Galatro:
la
Cronaca
Calcistica

F.I.G.C. – L.N.D. - Comitato Locale di Locri

Campionato di terza categoria, stagione sportiva 2003/04

Girone “M”

 

Quinta Giornata: Sabato 6 dicembre 2003
 
 

Luigi Monti Polistena – Galatro : 2-4
 

 

Il Galatro batte a domicilio il Luigi Monti Polistena e conquista la terza vittoria nello spazio di una settimana. Nel giorno della festa del nostro Santo Patrono gli azzurri ritornano al successo fuori casa: forse c’era bisogno dell’intercessione del Vescovo di Mira per sfatare il tabù-trasferta. Beh, meglio non scherzare su certe cose (anche perché non saremmo originali), cerchiamo piuttosto di analizzare il buon momento della nostra squadra in termini meno metafisici.

Le statistiche ci rivelano che il Galatro vanta il miglior attacco del campionato ed al tempo stesso la peggior difesa. A proposito del reparto difensivo bisogna sottolineare che Bruno Scarfò non ha potuto mai schierare i migliori uomini della rosa; fra i pali Romeo è stato messo fuori causa da un infortunio muscolare che lo affligge dal 15 novembre, il nostro portiere è rientrato a Polistena ma soltanto in panchina (il posto di titolare è stato coperto da Fabio Mercuri), il resto del reparto non gode certo di ottima salute: anche Fortunato Furfaro può giocare soltanto a mezzo servizio per un polpaccio in disordine, la schiena di Michele Furfaro consente al nostro stopper solo delle fugaci apparizioni e Francesco Romeo è sotto terapia riabilitativa anche lui a causa di noie muscolari, senza contare l’ormai definitivo addio al calcio giocato di Peppe Cannatà dopo l’incidente contro i Falchi. La dirigenza attende la “finestra” degli svincoli di fine anno solare per porre rimedio cercando di sondare il mercato.

Anche a Polistena, quindi, il Mister ha dovuto improvvisare il reparto arretrato chiedendo a Marco Ritorto il sacrificio di coprire il settore destro della nostra difesa, a sinistra ha giocato Fiorello, Fortunato Furfaro ancora non in ottime condizioni ha coperto il ruolo di stopper lasciato libero dall’indisponibilità di Michele Furfaro mentre Del Bello sembra ormai aver trovato la collocazione ottimale nel ruolo di regista difensivo. A centrocampo spazio alla “linea verde” con i baby Cuppari, Sigillò e Circosta oltre a Lemma sulla fascia sinistra. Gianni Costa nell’abituale posizione di regista è stato schierato subito dietro l’unica punta Pino Palmeri. Assenti giustificati Comi e Congiustì per infortunio e Sasha Galluzzo che ha scontato la seconda giornata di squalifica inflittale dal Giudice Sportivo.

La cronaca della gara è a senso unico, il Galatro non ha mai rischiato contro i giovani del Luigi Monti guidati in panchina da Marcello Cordiani, una vecchia gloria del calcio galatrese ormai da anni residente a Polistena.

Dopo un quarto d’ora gli azzurri avevano già archiviato la pratica con due marcature di pregevole fattura, al 14’ Palmeri stoppa palla ed al volo porta in vantaggio il Galatro, passano un paio di minuti e Rosario Del Bello si produce in una punizione da antologia che lascia di stucco il portiere locale: davvero un gran gol! Il Galatro subisce il gol della parziale rimonta ma prima del riposo Palmeri assesta due colpi da ko che non lasciano scampo agli avversari e chiudono senza appello la partita. Il secondo tempo è dominato da una sorta di “patto di non belligeranza” tra i ventidue in campo, il risultato cambia solo du rigore quando i locali fissano il punteggio sul definitivo quattro a due per il Galatro che nel frattempo aveva fatto scendere in campo Longo, Priolo e Manduci.

Sicuramente il livello degli avversari non costituisce un test decisivo per le ambizioni galatresi che andranno testate contro squadre di maggiore spessore tecnico, in ogni caso i motivi di soddisfazione sono numerosi. Adesso gli azzurri sono attesi dal quarto match consecutivo che li vede (sulla carta) nettamente favoriti, sabato prossimo farà visita al Comunale il Cirella. La quarta vittoria consecutiva consentirebbe al Galatro di avvicinare il duo di testa Natile-Ardorese impegnato nel frattempo nello scontro diretto.
 

 

 

Società Sportiva GALATRO - OFFICIAL WEB SITE - Galatro Calcio: «F.I.G.C. – L.N.D. Comitato Locale di Locri. Campionato di terza categoria # Stagione sportiva 2003/04 Girone “M”.  La 5^ giornata #  Luigi Monti Polistena – Galatro : 2-4» Sabato 6 dicembre 2003

Click qui per tornare indietro