Galatro:
la
Cronaca
Calcistica

F.I.G.C. – L.N.D. - Comitato Locale di Locri

Campionato di terza categoria, stagione sportiva 2004/05, Girone “M”

Sesta di ritorno
: Sabato 12 marzo 2005
 

Galatro - Giffone : 4-1

 

 

Sabato 12 Marzo al Comunale era atteso il Giffone, fanalino di coda del torneo ma reduce dall’impresa della scorsa settimana quando ha battuto addirittura per tre reti a zero l’imbattuta capolista Ardorese, ridando al Galatro qualche piccola speranza di acciuffare in extremis la vetta della classifica. Gli azzurri hanno replicato il quattro a uno del girone di andata portandosi momentaneamente a meno due dalla coppia di testa Ardorese-Bianco che domani si affronterà nello scontro diretto.

La prima frazione di gioco, per usare un eufemismo, non ha entusiasmato i numerosi presenti, incoraggiati dalla splendida giornata primaverile dopo un lunghissimo e rigido inverno.

Sul nostro taccuino, nei primi 45’ abbiamo annotato soltanto due occasioni, una per parte, sprecate malamente prima dal Galatro con Cuppari dopo un paio di minuti dal fischio d’inizio e sul finire di frazione dagli ospiti giffonesi, i nostri ragazzi hanno protestato in almeno due occasioni per presunti falli da rigore ma il punteggio non si è mosso dallo zero a zero iniziale.

La ripresa ha riservato i fuochi d’artificio: cinque reti, una marea di occasioni da entrambe le parti e vivacità inaspettata visto ciò che le due squadre avevano fatto intuire dopo il primo tempo. Dopo cinque minuti dalla ripresa, Galluzzo proprio dalla linea di fondo mette in mezzo all’area di rigore un preziosissimo pallone che Ciancio in due tempi riesce a spedire in fondo al sacco per il vantaggio galatrese. L’episodio ha scatenato l’ira degli ospiti i quali sostenevano che la sfera fosse finita fuori, dopo cinque minuti buoni di proteste ed un’espulsione a carico degli ospiti la partita è ripresa e in meno di trenta secondi il Galatro raddoppia con una marcatura bellissima: Cuppari si produce in uno dei suoi ormani consueti blitz in velocità e scodella la palla in area dove Galluzzo in semi-rovesciata lascia di sasso l’estremo difensore ospite per il raddoppio dei padroni di casa. Il Galatro continua a pressare a pieno organico ma al 61’ si lascia sorprendere dagli ospiti che con il più classico dei contropiede battono l’incolpevole Mazzitelli con un pallonetto che scavalca il nostro portiere in uscita.

Al 69’ azione in velocità del Galatro che con Congiustì si porta sul tre a uno, un paio di minuti dopo ancora Congiustì spedisce sul palo un pallone più che invitante. Ancora nove minuti ed al 78’ una punizione dal limite filtra in area e pesca di nuovo Congiustì a tu per tu con il portiere ospite ma il nostro contravanti tira addosso al portiere in uscita, davvero un gran peccato: Ferdinando avrebbe potuto siglare una clamorosa tripletta in meno di dieci minuti ed invece il risultato è ancora in discussione con gli azzurri avanti “soltanto” per tre a uno.

A tre minuti dalla fine il Galatro mette in cassaforte il risultato grazie ad un’azione personale di Cuppari che resiste ad un paio di tentativi di fallo da parte della difesa ospite, entra in area palla al piede e fissa il punteggio sul definitivo quattro a uno.

A questo punto mancano soltanto tre partite alla fine della regular season, il Galatro ha centrato l’obiettivo minimo dei play-off, infatti gli azzurri vantano tredici punti di vantaggio sulle quinte le quali hanno a disposizione un bottino massimo di dodici punti in quattro match e grazie alla vittoria del Giffone sull’Ardorese di domenica scorsa può nutrire ancora qualche speranza di primato, ovviamente gli azzurri non possono prescindere dal preventivare tre vittorie nelle ultime tre partite (in trasferta contro Bianco e Portigliolese ed in casa contro il Cirella) sperando nel pareggio nello scontro diretto fra la coppia di testa ed in un passo falso delle rivali da qui alla fine… beh, ci rendiamo conto che le ipotesi da verificare sono oggettivamente troppe ma l’ipotesi di un aggancio della vetta proprio in zona Cesarini non appare del tutto peregrina.
 

 

Società Sportiva GALATRO - OFFICIAL WEB SITE - Galatro Calcio: «Comitato Locale di Locri. Campionato di terza categoria # Stagione sportiva 2004/05 Girone “M”.  La 15^ giornata # Galatro - Giffone : 4-1»  Sesta di ritorno: Sabato 12 marzo 2005
"http://digilander.libero.it/galatro.rc/"

 

Click qui per tornare indietro