Precedente ] Su ] Successiva ]

Cristoforo Colombo
Di Pietro Planezio

Cristoforo Colombo può esser portato ad esempio del fatto che la storia la scrivono i vincitori!
E la scrivono tanto spudoratamente male che tutti quelli della mia generazione si sono sentiti dire una sciocchezza di questo genere: il Grande Genovese sosteneva esser la Terra rotonda, ed i dottori di Salamanca (la gloriosa scuola di Salamanca) la credevano piatta!
Tanto vale dire come andò veramente: Eratostene misurò, col famoso esperimento del pozzo di Thiene, la circonferenza terrestre con discreta approssimazione, già 1800 anni prima che nascesse Colombo!
Basandosi sulle misure effettate da Alessandro Magno, affermò che, se non fosse stato per la enorme distanza, si sarebbe potuto andare in India navigando per occidente!
Nel '400 Colombo seppe dell'opera di un ciarlatano, tal Paolo Toscanelli. 
Questi parlava del lavoro di un greco che, senza nessuna giustificazione, affermava esser la Terra due volte più piccola di quanto asserisse Eratostene.
Ora, mettendo insieme questa affermazione con le misure di Marco Polo, che aveva sbagliato di mille chilometri la distanza della Cina, si arrivava alla conclusione che l'Estremo Oriente doveva essere poco al largo (un paio di migliaia di Km) del Portogallo!
I Dottori di Salamanca, a cui fu prospettata la cosa, ribatterono che la navigazione per la Cina era fuori della portata delle navi di allora.
Ed avevano pienamente ragione, in quanto, se non fosse stato salvato dall'America, Colombo era già allo stremo delle forze senza esser neanche ad un quarto della strada per la Cina!
Dicono che piantasse la Croce in terra quando sbarcò, ma sarebbe stato più in carattere se avesse piantato la forca!
Come ringraziamento alla Provvidenza ammannì alla popolazione locale un tale carico di stenti da provocarne la completa estinzione!
Neanche Cortès e Pizarro furono capaci di tanto!
Ed il bello è che c'è in corso un processo di beatificazione!
E' proprio il caso di dire: i Misteri della Fede.

Precedente ] Su ] Successiva ]