Galatro: la Cronaca Calcistica |
|
|
di
Nicola Pettinato, Prima giornata del girone di ritorno e prima sconfitta per gli allievi di Michele Ferrari, gli “azzurrini” sono stati battuti dal Melicucco. La sconfitta è giunta dopo un buon primo tempo, concluso a reti bianche, in seguito ad un rigore piuttosto dubbio assegnato ai padroni di casa dal direttore di gara. Con il mister abbiamo cercato di “leggere” il match.
D. Ciao Michele, a Melicucco ho visto praticamente due partite: nel primo tempo mi sono divertito grazie alle due squadre ben disposte e vicine entrambe al gol, il secondo tempo è stato invece un monologo dei locali. R. Sì, è vero, anch’io credo che si siano giocate due partite in una ma il calcio è anche questo e non ci trovo niente di strano.
D. Beh, qualcosa di strano io l’ho vista: nella ripresa i nostri ragazzi hanno abboccato alla trappola tesa dai locali i quali hanno trasformato la partita in una rissa, un calciatore del Melicucco ha persino tentato di aggredire l’arbitro! R. Certe scene, soprattutto a livello di allievi, fanno male al calcio; non intendo commentare un gesto come quello che hai visto perché quando succedono certe cose provo soltanto vergogna. I miei ragazzi sono stati esemplari, leali e sportivi fino in fondo il che è esattamente ciò che voglio, la sconfitta brucia ma l’atteggiamento in campo è quello giusto, forse non abbiamo dato una lezione di calcio ma una lezione di civiltà sì, perciò sono contento lo stesso.
D. In occasione del rigore per i locali il nostro capitano si è lasciato scappare un applauso ironico nei confronti dell’arbitro ed è stato espulso, credi che la sua assenza potrà creare dei problemi contro la Sangiorgese? R. Non ho la sfera di cristallo e quindi non posso risponderti con assoluta certezza, comunque Giuseppe è la fonte del nostro gioco e non sarà facile fare a meno di lui.
D. Il prossimo incontro ci vede impegnati contro la Sangiorgese in uno scontro al vertice, mi concedi un pronostico? R. Neanche per sogno! Quello che posso dirti è che daremo il meglio di noi stessi, su questo puoi contarci! Ormai conosco bene i miei ragazzi e dal punto di vista dell’impegno sono pronto a firmare una cambiale in bianco.
D. Anche a Melicucco le nostre punte hanno sciupato almeno un paio di occasioni nitidissime nel primo tempo, non credi che stia diventando una pessima abitudine?
R. Hai ragione,
continuiamo a non saper concretizzare l’enorme mole di gioco che
riusciamo a sviluppare durante l’arco della partita. Più che un
problema tecnico mi pare una questione di sfortuna, sì, lo so, adesso
dirai che tirare in ballo la sfortuna è un modo per eludere i problemi
ma in realtà posso dirti che in allenamento stiamo cercando di
concentrarci sulla gestione psicologica del match e delle singole
azioni, più di questo non possiamo fare. |
Società
Sportiva GALATRO - OFFICIAL
WEB SITE - Galatro Calcio:
«Campionato "Allievi"
2003 # La 10a giornata, Lunedì 31 marzo
2003 #
Melicucco – Galatro : 1 – 0», di Nicola
Pettinato