Galatro e
la politica

GALATRO

Lauro Vicesindaco
al posto di Cuppari
 

 

Umberto Di Stilo

GALATRO – Francesco Lauro è il nuovo vicesindaco. Da qualche giorno, infatti, è subentrato al prof. Angelo Cuppari a cui il sindaco ha ritirato la delega “per ingerenza nelle specifiche competenze amministrative degli altri assessori”. L’improvviso mutamento all’interno dell’esecutivo, ha destato disappunto nei numerosi sostenitori dell’ex vice sindaco e sorpresa in tutti gli ambienti locali perché nessun motivo di dissenso era mai trapelato all’esterno di Palazzo San Nicola e perchè all’interno della maggioranza e, in particolare, della giunta sembrava regnasse il massimo dell’armonia e si operasse in un clima di democratica collaborazione.

La decisione di ritirare la delega di vicesindaco al prof. Cuppari (già primo cittadino nelle due ultime legislature), pur essendo di competenza esclusiva del sindaco, è scaturita da una riunione dei componenti l’esecutivo allargata al capogruppo Pronestì. Il sindaco Papa, anche in considerazione “dell’esperienza, della disponibilità e della grande voglia di operare” del prof. Cuppari, gli aveva lasciato le competenze relative alla pubblica istruzione ed alla cultura. Ma, allorché la decisione gli è stata notificata, l’ex vicesindaco ha deciso abbandonare l’esecutivo, dimettendosi dalla carica di assessore. Sostiene, infatti, che se ha “peccato di troppa operosità” lo ha fatto “per lo smisurato amore che nutre per il suo paese e per il gran desiderio di vederlo sempre più progredito in tutti i settori”. Eccesso di operosità, pertanto e “non  banale desiderio di primeggiare, sconfinando nei settori degli altri assessori”.

Il gruppo consiliare di maggioranza, nel corso di una lunga ed animata riunione appositamente convocata, è stato informato del provvedimento e delle cause che lo hanno determinato. E’ stato un confronto serrato tra chi nell’operato dell’ex vicesindaco ha visto “inopportune invadenze” e chi, invece, voleva avere chiarimenti ritenendo che quegli “sconfinamenti” fossero da considerare “concreta prova di operosità”. Al momento non è dato sapere se “lo strappo” avrà conseguenze all’interno del gruppo, anche perché il partito che ha espresso la maggioranza (DS) è completamente assente dalla scena politica locale e sembra essersi dissolto nel nulla immediatamente dopo le elezioni amministrative del 2002.

Con la delega di vicesindaco all’assessore Lauro, comunque, è stato concretizzato il primo organigramma proposto dal direttivo diessino all’indomani della consultazione elettorale. Resta, però, da completare l’esecutivo con la nomina dell’assessore che subentrerà al dimissionario Cuppari. Il Sindaco prof. Papa non ha fretta: “intanto fino a dicembre andremo avanti così – ci dichiara – Poi si vedrà”. Il primo cittadino dimostra di avere le idee  chiare in proposito, ma non si sbilancia: "è necessario riflettere prima di operare la scelta". C'è chi ritiene che possa essere chiamata in giunta l'avv. Daniela Raschellà (inizialmente designata dal direttivo diessino) e chi pensa che la scelta possa cadere sul capogruppo Nino Pronestì. Staremo a vedere. 
 


Il Vicesindaco Francesco Lauro
 

 

Galatro e la Politica: «GALATRO: Lauro Vicesindaco al posto di Cuppari», di Umberto Di Stilo, da Gazzetta del Sud, martedì 31 agosto 2004, pag. 24

Click qui per tornare indietro