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Le attività artigianali, unitamente a quella agricola e bracciantile, erano le sole risorse economiche che un tempo costituivano gli unici mezzi di sostentamento, per la maggioranza della popolazione, a Gagliato. Fra gli artigiani non mancavano muratori ('nzalarmacàri), falegnami e sarti (custurìeri); c'era persino qualche fuochista (maschjàru) ed alcuni scalpellini. Ma le attività artigianali più redditizie, per la ricercatezza del prodotto, che si esercitavano pressoché in tutte le famiglie, erano la coltura del baco da seta e la lavorazione e tessitura della ginestra.

 

Il baco da seta

 

II baco da seta ('u sìricu} lo si custodiva in casa, frequentemente nell'assito del sottotetto. Si allestivano, su graticci, gli opportuni giacigli cosparsi di felci e vi si depositavano le provviste di foglie di gelso bianco ('a frunda}, vigilando che nell'ambiente ci fosse una temperatura ideale perché le uova potessero dischiudersi e facessero uscire le larve. Quando queste erano cresciute e ben satolle, si sistemavano penzoloni su un sostegno e dormivano le cosiddette «tre dormite». All'ultima delle quali, quella che precedeva la formazione del bozzolo ('u cucùdhu}, e che è detta «la grossa», si diceva che «'u sìricu dorma a mundu», cioè profondamente, della grossa, appunto.

Ancor oggi, nel linguaggio dialettale corrente, di una persona tardigrada o lenta di comprendonio, si dice che «dorma a mundu cùomu 'u sìricu». Infine, dopo le tre mute, fuoruscivano i bozzoli che venivano venduti ai setaioli degli opifici di Catanzaro e Reggio.

 

La ginestra

 

La raccolta della ginestra, il «fior gentile» caro al Leopardi, avveniva nei mesi di giugno-luglio; negli altri mesi, o era tenera, o troppo legnosa. Il lavoro, così come per il baco da seta, era completamente demandato alle sole donne. Esse si partivano all'alba a tagliare l'odoroso arbusto, e, raccolto in fascine, lo portavano a valle in prossimità di un corso d'acqua ('u fjuma, 'a Prisa, 'Ncinàla, ecc,). Qui, le fascine, assicurate per bene a delle grosse pietre, venivano lasciate nell'acqua corrente per qualche giorno. Dopo di che si allestiva un grande paiolo ('u caddarùni) e, a fuoco intenso, le si mettevano a macerare. Dopo alcune ore di bollitura nel ranno ('a lisìa), le fascine venivano lasciate raffreddare; quindi, depositate nella gora ('a cebbia) perché fosse portato a termine il processo di macerazione. Passata una settimana, si procedeva alla battitura ed alla scorticatura. Le fibbre venivano strofinate su delle grosse pietre fin a che la parte interna, lanosa, non fosse fuoruscita. Dopo tutto questo po' po' di procedimento, era la volta della cardatura e della filatura. Finalmente si passava ai telai azionati a mano. Racconta qualche persona anziana del paese, che un tempo non c'era rione che non risuonasse dei gemiti dei telai. Uscivano, così, mirabilmente, tovaglie, asciugamani, coperte, vancàli, e persino indumenti intimi. Delle vecchie tessitrici di ginestra, una delle ultime fu mia nonna, Caterina Sestito. Alcune coperte trapuntate a mano e ricamate, che ella forgiò con amore e maestria, nonché con duro lavoro, le custodiamo in famiglia con religiosa cura.

Analogo procedimento si usava per la lavorazione del lino i del cotone.

 

(© Francesco Pitaro, in GAGLIATO, RADIOGRAFIA DI UN PAESE DI CALABRIA, pp. 195, luglio 1989)

 

 

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