Galatro:
la
Cronaca
Calcistica

F.I.G.C. – L.N.D. - Comitato Locale di Locri

Campionato di terza categoria, stagione sportiva 2003/04

Girone “M”

Quarta Giornata di ritorno: Domenica 29 febbraio  2004.


Nuova Folgore S. Luca – Galatro: 1-0
 

 

Il Galatro, migliore attacco del campionato, per la prima volta in questa stagione non realizza neanche una rete e conclude con la quarta sconfitta stagionale, ancora una volta di misura, il tour de force al quale il calendario l’ha sottoposto nel mese di febbraio. Con questa sconfitta, probabilmente la nostra squadra deve abbandonare l’obiettivo più prestigioso del primo posto e ripiegare su quello che all’inizio era soltanto un “second best” vale a dire i play-off. Il salto di categoria in virtù della formula del campionato è tuttora più che possibile, a questo punto il piazzamento al secondo o al terzo posto non cambia nulla in prospettiva promozione poiché la compagine che si piazzerà al posto d’onore affronterà nei play-off la quinta mentre la terza se la vedrà con la quarta classificata, quindi le vincenti si giocheranno il secondo posto disponibile in seconda categoria con uno spareggio che verrà giocato in campo neutro. Calendario alla mano non dovrebbero esserci problemi per quanto riguarda almeno il terzo posto, i punti di vantaggio sulla quarta sono ben otto; anche se difficilissimo, non è comunque escluso l’aggancio alla vetta, da qui alla fine del torneo il Galatro dovrà giocare un solo incontro sulla carta ostico e cioè la trasferta a Bruzzano, per il resto il margine che ci separa dai nostri antagonisti dovrebbe essere facilmente difeso. Il piazzamento minimo al terzo posto consentirebbe di avere il vantaggio di giocare il match di ritorno dei play-off al Comunale.

A San Luca il Galatro è apparsa la stessa squadra vista contro il Natile sabato scorso, nel senso che nonostante avesse di fronte avversari difficili ma comunque alla sua portata, ha affrontato il match con un inspiegabile timore reverenziale che ha condizionato la prestazione in senso negativo fino al gol decisivo dei padroni di casa a circa un quarto d’ora dalla fine che ha gelato i galatresi al cospetto, sugli spalti, di numerosi sostenitori del Natile, più che interessati al risultato.

 Dal punto di vista tecnico il Galatro non ha granchè da invidiare a nessuno, ciò che è mancato nelle ultime due giornate è stato il carattere: gli azzurri hanno perso le partite contro Natile e San Luca soprattutto per deficit psicologici e per scarsa convinzione nei propri mezzi piuttosto che per limiti tecnico-tattici. Per dare il meglio di sé la nostra squadra ha bisogno di giocare senza l’assillo del risultato da cogliere a tutti i costi, ovviamente, ciò costituisce un grosso limite; non è infatti realistico pensare di giocare sempre sul velluto potendosi permettere qualsiasi risultato, è pacifico che i campionati si vincono facendo punti negli scontri diretti. Non ci sembra un caso che le quattro sconfitte stagionali del Galatro siano arrivate proprio contro le dirette concorrenti nella lotta alla promozione, gli azzurri infatti contro le formazioni che attualmente si trovano dal sesto posto in poi ha fatto bottino pieno mentre contro le partecipanti in pectore ai play-off ha sempre sofferto: due sconfitte su due al cospetto del Natile, due vittorie in casa e due sconfitte fuori contro Ardorese e San Luca, soltanto contro il Bruzzano i nostri ragazzi non hanno avuto particolari problemi regolando gli avversari con un classico due a zero (un gol per tempo).

Da qui alla fine della stagione regolare rimangono da giocare appena sette giornate: considerando il turno di riposo e l’esclusione dal torneo dell’Amatese, gli incontri si riducono a cinque, tre in casa (Luigi Monti, Calcio Bova e Giffone) e due fuori (Cirella e Bruzzano), l’aritmetica dice che i giochi non sono ancora fatti ma la logica ci induce a pensare che il Galatro dovrà giocarsi le sue chanches di promozione nei play-off.

Da oggi alla fine di Aprile c’è tutto il tempo per recuperare i numerosi uomini infortunati e per un bel ciclo di training autogeno, sembra proprio che ce ne sia bisogno!
 

 

Società Sportiva GALATRO - OFFICIAL WEB SITE - Galatro Calcio: «F.I.G.C. – L.N.D. Comitato Locale di Locri. Campionato di terza categoria # Stagione sportiva 2003/04 Girone “M”.  La 15^ giornata #  Nuova Folgore S. Luca – Galatro: 1-0» Domenica 29  febbraio 2004
"http://digilander.libero.it/galatro.rc/"
Click qui per tornare indietro