Galatro: la Cronaca Calcistica |
Campionato "Allievi" 2003 |
|
di
Nicola Pettinato, La cenerentola Aurora, zero punti e quindici gol al passivo in appena due giornate ha bloccato i ragazzi di Michele Ferrari sul pareggio. La delusione è palpabile ma bisogna ammettere che partite del genere servono per forgiare il carattere, soprattutto a livello allievi, in quanto nel calcio non si deve mai dare nulla per scontato. Come ogni settimana abbiamo fatto quattro chiacchiere col mister in occasione della seduta di allenamento del martedì.
D. I pronostici, a volte, sembrano fatti apposta per essere smentiti, ma contro l’Aurora Calcio era difficile non prevedere una nostra vittoria. R. La quarta vittoria consecutiva non è arrivata, ma va bene così! Non si può sempre vincere né avere la presunzione di farlo, in campo bisogna rispettare qualunque avversario e spero che questa partita serva proprio per questo: cioè come lezione in tema di rispetto degli avversari e di coscienza dei propri mezzi e dei propri limiti.
D. A giudicare dalla sequenza delle marcature poteva succedere di tutto, è vero? R. È vero eccòme! È stata una di quelle partite che si poteva vincere, abbiamo rischiato di perdere e che alla fine abbiamo pareggiato. Risultato aperto fino in fondo e devo ammettere che se il Cittanova avesse vinto non avrebbe rubato nulla.
D. Tutti e quattro i gol sono arrivati nella ripresa, è stata una partita dai due volti? R. Nel primo tempo abbiamo “giochicchiato”, ci siamo limitati a controllare l’avversario che ha tentato di fare la partita, lo zero a zero poteva essere sbloccato da entrambe le squadre, infatti sia noi che il Cittanova abbiamo avuto la palla del vantaggio.
D. E la ripresa com’è andata? R. Nel secondo tempo è entrato in campo Franco che ha realizzato il gol del nostro vantaggio, paradossalmente è stato proprio il gol a favorire i nostri avversari perché noi siamo caduti nella trappola di ritenere chiuso l’incontro, ma nel calcio, come tu sai, la partita finisce “quando arbitro fischia”… ed infatti in pochi minuti l’Aurora si è ritrovata addirittura in vantaggio! Non solo, poco dopo Angelo Papasidero ha sventato strepitosamente il pericolo del doppio vantaggio avversario. Per fortuna, anzi no… non si è trattato di fortuna, è arrivato il pareggio ad opera di Demarco con un missile da oltre 25 metri su punizione.
D. Che significa per fortuna, anzi no…? R. Significa che i gol dalla distanza di Demarco non possono essere considerati frutto del caso o della fortuna, il nostro difensore è ormani alla terza marcatura consecutiva dopo lo spettacolare gol di San Giorgio Morgeto da oltre metà campo e la replica da fuori area contro l’Amatese.
D. Nonostante il mezzo passo falso non mi sembri deluso. R. Sul piano del risultato hai ragione tu, è stato un mezzo passo falso, però le partite non vanno giudicate solo da questo punto di vista, la squadra a Cittanova ha dimostrato ancora una volta grinta e carattere in abbondanza ed ha reagito alla grande allo svantaggio. Insomma, è stata una gara vibrante da cui, a prescindere dal risultato, i miei giocatori trarranno molti insegnamenti.
D. Puoi presentarci il prossimo impegno? R. Ora ci aspetta l’Accademia dello Sport di Polistena, a quanto pare è proprio una spanna superiore alle altre, decisamente di un’altra categoria! L’incontro non sarà valido ai fini della classifica quindi avremo la possibilità di misurarci senza alcun patema e chissà che non ci si possa togliere qualche soddisfazione….
|
Società Sportiva GALATRO - OFFICIAL WEB SITE - Galatro Calcio: «Campionato "Allievi" 2003 # La 4a giornata, Domenica 16 febbraio 2003 # Aurora Calcio Cittanova – Galatro: 2 – 2», di Nicola Pettinato