Galatro:
la
Cronaca
Calcistica

F.I.G.C. – L.N.D. - Comitato Locale di Locri

Campionato di terza categoria, stagione sportiva 2003/04

Girone “M”

Settima Giornata: Domenica 21 dicembre 2003

Calcio Bova – Galatro : 1 – 3
 

 

Un ottimo Galatro ha battuto il Calcio Bova inanellando la quinta vittoria consecutiva che ci consente di conquistare il secondo posto in classifica a soli due punti dalla capolista Natile; la ripresa del campionato dopo le vacanze di fine anno prevede in calendario un’occasione da non perdere: il K.2003 Natile osserverà un turno di riposo mentre il Galatro ospiterà il Bruzzano al Comunale con la possibilità, in caso di vittoria, di conquistare la vetta del girone, siamo giunti appena ad un terzo del campionato e non è il caso di esaltarsi troppo ma la prospettiva rimane sicuramente allettante e realistica.

La trasferta degli azzurri è cominciata di buon mattino, infatti già alle nove i nostri ragazzi sono partiti alla volta di Bova Marina e dopo il pranzo in un ristorante sulla costa organizzato dalla società, sono saliti fino agli 800 metri di quota del rettangolo di gioco bovese. I 127 km di distanza percorsi costituiscono la più lunga trasferta dei galatresi ed hanno impegnato calciatori, tecnico e dirigenti per l’intera giornata di domenica, un encomio particolare quindi ai nostri oltre che per il risultato anche per lo spirito di sacrificio dimostrato. Per una squadra di terza categoria tutto ciò rappresenta motivo di soddisfazione e contribuisce a saldare i rapporti di amicizia e solidarietà, peraltro già ottimi, in seno allo staff.

L’infermeria si è finalmente svuotata e Bruno Scarfò ha potuto schierare quella che, a parte i forfait di Gianni Costa ed Antonio Cuppari, può considerarsi la formazione tipo del Galatro con Salvatore Romeo in porta, Fortunato Furfaro e Francesco Romeo difensori laterali, Roberto Cartisano centrale e in posizione di libero Domenico Trimboli. La presenza di quest’ultimo può considerarsi una sorta di “special guest” visti gli impegni di studio che trattengono il forte difensore galatrese fuori regione per quasi tutto l’anno. A centrocampo, il settore con il più alto tasso tecnico della squadra, hanno giocato Marco Ritorto e Sasha Galluzzo centrali, Giuseppe Sigillò e Rosario Del Bello laterali, in attacco il mister ha schierato due punte: Pino Palmeri e Ferdinando Congiustì.

I locali sono passati per primi in vantaggio, quando al 21’ la nostra difesa ha concesso ai padroni di casa l’unica vera grande occasione della partita ed è stata severamente punita. Il Galatro ha dimostrato notevole concentrazione e dopo appena sei minuti ha agguantato il pareggio grazie ad un contropiede di Congiustì che nonostante un disperato tentativo di deviazione di un difensore ha messo la palla in rete realizzando il suo primo gol stagionale.

Il risultato di parità non ha certo appagato il Galatro che ha cinto d’assedio il Calcio Bova senza comunque riuscire a perforare la difesa avversaria, i padroni di casa dal punto di vista spettacolare non hanno certo impressionato ma sono riusciti a sopperire ai limiti tecnici con una buona dose di agonismo, tanto da imbrigliare gli attacchi del Galatro fino alla mossa decisiva che è giunta intorno al 75’ quando Scarfò ha richiamato in panchina Palmeri; il nuovo entrato, Sante Comi, subito dopo, ha coronato col gol una bellissima azione corale dell’intero centrocampo galatrese. Ancora cinque minuti ed il Galatro concede il bis, ancora una volta il reparto mediano tesse un’azione da manuale che consente a Congiustì di firmare la doppietta del definitivo tre a uno.

 Grazie al filotto di vittorie inanellato nelle ultime cinque giornate il Galatro può godersi le vacanze in tutta tranquillità in attesa della ripresa del campionato in programma per sabato 10 gennaio. Prima di allora gli azzurri giocheranno sicuramente qualche amichevole contro avversari da definire.

Intanto la classifica sembra essersi già delineata, in vetta i cinque posti che garantiranno come minimo la disputa dei play-off sembrano appannaggio di Natile, Ardorese, San Luca, Bruzzano e ovviamente Galatro, il resto della truppa si trova al di là di una voragine difficilmente colmabile. In effetti, per quanto ci è stato possibile osservare, i valori reali delle compagini in lizza nel girone “M” della terza categoria sembrano riflettere abbastanza fedelmente la graduatoria. A questo punto, per quanto riguarda il Galatro, l’obiettivo non può che essere la conquista del primo posto… comunque meglio non vendere la pelle dell’orso prima di averlo catturato!
 

 

Società Sportiva GALATRO - OFFICIAL WEB SITE - Galatro Calcio: «F.I.G.C. – L.N.D. Comitato Locale di Locri. Campionato di terza categoria # Stagione sportiva 2003/04 Girone “M”.  La 7^ giornata #  Calcio Bova – Galatro : 1 – 3» Domenica 21  dicembre 2003

Click qui per tornare indietro