Gesù si rivela
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di Vincenzo La Gamba
La
Trasfigurazione di Gesù è un mistero di Luce e di speranza. Giovanni
Paolo II l'ha inserito appunto nel rosario del giovedì fra i misteri
della Luce (al quarto posto). Perché Gesù ha condotto sull'alto monte i tre apostoli: Pietro, Giacomo e Giovanni? Per soddisfare la loro curiosità? No. Per dimostrare la sua potenza? No. Per manifestare la sua identità? Si. Questa è la spiegazione più persuasiva. Gesù infatti non si trasforma, ma si rivela. Le parole che vengono dal cielo ci dicono: "Questi è il mio Figlio prediletto! Ascoltatelo!". Gesù nella Trasfigurazione trova conforto per la sua missione; gode dell'approvazione di Dio Padre e dà ai suoi discepoli un supplemento di speranza, in vista delle prove che avrebbero dovuto affrontare. Fermiamoci un attimo sulla virtù della speranza. San Pietro è tanto entusiasta della situazione che propone: "Facciamo qui tre tende", per rimanerci. Sperava che qtel momento non finisse più. Ma era questa una speranza fondata? Qual è la dimensione cristiana della speranza? Finché c'è vita, c'è speranza, si dice. La speranza è stata paragonata alle onde del mare. Come un'onda dietro l'altra si rompe sulla spiaggia, ma il mare non si esaurisce, così speranze dietro speranze svaniscono, ma il cuore continua sempre a sperare. Le onde si abbassano e si sollevano, questa è la vita del mare; di giorno in giorno le speranze si riformano dopo essere cadute, questa sembra la vicenda dell'umanità. D'altra parte una vita senza speranza è come una barca a vela senza vento. La speranza è una virtù che sta in mezzo tra la fede e la carità. É preceduta dalla fede e la fede gli dà un contenuto: ci dice che cosa è opportuno sperare con fondamento. "Una fede retta garantisce una speranza certa. Impedisce alla speranza di perdersi in vane aspettative e invece la indirizza sulla via della vera beatitudine. La fede insegna alla speranza a bussare alla porta giusta. Da questa fede che istruisce la speranza nasce poi la carità, cioè la volontà di far partecipi anche gli altri di un dono che si attende per certo. Come contro la carità, anche contro la speranza ci possono essere dei peccati. Essi sono di due generi: la disperazione e la presunzione. Per la disperazione, l'uomo cessa di sperare da Dio la propria salvezza personale, gli aiuti per conseguirla o il perdono dei propri peccati. Questa disposizione d'animo si oppone alla bontà di Dio, alla sua giustizia - il Signore, infatti, è fedele alle sue promesse - e alla sua misericordia. All'estremo opposto troviamo la presunzione. Ci sono due tipi di presunzione. O l'uomo presume delle proprie capacità (sperando di potersi salvare senza l'aiuto dall'Alto), oppure presume della onnipotenza e della misericordia di Dio (sperando di ottenere il suo perdono senza conversione e la gloria senza merito). Dio perdona, è il suo mestiere, ma tu devi essere convertito, cioè pentito. La conoscenza della propria miseria senza essere arrivati a capire la misericordia di Dio genera la disperazione. La conoscenza di Dio senza la conoscenza della propria miseria genera l'orgoglio. La conoscenza di Gesù Cristo sta tra i due estremi, perché in essa troviamo Dio e la nostra miseria. Nella Trasfigurazione abbiamo questa dimostrazione: Gesù Cristo è un Dio a cui ci si avvicina senza orgoglio, e sotto il quale ci si abbassa senza disperazione.
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Meditazioni: «Gesù si rivela», Vincenzo La Gamba - America Oggi, New York, Domenica 8 Marzo 2009, II DOMENICA DI QUARESIMA (ANNO B) | |
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