Home Chi siamo Estate 2006 Itinerari Utilità Guestbook Foto Gallery Link

Luogo:

Latemar, Val di Fassa, partenza da Pampeago

ITINERARIO:
1° Giorno Partenza a Obereggen (1530) si arriva a Oberholz (2150) tramite la funivia.

Da Oberholz sentiero 18 fino alla Forcella dei Camosci (2636).

3h00m

Dalla Forcella dei Camosci si prosegue lungo il sentiero 516b fino al bivacco/baita Latemar (2365), Si Pranza e si depositano gli zaini.

45m

Dal bivacco/baita Latemar si segue il sentiero 516a  fino alla Forcella dei Campanili (2600).

Dalla Forcella dei Campanili si può proseguire sul sentiero 18 fino al Bivacco Rigatti (2620)

Dal Bivacco Rigatti si torna indietro fino alla Forcella dei Campanili ed al bivacco/baita Latemar

90m

2° Giorno

Dal bivacco/baita Latemar si può proseguire sul sentiero 516 fino al rifugio Torre di Pisa (2671))

1h45m

POSSIBILITA' 1

Dal rifugio Torre di Pisa (2671) si segue il sentiero 516a in direzione della Forcella Forcellone.

1h

Da qui si scavalca la cresta lungo il sentiero E, poi il sentiero diventa un ghiaione che porta direttamente ai boschi di Obereggen.

Attraverso strade oppure il sentiero 22 si arriva al parcheggio della funivia.

2h30m

POSSIBILITA' 2

Dal rifugio Torre di Pisa (2671) si prosegue il sentiero 516 deviando a destra a fianco di cima Valbona finchè s'incrocia il sentiero 22 si segue il sentiero 22 fino alla stazione della funivia di Oberholz.

NOTE

-        I sentieri sono tutti facilmente percorribili, e privi di difficoltà tecniche, da non sottovalutare il ghiaione dopo la forcella Forcellone (o forcellone Abisso) è comunque possibile ritornare per il sentiero di salita.

-        Nel caso (remoto) che il bivacco Latemar fosse pieno ci si può sempre rivolgere al bivacco Rigatti, al rifugio Torre di Pisa ed al rifugio Toller.

-        Per poter utilizzare il bivacco Latemar (l’unico con vicino una sorgente potabile) bisogna ricordarsi di portare con se della legna per la stufa.

-        Se qualcuno vuole ulteriori informazioni sui sentieri, anche a carattere paesaggistico può consultare http://www.sat.tn.it/Home/