NEWS

 

Gagliato in the World

 

 

 

HOME PAGE

 

 

 

 

L’altra Calabria

su

MediaCenter.

Per informazioni,

clicca

sulla

miniatura

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Corso Margherita bloccato da mesi

Quando è l’assurdo a farla da padrone!

 

Ä Una brutta abitudine: alle porte delle Serre, i lavori iniziano ma non si sa mai quando finiscono! Da oltre sei mesi, infatti, il corso Margherita di Gagliato (arteria provinciale che peraltro collega i centri serresi al versante ionico), continua stranamente a restare off limits per il traffico veicolare a causa di alcune opere di consolidamento che l'Anas starebbe eseguendo in due tratti di strada, danneggiati durante la realizzazione della Trasversale delle Serre.

Questo stato di cose (piuttosto paradossale, anche perché nessuno dà segni d'intervenire autorevolmente per accertarsi sulle cause del ritardo) crea ogni giorno che passa notevoli disagi a pendolari e automobilisti, costretti a effettuare percorsi alternativi molto più scomodi e lunghi. Se a questa anacronistica situazione - già di per sé spiacevole - si  aggiungono poi finanche i disservizi dei mezzi pubblici (che dovrebbero arrivare fino all'ingresso del  centro abitato per garantire un minimo di servizio ai cittadini) la misura si colma. Anzi, ironia della sorte, ancora una volta, per colpa dell'incuria e della solita lentezza dei lavori pubblici, è proprio il caso di dire che piove (e grandina) sul bagnato.

L'episodio accaduto nei giorni scorsi  (autolinee delle «Ferrovie della Calabria» che, senza un plausibile motivo, non avrebbero ottemperato all'obbligo di raggiungere Gagliato, lasciando a piedi molti passeggeri), difatti, per il prof. Vito Pirruccio - firmatario di un circostanziato esposto indirizzato alla Direzione dell'Ente e, per conoscenza, al prefetto di Catanzaro nonché all'assessore regionale ai Trasporti - è davvero intollerabile. «Faccio presente», scrive Pirruccio, «che, per ben due giorni di seguito, la corsa delle 16,30, Vibo-Soverato, è stata garantita solo fino a Campo Petrizzi, saltanto la consueta fermata di Gagliato che dista un paio di chilometri».

«Una cosa mai vista!», sfogano d'altro canto alcuni passeggeri. «Un fatto a dir poco vergognoso, da Terzo Mondo, se si considera che, assieme a molte persone per lo più anziane, ci siamo dovuti incamminare per ben due chilometri, sfidando un gelido freddo da tramontana». 

Nell'esposto, ovviamente, il prof. Pirruccio - dopo aver sottolineato,  da persona direttamente interessata, i grandi disagi sopportati dai malcapitati passeggeri appiedati - invita la dirigenza delle Ferrovie della Calabria e le autorità «ad accertare i motivi dell'interruzione del pubblico servizio» al fine di evitare che «tali incresciosi episodi abbiano a ripetersi, a tutela dei legittimi diritti degli utenti». E non è tutto. Sul caso, è anche intervenuta nel frattempo Liliana Carmela Frascà, consigliere regionale dei Ds, presentando un'interpellanza (con obbligo di risposta scritta) all'assessore ai Trasporti della Regione Calabria, Pasquale Tripodi. L'esponente della Quercia - dopo aver posto l'accento sul «grave danno che il disservizio delle autolinee delle Ferrovie della Calabria ha causato ai cittadini, costretti a percorrere due chilometri a piedi» - ha chiesto di sapere «quali provvedimenti s'intendono prendere per accertare i motivi e le responsabilità dell'interruzione del pubblico servizio segnalato». Nella sua interrogazione, inoltre, la diessina Frascà sottolinea l'attuale «stato d'isolamento del comune di Gagliato - per via dell'interruzione della provinciale Gagliato-Argusto-Chiaravalle, a seguito dei lavori della Trasversale - sollecitando  un energico intervento al fine di ripristinare il traffico sul principale corso cittadino gagliatese, arteria di vitale importanza per decine di migliaia di automobilisti che, quotidianamente, dalle Serre devono raggiungere per motivi di lavoro i centri del basso Jonio o il capoluogo di regione».

 

(Vincenzo Pitaro, Gazzetta del Sud – 13 gennaio 2006)

 

 

 

 

Rassegna Stampa

sul

WebSite.

Per visualizzarla,

clicca

sulla

miniatura

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

◄News

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

© Copyright by L’altra Calabria

Registrazione: Tribunale di Catanzaro n° 15/91 del 18 Gennaio 1991

www.laltracalabria.it

All rights reserved International copyright secured

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Home Page►