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Attorno a Marte
Dialogo sui minimi sistemi - di Pietro Planezio e Ugo Ercolani

Per un rallentamento del genere, usando la formula inversa dell'accelerazione (M1/M2=e elevato a DV/Vej=2,022) dobbiamo consumare circa il 50,5% della massa iniziale.
Eravamo arrivato nei pressi di Marte con M=308 T, che verranno ridotte a circa 152. Appare subito evidente che ogni accelerazione o decelerazione riduce drasticamente la massa. Il razzo, in pratica, è quasi tutto propellente!
Ora, per tornare sulla Terra dovremo riaccelerare e rirallentare.
Oltretutto dovremo restare in "zona Marte" per diversi mesi, perché per tornare bisogna che i due pianeti siano nella posizione adatta. (Non servirebbe tornare in un punto dell'orbita della Terra se contemporaneamente la Terra non ci fosse, no?)
Dato che la missione proprio sul suolo non è che possa durare mesi (portare al suolo un carico di viveri importante senza farlo sfracellare non è per niente facile!) possiamo restare in orbita senza affanno. Allora?
Bene, immaginiamo di fare il primo avvicinamento a Marte, per esempio, un po' più addentro l'atmosfera, che è comunque molto rarefatta, per esempio a 20 Km di altezza., e di rallentare non alla Vcirc, ma solo di 1 Km/sec, da 5,622 a 4,622, ben di meno della velocità di fuga. Il consumo sarebbe molto meno, solo fino a 221 tonn.
Saremmo però inseriti su un'orbita decisamente ellittica, che ad ogni passaggio al periastro entrerebbe nell'atmosfera di Marte.
Ad ogni passaggio, un piccolo rallentamento per attrito, poca roba, ma uno oggi, uno domani, col tempo l'orbita tende a circolarizzarsi.
Con una piccola correzione al momento adatto, ( in un secondo momento possiamo studiare anche questo) si può inserire la sonda in orbita circolare praticamente quasi senza ulteriore consumo di propellente. Un bel risparmio!
Bene! Eccoci in orbita attorno a Marte, con poco meno di 220 tonn. di astronave. Guardiamoci in giro, prendiamo le misure, studiamo il da farsi, prepariamoci a scendere al suolo.

Voglio tornare a casa!!!


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