03/05/04
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eisenmann. Ha con terragni un rapporto bidirezionato, ma focalizzato solo su alcuni aspetti. Intreccio psicoanalitico-conoscitivo tra autobiografismo, ricerca di parametri progettuali. Casa del fascio, giuliani figerio. A questo si rifà “Terragni futuro”. Eisenmann guarda due opere che hanno un modo di creare spazi opposto. Il primo è un movimento dall’ esterno all’interno, l’alto viceversa.questo dinamismo Eisenmann lo applica alle sue Hause: ciclo di esercitazioni (realizzati o no) che esplorano questo mondo. Hause 2: implosione. Esiste un recinto virtuale all’interno del quale avviene l’implosione. Ha un grande legame con la forma ad “L” (’31). Testo critico, filosofia degli anni ’60. eisenmann parte dal discorso poetico, non costruttivo, vive in un periodo di ripresa economica. La generazione dei maestri sentiva un contenuto innovativo molto forte da realizzare in architettura. Tre fasi: strutturalismo, analisi del testo, decostruzione. 1_deriva da una lettura delle strutture antropiche (comportamentali): Claude Levi Strass. 2_linguistica strutturale. Esiste un grado di autonomia dei linguaggi, i quali si autocodificano e vanno solo letti per realizzare il testo: rimuovere una serie di consuetudini. 3_è un concetto di sfalzamento o dislocamento. Mettere sul testo una lente spiazzante… per esmpio analizzo i Promessi Sposi con una logica di fisica newtoniana.
Hause 10. decomposta in quattro quadranti. Non realizzata, ma ne fa il plastico. Incontra Koolas, dopo varie vicende entra in analisi. Progetto per Venezia (fine anni ’70) nasce il post moderno. Per lui il contesto ha una valenza di stratificazione storica. Palinsesto (erano delle pergamene su cui si scriveva e cancellava, ma rimanevano delle tracce). Eisenmann traccia il proprio progetto seguendo le linee guida degli strati storici.


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