Galatro:
la
Cronaca
Calcistica

F.I.G.C. – L.N.D. - Comitato Locale di Locri

Campionato di terza categoria, stagione sportiva 2003/04

Girone “M”

Ottava Giornata: Sabato 10 Gennaio 2004
 

Galatro – Bruzzano : 2 – 0
 

 

 Il Galatro con una doppietta di Congiustì batte il Bruzzano ed approfittando del turno di riposo osservato dal K. 2003 Natile balza in testa alla classifica del girone “M” di terza categoria: diciotto punti in carniere, conquistati tutti nelle ultime sei giornate.

Le due squadre in campo, dopo le prime sette giornate, possono vantare le migliori statistiche del torneo e oggi hanno offerto uno spettacolo di ottimo livello per la terza categoria: il miglior attacco del campionato (22 reti all’attivo per il Galatro) e la miglior difesa (il Bruzzano finora aveva subito appena sei reti) hanno prodotto una partita farcita di velocità, ritmo ed agonismo, un mix che ha sicuramento divertito gli spettatori del Comunale.

Il Galatro è sceso in campo con Salvatore Romeo in porta, Fortunato Furfaro e Marco Ritorto difensori laterali, Roberto Cartisano stopper e Rosario Del Bello libero. A centrocampo Bruno Scarfò ha schierato Sasha Galluzzo in posizione di mediano, Giuseppe Sigillò e Vincenzo Circosta sulle fasce, Gianni Costa regista e la coppia Pino Palmeri – Ferdinando Congiustì di punta. Assenti Comi per squalifica e Cuppari.

Il primo quarto d’ora della partita è appannaggio dei galatresi che con Congiustì, Palmeri e Galluzzo tentano più volte la conclusione in porta senza comunque impensierire l’estremo difensore ospite. Il Bruzzano non ha subito passivamente l’iniziativa azzurra ed al 17’ si è affacciato dalle parti di Romeo. Approfittando di uno stop troppo lungo di Del Bello gli ospiti conquistano prima una punizione dal limite e successivamente un corner, la difesa del Galatro sbroglia senza grossi affanni. Quattro minuti dopo Gianni Costa finisce a terra in piena area di rigore dopo un contatto piuttosto dubbio con la difesa ospite ma per l’arbitro è tutto regolare. Il Galatro non demorde e il gol sembra cosa fatta al 29’ quando Del Bello batte una punizione dalla sinistra, ponte aereo di Palmeri per Sigillò che al limite dell’area piccola ha persino il tempo di stoppare la sfera prima di calciare fra le braccia del portiere che devia in angolo. Il vantaggio  è rinviato di soli cinque minuti, infatti al 34’ Costa lancia Palmeri in penetrazione sul settore di sinistra, la punta azzurra entra in area e scarica il destro in porta da posizione decentrata, anche questa volta il portiere ospite riesce a deviare la sfera ma a non più di due metri da lui è appostato Congiustì che di piatto gonfia la rete avversaria portando il Galatro in vantaggio.

Prima della fine del primo tempo l’arbitro annulla un gol di Circosta per fuorigioco ma dagli spalti la posizione del calciatore galatrese è sembrata regolare.

La ripresa inizia con gli ospiti determinati a rendere dura la vita alla nostra squadra; il Bruzzano riesce a spostare decisamente sulla tre quarti galatrese il baricentro del gioco. Il Galatro regge comunque bene ed in contropiede mette spesso in affanno la difesa ospite, al 16’ in appena un minuto i padroni di casa sciupano ben due clamorose occasioni con Palmeri e Congiustì che sprecano palloni d’oro soli davanti al portiere.

Intorno alla mezz’ora Bruno Scarfò sostituisce Pino Palmeri con Michele Furfaro e così come accaduto contro il Cirella, prima fra gli spettatori si sono uditi i mugugni per la mossa giudicata difensivista e di lì a poco è esplosa l’esultanza per il raddoppio. Ispiratore della manovra galatrese è stato ancora una volta Gianni Costa che ricevuta palla sulla fascia destra ha seminato il panico tra la retroguardia ospite prima di servire all’altezza del primo palo Ferdinando Congiustì che in velocità ha lasciato sul posto il diretto avversario insaccando imparabilmente alle spalle del portiere jonico.

Partita virtualmente chiusa. Prima del novantesimo almeno due episodi di rilievo, il primo ha visto protagonista in negativo l’arbitro che ha punito con un cartellino giallo un evidente fallo da ultimo uomo di un difensore ospite ed infine nel primo minuto di recupero una clamorosa “carambola” degli ospiti ha fatto trepidare i tifosi galatresi; il Bruzzano ha prima colpito il palo e sul tentativo di rinvio di M. Furfaro anche la traversa, in ogni caso possiamo affermare che pur giocando una partita onorevole gli ospiti non hanno mai tirato in porta concedendo a Salvatore Romeo un pomeriggio piuttosto tranquillo, il nostro portiere ci ha preoccupati soltanto ad inizio ripresa quando in seguito ad un’uscita sui piedi di un avversario è stato toccato al volto ed è rimasto per qualche minuto a terra, il gioco è comunque ripreso regolarmente mentre Romeo ha subito la frattura del setto nasale e nonostante tutto è rimasto in campo fino alla fine del match: stoico.

Nonostante il turno di riposo il Galatro può sperare di mantenere la testa della classifica anche domenica prossima, il K.2003 Natile, staccato di un solo punto, sarà ospite della Nuova Folgore a San Luca e qualora non riuscisse a vincere, gli azzurri potrebbero guardare ancora tutti dall’alto in basso con buone prospettive almeno fino alla fine del girone di andata, il Galatro infatti negli ultimi due incontri della fase ascendente del campionato se la vedrà contro Giffone (a Feroleto il 25 Gennaio) ed Amatese (in casa il primo febbraio), due compagini che navigano nei bassifondi della classifica.
 

 

Società Sportiva GALATRO - OFFICIAL WEB SITE - Galatro Calcio: «F.I.G.C. – L.N.D. Comitato Locale di Locri. Campionato di terza categoria # Stagione sportiva 2003/04 Girone “M”.  La 8^ giornata #  Galatro – Bruzzano : 2 – 0» Sabato 10 Gennaio 2004
 

Click qui per tornare indietro