Galatro:
la
Cronaca
Calcistica

2^ Categoria Girone G - Stagione 2002/2003

La 19a giornata,  Sabato 8  Marzo 2003

Galatro – Zungrese : 1 – 1
 

 

In pieno clima sanremese il Galatro mette in scena il suo personalissimo festival: quello delle occasioni mancate… e per giunta nel momento meno opportuno della stagione!

Contro la Zungrese gli azzurri hanno dilapidato almeno sette occasioni clamorosissime e, ironia della sorte hanno anche rischiato la sconfitta. Il punto conquistato oggi serve davvero poco al Galatro che continua ad occupare l’ultimo posto in classifica, a voler essere ottimisti a tutti i costi di positivo c’è da registrare il primo punto dopo ben sette sconfitte consecutive ma la strada che porta alla salvezza si fa sempre più ardua.

Il match comincia in perfetto orario (alle 15), due minuti dopo Luca Lamanna, in fuga sul settore di destra dell’attacco galatrese, si trova da solo davanti al portiere ospite, scarica il destro che risulta abbastanza potente ma per niente preciso e la sfera viene deviata in angolo dall’estremo difensore zungrese. Anche gli ospiti si fanno pericolosi al loro primo affondo e colpiscono il palo alla sinistra di Gallizzi, al decimo minuto ancora una volta un nostro uomo ha la palla del vantaggio ma Palmeri spedisce di poco alto da ottima posizione. Al 28’ Sasha Galluzzo entra in area e dopo aver dribblato il difensore ospite viene atterrato: rigore ineccepibile! Sul dischetto si presenta Pietro Lamanna che calcia qualcosa di molto simile ad un assist per il portiere avversario che non ha problemi a respingere un tiro debole e centrale. La lunga litania di errori macroscopici degli azzurri continua al 32’ quando ancora una volta Palmeri al limite dell’area piccola tenta di scavalcare il portiere con un pallonetto calciato in modo assurdo di piatto e sciupa l’ennesima occasione d’oro.

Prima della fine del primo tempo ci pensa Luca Lamanna a spedire fuori un perfetto assist di Giuseppe Sigillò.

In apertura di ripresa il Galatro riesce finalmente a marcare una rete, merito di Palmeri che riceve palla intorno ai venti metri, entra in area e fa secco il portiere ospite. Sempre Palmeri un quarto d’ora dopo ha fra i piedi l’occasione del k.o. ma la difesa zungrese salva sulla linea il pallonetto della punta azzurra.

Come se non bastassero i limiti in fase conclusiva della nostra squadra a complicare il compito del Galatro ci si è messo anche l’arbitro, il quale al 71’ in corrispondenza dello spigolo sinistro della nostra area di rigore inverte clamorosamente una punizione dalla quale è scaturito il pareggio della Zungrese. Gallizzi dà per scontato il cross in area in cerca della deviazione aerea, invece il battitore ospite calcia direttamente in porta e beffa il nostro portiere. Il direttore di gara, che fino ad allora aveva sopportaro senza battere ciglio parolacce, bestemmie e proteste fuori luogo da parte di più di un giocatore ospite, alla prima timida protesta di Bruno Scarfò, espelle il nostro tecnico costringendolo a seguire dalla tribuna il resto della partita.

All’81’ gli ospiti sfiorano il colpaccio, in seguito ad un contropiede da manuale la punta zungrese entra in area e lascia partire un sinistro che è andato a stamparsi sul palo alla destra di Gallizzi. L’ultima occasione della partita è ancora del Galatro, Sigillò e Luca Lamanna pressano la difesa ospite, il difensore tenta un appoggio al proprio portiere di testa e colpisce la propria traversa, a seguire con il portiere ospite a terra ed a porta letteralmente sguarnita nessun attaccante galatrese riesce a segnare il gol che avrebbe regalato punti preziosi in grado di farci guadagnare almeno la zona play-out.

Al Galatro oggi è mancato l’uomo giusto in grado di concretizzare la gran mole di gioco sviluppata, sono risultate determinanti le assenze di Congiustì (squalificato) e di Parrone (presente tra il pubblico con la caviglia fasciata in seguito all’infortunio di Cittanova).

Ormai alla fine del campionato mancano soltanto sette giornate ed il baratro della terza categoria si fa sempre più vicino tanto che potrebbero anche non bastare eventuali vittorie negli scontri diretti contro Cessaniti in casa e Parghelia ed Alto Mesima fuori, quindi a questo punto, nonostante l’enorme distacco in classifica anche la prossima trasferta a Melicucco di sabato prossimo deve essere affrontata con l’obiettivo della vittoria, ovviamente sarà difficile fare risultato sul campo di una squadra in piena lotta per la promozione ma a questo punto le alternative sono davvero poche.
 

 

Società Sportiva GALATRO - OFFICIAL WEB SITE - Galatro Calcio: «2^ Categoria Girone G # Stagione 2002/2003 # La 19^ giornata #  Galatro – Zungrese : 1 – 1»  Sabato 8  Marzo 2003
Click qui per tornare indietro