Home Chi siamo Estate 2006 Itinerari Utilità Guestbook Foto Gallery Link
 
 

 

Spesso abbiamo parlato di rifugi e bivacchi ma cosa sono in dettaglio?

 

 

 
 

Rifugi

Strutture gestite o custodite, convenientemente predisposte ed organizzate per dare ospitalità e possibilità di sosta, ristoro, pernottamento e servizi connessi. Alcuni rifugi offrono servizio di alberghetto, con trattamento di mezza pensione o pensione completa.
Di norma aperti al pubblico solo stagionalmente.
La maggior parte dei rifugi CAI e alcuni tra quelli privati sono dotati di un locale invernale con accesso indipendente per il ricovero di fortuna nei periodi di chiusura.

Bivacchi

Strutture generalmente ubicate in zone elevate e/o in luoghi molto isolati, frequentate per alpinismo o escursionismo.
Si distinguono in:
Costruzioni in muratura, talvolta derivanti dal recupero di strutture preesistenti, a più locali, con dotazione di materiale piuttosto ampia, spesso con possibilità di approvvigionamento di acqua;
Costruzioni di tipo prefabbricato, monolocali di modeste dimensioni con capienza normalmente non superiore ai 15 posti, attrezzati solo con quanto essenziale per il riparo di fortuna.
Per la maggior parte incustoditi e aperti in permanenza, solo in taluni casi è necessario richiederne le chiavi per potervi accedere.

Ricoveri

Strutture modeste, incustodite e aperte in permanenza, mancanti di posti letto e attrezzatura. Utilizzabili solo per soste di emergenza.

Punti di appoggio

Strutture CAI, generalmente ricavate con modesti interventi di restauro e recupero di esistenti edifici tipici dell'ambiente montano quali casere, baite, malghe non più utilizzate.
Ubicate in posizione intermedia tra il fondo valle e i rifugi alpini, devono consentire il ricovero ad alpinisti ed escursionisti, con una attrezzatura semplice, ma indispensabile al pernottamento, con eventuale dotazione di materiale da cucina e di riscaldamento. Hanno la funzione di punti di appoggio e di transito lungo itinerari in media quota, alte vie, traversate.

Capanne o Baite Sociali

Strutture CAI utilizzabili da parte delle Sezioni proprietarie per soggiorni di soci o incontri intersezionali. Generalmente chiuse, con le chiavi reperibili presso le Sezioni. Eventuali richieste di soggiorno vanno rivolte alle stesse Sezioni.