03/05/04
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eisenmann. Ha con terragni un rapporto bidirezionato, ma focalizzato solo
su alcuni aspetti. Intreccio psicoanalitico-conoscitivo tra autobiografismo,
ricerca di parametri progettuali. Casa del fascio, giuliani figerio. A questo
si rifà “Terragni futuro”. Eisenmann guarda due opere che
hanno un modo di creare spazi opposto. Il primo è un movimento dall’
esterno all’interno, l’alto viceversa.questo dinamismo Eisenmann
lo applica alle sue Hause: ciclo di esercitazioni (realizzati o no) che esplorano
questo mondo. Hause 2: implosione. Esiste un recinto virtuale all’interno
del quale avviene l’implosione. Ha un grande legame con la forma ad
“L” (’31). Testo critico, filosofia degli anni ’60.
eisenmann parte dal discorso poetico, non costruttivo, vive in un periodo
di ripresa economica. La generazione dei maestri sentiva un contenuto innovativo
molto forte da realizzare in architettura. Tre fasi: strutturalismo, analisi
del testo, decostruzione. 1_deriva da una lettura delle strutture antropiche
(comportamentali): Claude Levi Strass. 2_linguistica strutturale. Esiste un
grado di autonomia dei linguaggi, i quali si autocodificano e vanno solo letti
per realizzare il testo: rimuovere una serie di consuetudini. 3_è un
concetto di sfalzamento o dislocamento. Mettere sul testo una lente spiazzante…
per esmpio analizzo i Promessi Sposi con una logica di fisica newtoniana.
Hause 10. decomposta in quattro quadranti. Non realizzata, ma ne fa il plastico.
Incontra Koolas, dopo varie vicende entra in analisi. Progetto per Venezia
(fine anni ’70) nasce il post moderno. Per lui il contesto ha una valenza
di stratificazione storica. Palinsesto (erano delle pergamene su cui si scriveva
e cancellava, ma rimanevano delle tracce). Eisenmann traccia il proprio progetto
seguendo le linee guida degli strati storici.