Galatro:
la
Cronaca
Calcistica

2^ Categoria Girone G - Stagione 2002/2003

La 2a giornata 27-10-02

MESIANO – GALATRO : 4-1

 

 
       Sarà sicuramente un luogo comune ma chiediamo ai nostri lettori di perdonarci se esordiremo con una frase tutt’altro che originale: il calcio non è una scienza esatta! Prova ne sia il match tra Mesiano e Galatro che ha visto i locali battere l’undici di mister Ruggieri per 4-1.


       Non è bastato giocare una egregia partita per uscire imbattuti dalla prima trasferta stagionale.


       Inizio gara di marca galatrese con gli azzurri in pianta stabile nel centrocampo del Mesiano che capitola dopo circa un quarto d’ora grazie ad un “eurogol” della stella del Galatro Gianni Costa, gran tiro da fuori area di esterno sinistro che si infila nel sette sulla destra dell’estremo difensore vibonese.


       Il Galatro controllare agevolmente la partita ma un grossolano errore del reparto arretrato ha consentito il pareggio dei locali con l’involontaria collaborazione di Galati e Cannatà che non decidono chi dei due debba intervenire mentre la sfera si infila in fondo alla rete.


       Sull’1-1 il Galatro fa vedere di tutto, prima Galluzzo esalta il portiere avversario che si supera su un preciso tiro indirizzato in fondo al sacco, quindi la sfortuna ci mette lo zampino quando Palmeri centra in pieno la traversa con un colpo di testa che rimbalza in campo senza nessun azzurro pronto a ribadire in rete, infine ci pensa Congiustì a sprecare il match-ball, solo davanti al portiere trasforma una limpida occasione da gol in un assist per l’estremo difensore del Mesiano.


       A quindici minuti dalla fine il risultato è ancora sull’1-1 e quando oramai si pensava solo a fare la doccia e tornare a Galatro succede l’incredibile, i locali infilano ben tre reti, l’ultima delle quali in pieno recupero.


       Dal punto di vista tecnico non mancano le spiegazioni della sconfitta, intanto l’improvvisa assenza di Pietro Lamanna che ha costretto Raffaele Ruggieri a stravolgere l’assetto della squadra rispetto all’esordio casalingo contro il San Calogero, il vuoto a centrocampo è stato colmato retrocedendo Pino Palmeri il che ha privato Congiustì di un prezioso punto di riferimento nel reparto offensivo. In difesa appare necessario l’innesto di un uomo di esperienza che possa infondere fiducia al reparto e soprattutto fare da guida al giovane Romeo in possesso di indubbie doti ma per ovvi motivi anagrafici (ha appena sedici anni) sprovvisto della necessaria esperienza soprattutto in occasione del rigore che ha fruttato il 3-1 per il Mesiano.


       Ci fa piacere, nonostante la sconfitta, segnalare l’esordio di altri tre giovanissimi:Giuseppe Sigillò, Antonio Cuppari e Rocco Longo, tutti reduci dal brillante campionato disputato tra le fila degli allievi.


       Infine una nota di merito spetta ai locali che hanno dimostrato grande sportività allorquando il mister ha sostituito il decano Enzo Ruggieri. L’intera panchina del Mesiano ha tributato una vera e propria “standing ovation”.

 
 

Società Sportiva GALATRO - OFFICIAL WEB SITE - Galatro Calcio: «2^ Categoria Girone G # Stagione 2002/2003 # La 2^ giornata # Mesiano-Galatro: 4-1» 27 ottobre 2002

Click qui per tornare indietro