Home Chi siamo Estate 2006 Itinerari Utilità Guestbook Foto Gallery Link
 
     
  Per prima cosa vi invitiamo a controllare sempre le previsioni meteo nell'area della gita (http://www.meteotrentino.it/ ), non esitate a rimandare se il tempo volgerà al peggio.

Bisogna però tener presente che la montagna d'estate può riservare brutte sorprese meteorologiche (non mi riferisco a scottature o insolazioni, per le quali basta la crema protettiva e un cappellino).

I TEMPORALI

Prevedere i temporali è quasi impossibile, tuttavia se:

  • il cielo tende a scurirsi.

  • già al primo mattino si formano nuvole molto sviluppate verticalmente.

  • la pressione cala.

  • persiste o aumenta la foschia.

  • è afoso in valle.

è molto probabile l'arrivo di un temporale....

 
   

COSA FARE SE CI SI TROVA NEL MEZZO DI UN TEMPORALE?

  1. Appena si vedono lampi accelerare il passo in cerca di un rifugio o ritornare alle macchine, tenete presente che quando si sente il tuono il temporale è a pochi chilometri da voi.

  2. Proteggete voi stessi con un impermeabile e lo zaino con un sacco di nylon.

  3. Se venite  sorpresi mentre siete su un sentiero allontanatevi rapidamente dalle cime e dalle creste della montagna e dagli alberi isolati.

  4. Evitate di stare negli spazi aperti, vicino ai tralicci. Se siete in un bosco state il più possibile lontano dai tronchi degli alberi più alti ed evitate di stare sotto i rami bassi.

  5. Non sdraiatevi, non sedetevi per terra,non appoggiatevi agli alberi, alle rocce, evitate le vie ferrate.

  6. Camminate a passi piccoli, evitate di camminare lungo corsi d'acqua, non date la mano ai vostri compagni (Se il fulmine vi colpisce direttamente, non c'è niente da fare, ma se siete investiti dalla "corrente di passo" bisogna cercare di offrire il minor cammino possibile attraverso al nostro corpo alla corrente).

  7. Liberatevi di piccozze,sci,ombrelli,ombrelloni ed ogni cosa appuntita di medie dimensioni specie se rivolta verso l’alto. Non sono pericolosi gli oggetti metallici in genere come orologi, orecchini, anelli, ecc..

  8. Un temporale dura circa un'ora, per tanto non è necessario correre a rotta di collo sul terreno scivoloso rischiando incidenti, è più prudente aspettare che termini e cambiarsi d'abito una volta arrivati.