Giovanni Paolo II:

25 anni di pontificato

La gratitudine di don Giussani
«La Madonna vegli su di Lei»
 

 

di don Luigi Giussani


In occasione del Giubileo di Giovanni Paolo II, don Giussani ha scritto per il nostro giornale questa breve riflessione.

«Ci siamo messi insieme, piccoli o grandi, perché l’istante del vivere fosse veramente nostro e per sempre. La capacità di essere insieme, quasi fossimo una cosa sola, è la prospettiva più grande della nostra vita: la capacità eterna. Ci siamo messi insieme perché la forma da dare a quello che facciamo sia utile veramente, bella e sicura. Per questo la nostra unità è divina, cioè con Cristo.
La Madonna la protegga come ha fatto con Gesù.

Questa mattina, scrivendo queste poche righe alle nostre comunità pugliesi che festeggiano i trent’anni di vita, mi sono sorpreso a pensare che esse esprimono in modo breve, ma appassionato quanto tutto il movimento di Comunione e Liberazione ha imparato dal magistero e dall’impeto missionario di Giovanni Paolo II.

Lo stupore fedele, che investe il cuore di tutti, si raccoglie nella preghiera alla Madonna perché l’insegnamento di un così grande pontefice determini tutta l’espressione della vita quotidiana: nella propria casa, sul posto di lavoro, di fronte al mondo intero».

 
 

Giovanni Paolo II: «La gratitudine di don Giussani "La Madonna vegli su di Lei"» don Luigi Giussani, Avvenire, Milano, 17 ottobre 2003

Click qui per tornare indietro a "galatro_home"