuni casi la ricerca è abbastanza lunga. Mentre il programma prova man mano le varie lettere, la Barra di Stato mostra un pannello con la lettera d’incrocio sotto analisi. Volendo si può interrompere l’operazione cliccando appunto su quel riquadro. Possiamo riprovare osservando l’Avanzamento sulla Barra di Stato e tentando un’ Interruzione.

Nel elenco RISULTATO della RICERCA, a fianco delle lettere valide d’Incrocio, appaiono gli eventuali accorciamenti suggeriti in orizzontale e in verticale.

Proviamo la ricerca per l’Incrocio dell’ultima Riga con l’ultima Colonna: occorre un po’ di tempo e appaiono 6 lettere valide e senza accorciamenti: A, C, E, O, S, Y. Scegliamo e clicchiamo  S; dovremmo essere garantiti che esiste almeno una parola per l’orizzontale e almeno una per la verticale, senza accorciamenti: cerchiamo questi Suggerimenti. Da Suggerisci Riga sull’ultima abbiamo AEROLINEASARGENTINAS e da Suggerisci Colonna sull’ultima ne abbiamo diversi tra cui scegliere e clicchiamo GREATFALLS.

 

N10) Clicchiamo per il Suggerisci Colonna 9 verticale: ma non ce ne sono. Il riquadro OGGETTO in RICERCA mostra ?ST??????S; con clic sul tastino Accorcia all’INIZIO (con >) si perde il primo ? a sinistra viene rifatta la ricerca  che non dà ancora nessun esito. Con clic sul tastino Accorcia in CODA viene rifatta la ricerca senza la S finale che ha successo ma che ci porterebbe a mettere una Casella nera in mezzo all’ultima Riga; se la vogliamo conservare, riclicchiamo su Accorcia in CODA: dai Suggerimenti scegliamo STANARE e aggiungiamo una Casella nera in testa e una in coda nella sua Colonna.

 

N11) Attiviamo la Ricerca Estesa, clicchiamo per il Suggerisci Riga 9 orizzontale: otteniamo circa 50 Suggerimenti mentre OGGETTO in RICERCA mostra ?????????G. Vogliamo però valutare anche quelli eventualmente più corti, pur con finale G; clicchiamo sul tastino Libera INIZIO (quello a sinistra con *): l’ OGGETTO in RICERCA diventa *G e in RISULTATO della RICERCA ne appaiono oltre 400 ordinati dai più corti ai più lunghi.

Analogamente, clicchiamo per Suggerisci Riga 33 orizzontale: otteniamo oltre 400 Suggerimenti  mentre OGGETTO in RICERCA mostra ?R???????. Vogliamo però valutare anche quelli eventualmente più corti, pur con l’inizio ?R; clicchiamo sul tastino Libera CODA (quello a destra con *): l’ OGGETTO in RICERCA diventa ?R* e in RISULTATO della RICERCA ne appaiono oltre 3800.

NB - Queste funzioni sono ovviamente utili nei casi in cui la prima ricerca a “tutta lunghezza” non dia Suggerimenti.

 

N12) Se, con Suggerisci Riga o Suggerisci Colonna attivati, trasciniamo il mouse premuto su più Caselle contigue, il mouse le borda di blu e al rilascio fa partire la ricerca di Suggerimenti corrispondente a quella zona dello schema (se invece non si trascina il mouse il programma fa riferimento a inizio/fine determinati dai bordi dello schema o dalle Caselle nere). Proviamo con Suggerisci Riga sulla quinta Riga trascinando da una Casella prima dell’N a due Caselle dopo: L’OGGETTO in RICERCA diventa ?N?? e otteniamo 43 Suggerimenti.

 

N13) Il resto alla vostra fantasia. Potrebbe essere necessario cambiare alcune delle parole finora immesse, per ottenere un bel cruciverba con poche Caselle nere.

 

SOLUZIONE DI UN CRUCIVERBA

 

Come visto nel passo N1) per CREAZIONE DI UN NUOVO CRUCIVERBA, copiamo lo schema vuoto che troviamo nella rivista di enigmistica. Supponiamo che sia 13 Righe x 13 Colonne.

 

E2) Come nei punti N2) N7) e N8) attiviamo il tasto Annerisci o Sbianca Casella, e inseriamo le Caselle nere. Attiviamo Scrivi Riga o Scrivi Colonna e compiliamo le parti che conosciamo.

All’occorrenza correggiamo con Pulisci Casella, Annulla ultima azione, Ripristina ultimo Annullamento.

E3) Veniamo alla parte più interessante, le voci che non riusciamo a risolvere. Un primo aiuto si può avere dal menu Strumenti, con clic su Attivazione Funzioni MS Word.  Se è disponibile si attiva il tasto Sinonimi e Contrari di TEST della Barra Strumenti. Supponiamo che il cruciverba ci chieda “Affabili e cortesi” per 14 Orizzontale. Scriviamo “affabili” nel campo TEST e clicchiamo il pulsante Sinonimi e Contrari. Scorriamo l’elenco in RISULTATO della RICERCA: tra i sinonimi troviamo ad un certo punto “gentili” che accettiamo, perché soddisfa le lettere G..T.LI già scritte nello schema. Attiviamo Scrivi Riga e lo trascriviamo nello schema.

 

E4) In altri casi può convenire invece cliccare Suggerisci Riga o Suggerisci Colonna e estrarre un possibile Suggerimento coerente con la domanda del cruciverba. Così con Suggerisci Riga per l’11 orizzontale, che chiede “Si esprimono con il voto”, otteniamo 4 suggerimenti (EIETTORI, ELETTORI, ERETTORI, ESATTORI) tra i quali è facile scegliere ELETTORI come quello giusto, trasferibile con un clic.

E ancora: se alla 5 orizzontale si chiede “Musicò una celebre Ave Maria”, cliccando con Suggerisci Riga sulle lettere SCH… già presenti, troviamo, in mezzo all'elenco, SCHUBERT preso dai Dizionari Personalizzati.

 

E5) Il tasto Ortografia di TEST può aiutare nelle corrispondenti verifiche. Se scriviamo “sufficiente” nel campo TEST e poi clicchiamo il tasto suddetto, in RISULTATI della RICERCA compaiono le possibili parole corrette: SUFFICIENTE, SUFFICIENTI e SUFFICIENZE.

 

E6) Eccetera, eccetera.

 

E7) Infine, c’è anche un aiuto per inventare anagrammi o risolvere quelli proposti dalle riviste di enigmistica. Se scriviamo “ipoteca” nel campo TEST e poi clicchiamo su “Anagrammi di TEST”, ne otteniamo tre: COPIATE, EPATICO e POETICA.

 

Buon divertimento!

 

NOTA: gli altri pulsanti a sinistra della Barra Strumenti lavorano ancora sul contenuto del campo TEST, su cui fanno:

Anagrammi,  Controllo ortografico

 

  Visita alla mia home page

 

© Copyright Giorgio Altichieri - 5/2004, 4/2009. Tutti i diritti riservati.