21/04/04
2_7
Abbiamo parlato della nacita del computer, ma non potremo farci niente di
concreto se non parliamo degli operatori che permettono di lavorarci sopra.Gli
operatori in programmazione permettono di estrapolare un determinato valore
dal frutto dell'operazione che si compie su una o più variabili all'interno
del programma; così come l'operatore "+" serve per sommare
due numeri in matematica, analogamente serve per compiere la stessa operazione
in un programma scritto in C.Ovviamente ci sono delle dovute differenze, innanzitutto
le operazioni del C sono quelle basilari (per funzioni più avanzate
dobbiamo usare delle librerie apposite), hanno un risultato "finito",
contrariamente a quelle matematiche che possono avere un risultato simbolico
o infinito e, infine, contrariamente a quelle matematiche, si possono applicare
anche a valori non numerici delle variabili.Gli operatori sono tanti e di
vari tipi:Operatori aritmetici. Comprendono somma, sottrazione, moltiplicazione,
divisione intera, divisione con modulo ecc. Operatori di confronto. Operatori
che permettono di verificare determinate condizioni, come ad esempio l'uguaglianza
o la disuguaglianza. Operatori logici. Da utilizzare con le istruzioni condizionali
ed iterative.Negli anni '70 la xeror cerca di creare uno schermo grafico bitmappato
ed un sistema di puntatori. Nasce il MENU', poi nascono le ICONE: considerati
degli oggetti a cui si applicano delle operazioni.Negli anni '80 nasce il
"Laiza" che è il 1' computer grafico in grado di gestire
vari tipi di elementi e di finestre, nasci il mouse e la stampante.Dopo circa
un anno una equipe di ingegnosi, crea il "MAC PAINT"mac paintche
consentiva di disegnare e di incollare il grafico in un programma di scrittura.Nel
'68 nascono poi le stampanti a getto desktop publiscing: con essa la qualità
di stampa è come quella della tipografia.IL CICLO DI LEONARDO:Come
trasmettere un disegno trovandomi nell'epoca in cui visse Leonardo, nella
quale non esisteva nessun mezzo di comunicazione di dati?Cioè come
posso trasmettere delle informazioni di tipo A,informazioni testuali, o di
tipo N, informazioni numeriche?Sicuramente tramite una matrice:Trasmetto le
informazioni in sequenza e unformo il mio destinatario di quali sono i dati
(le costanti) e quali i risultati.Per ogni casella della matrice devo dire
se è una casella dato o una risultato.Facciamo un piccolo esempio per
capire questo importantissimo sistema:se A3=A1+A2 A3=> casella risultato
A1,A2=> caselle dati+ => operatore, funzione , mi permettono cioè
di ottenere e fare delle funzioni.Ho creato un modello, un insieme di relazioni
fra elementi che descrivono una realtà. Utilizzo la mentalità
del What if, "cosa succede se..."Il foglio elettronico ha reso possibile
questa mentalità.Cambiando i valori delle costanti cambia il modello,
perché c'è un'interconnessione dinamica dei dati.Record=>
pezzo unitario di informazioni checorrisponde alla riga.Field=> le verticali
che attraversano ciascun record. I programmi che utilizzano questo tipo di
modello sono Viscal, Excel,Appleworks 6 e file vision, ma sicuramente ne esisteranno
tanti altri.