Home Chi siamo Estate 2006 Itinerari Utilità Guestbook Foto Gallery Link
 
 

Questa pagina vuole dare quelle informazioni di base per chi si avvicina all'escursionismo per la prima volta.

 
 

Sentieri:

Andar per sentieri semplici è il primo passo per ogni escursionista, tuttavia anche un sentiero privo di ostacoli (passaggi attrezzati, tratti esposti, roccette, ecc..) nasconde qualche insidia, specialmente sugli altopiani.

per quanto riguarda affrontare tratti di sentiero impegnativi l'unico consiglio valido è quello di essere accompagnati da persone più esperte che possano insegnarvi "in loco" come comportarvi. In questa sezione vogliamo mettervi in guardia su alcune disattenzioni comuni nelle persone più inesperte e facilone.

  • Prima di intraprendere un sentiero munirsi sempre di mappa dettagliata su cui troverete tutte le informazioni del caso (difficoltà, lunghezza, dislivello, ecc...)

  • Informarsi dalle persone del luogo sullo stato di manutenzione del sentiero (se è franato se la traccia e ben visibile, ecc)

  • Una volta in cammino bisogna sempre seguire la traccia evitando di allontanarsi. Nella maggioranza dei casi la traccia è segnata con il simbolo in figura ed un numero sulla parte bianca. La traccia di solito è segnata su rocce o alberi.

(Da dove pensavate derivasse il logo del GEG?)

  • Quando si attraversano altipiani non vi sono rocce verticali o alberi, pertanto risulterebbe molto difficile seguire una traccia del genere posta sul suolo, in questi casi sono posizionati degli "ometti di roccia", facilmente visibili.