Terrorismo

 

America - Attentato terroristico del 11 Settembre 2001
 

Le Torri Gemelle nel seno di Cristo
 

 

Vincenzo  La Gamba


Sono trascorsi 1086 giorni,  ma è ancora vivo il ricordo dell' 11 settembre, una data che è difficile dimenticare perchè ha cambiato l' America e il mondo.
 

Con le parole del profeta Isaia (49:15-16): "Non vi dimenticherò mai", la comunità religiosa della Chiesa di St. Ephrem ha voluto ricordare le nove vittime che appartenevano alla Parrocchia di St. Ephrem. Per i fedeli di questa Chiesa la giornata commemorativa è iniziata con un solenne rito liturgico, officiato da Monsignor Peter V. Kain, a cui hanno partecipato oltre 1500 fedeli in una Chiesa stipata fino all'inverosimile.

Grande la commozione e la partecipazione di tutti durante la Messa, a conclusione della quale i parenti delle nove vittime, Richard M. Caggiano, Donald R. Gavagan, Jr., Maria La Vache, Charles J. Mauro, Dennis P. Ò Berg, Jude E. Safi, Arturo Sereno, Robert F. Tipaldi e Thomas F. Wise, si sono diretti al "Giardino della Speranza", ove ha avuto luogo una cerimonia nel corso della quale è stata scoperta la Statua del Cristo nel cui seno sono raffigurate le due Torri Gemelle.  Si nota un Cristo che simbolicamente stringe a sè tutte le vittime  del vile atto terroristico di tre anni fa.


La Statua è stata apprezzata da tutti per la sua bellezza artistica, riscuotendo un grande successo di critica.  Essa raffigura il "Gesù Pastore", che invece dell' agnello tiene tra le mani le due Torri. È stata realizzata, sotto gli auspici del Chiarelli Religious Goods, dall' artista italiano  Reto De Metz, presente alla cerimonia perchè appositamente venuto dalla sua città di Ortisei.


Infaticabili nel loro lavoro di reperire fondi e organizzare la cerimonia sono stati Mary Jane La Vache, madre di Maria, una delle nove parrocchiane di St. Ephrem, e Anthony Stucchio, futuro Diacono della stessa Chiesa. I loro sforzi sono stati coronati da una grande partecipazioni di benefattori, la cui somma di 70 mila dollari è stata sufficiente per pagare le spese del "Giardino", ideato dalla Stasi & Son Landascaping & Contracting  di Westbury, della Statua, trasportata dal New Jersey a Brooklyn dalla George Sayegh Trucking Co. di North Bergen, N.J. e della targa ricordo.
 

Assieme a La Vache e Stucchio hanno fatto parte della Commissione Mark Bramante, Anne Dorney, Linda Mollo Holmes, Michael Mauro, Maureen Riggs, Linda Calvacante, Diana Giacino, Tina e Vincent Mauro, Kathleen McManus e Andy Sichenze.


È stato un "lavoro di amore", come ha sintetizzato il futuro Diacono Anthony Stucchio, di genitori di origini napoletane: "Con l' aiuto dello Spirito Santo abbiamo riscontrato una larga partecipazione di fedeli, che ci hanno aiutato a portare a termine il "Memoriale", in cui la Statua del Cristo simboleggia tutta la nostra fede.  Abbiamo creato il Giardino come posto di preghiera per le famiglie della nostra Parrocchia, che vogliono perpetuare il ricordo dei loro fratelli e sorelle in Cristo, innocenti vittime di un atto terroristico”. L’oratore ha concluso esternando a nome di tutta la comunità “il grazie più sincero al nostro artista italiano, Reto De Metz, per aver saputo realizzare una magnifica opera. La sua presenza per questa ricorrenza è stata sinceramente apprezzata da tutti noi. I complimenti sono tutti meritati. Grazie Reto!".

 

 

Terrorismo: «Le Torri Gemelle nel seno di Cristo», di Vincenzo La Gamba - America Oggi,  New York, Domenica 19 Settembre 2004
 "http://digilander.libero.it/galatrorc/"

 

Click qui per tornare indietro a "galatro_home"