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In località «Margherita»

La «strada della vergogna»

 

Ä La «strada della vergogna». Era passata alla cronaca con questo infelice appellativo, alcuni anni addietro, quella sorta di «circonvallazione» che l'ex sindaco di Gagliato, Luigi Romiti, decise di costruire (durante il suo mandato) su un terreno di sua proprietà, con l'intento - si disse - di «collegare via Margherita a località Pantano», strade entrambe di competenza provinciale, e fare in modo che l'intenso traffico estivo costeggiasse il centro abitato anziché attraversare il principale corso cittadino.

La realizzazione di quell'opera, costata un miliardo di vecchie lire, sin d'allora però non trovò  d'accordo quasi nessuno, eccetto il sindaco dell'epoca, Romiti, che - senza curarsi minimamente della protesta e neppure di qualche dissenso interno - andò avanti.

«Lavori senza criterio», dissero i più. E, con documenti alla mano, l'opposizione  cercò più volte di spiegare in Consiglio come quel terreno fosse completamente inidoneo dal punto di vista geologico, facendo peraltro notare che una simile bretella era stata precedentemente progettata in località «Rafone» e che sarebbe stato molto meglio lasciarla in quel posto.  Oggi, lo scempio è sotto gli occhi di tutti. Una «pista da sci»? «Magari!» - commentano i cittadini. «Solo a vederlo, quel raccordo appeso su un promontorio fa pensare alle montagne russe di un luna park, per via delle sue ripide discese, dei suoi dislivelli nel tracciato, senza parlare della pericolosità incombente, a causa del terreno franoso. Ma ciò che sorprende - dicono sempre i cittadini gagliatesi - è che,  proprio di recente, il neo-sindaco Giovanni Sgro ha trovato modo di menare vanto (pubblicamente) di essere riuscito ad ottenere, dalla Provincia, l'autorizzazione di aprire al traffico quella strada». «Non si sa, cosa abbia spinto il giovane sindaco a rendersi protagonista di una simile sortita», commenta l'opposizione. «Come dire?, le amministrazioni cambiano e, prima di costituirsi, affermano di cambiare anche il modo di gestire la cosa pubblica, ma poi -  all'atto pratico - tutto è come prima se non addirittura peggio!».  Vista la pericolosità di quella strada,  sarebbe stato meglio investire i funzionari del Genio civile al fine di sollecitare un sopralluogo e cercare di scrollarsi di dosso ogni responsabilità.

 

 

 

 

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