Pace:

Guerra e difesa dell'Occidente

Guerra e difesa dell'Occidente
 

 
di Don Luigi Negri


In questa vicenda della guerra e del rifiuto di essa secondo il grande insegnamento e la grande testimonianza di Giovanni Paolo II si richiama spesso l'Occidente, l'America (non l'amministrazione Bush e il suo progetto) ma l'America è la salvaguardia viva dello spirito dell'Occidente. Lo spirito dell'Occidente è la libertà, in tutte le sue dimensioni, personali e sociali.

Ma perché l'America è rimasta l'unica a difendere l'eredità dell'Occidente? Perché la Chiesa dell'Occidente ha tradito e non è più globalmente una forza culturale e sociale viva: un popolo che vive e difende la libertà.


La posizione del Papa sulla guerra come la posizione del Papa sulla costituzione europea è un giudizio sull'aridità della vita di fede e cultura delle Chiese d'Occidente e un invito ad esse a ritrovare la coscienza della propria identità e la forza della propria missione. Non è colpa dell'America se è rimasta l'unica a difendere l'Occidente. C'è qualcuno che ha sbagliato più gravemente dell'America, perché è accaduto quello che Maritain chiamava " la trahison des clercs". Ci vuol ben altro che un po' di pacifismo d'accatto e di cattolici che sfilano egemonizzati dai sindacati! Occorre rifare "il tessuto ecclesiale delle nostre comunità cristiane" (cfr: Christifideles.Laici). E' inutile essere anti o filo americani. Bisogna essere semplicemente cristiani.
 
 

Pace: «Guerra e difesa dell'Occidente» di Don Luigi Negri, 15.03.2003

 

Click qui per tornare indietro a "galatro_home"