Gabriella Salomone

La biografia

 

Gabriella Salomone, artista genovese, diplomatasi nel 1962 figurinista qualificata presso la scuola “Arte e Labor” ha iniziato l’attività pittorica nel 1970 partecipando a varie manifestazioni artistiche, conseguendo vari riconoscimenti.

Il suo percorso pittorico si è svolto attraverso varie tecniche trovando infine nella spatola il mezzo espressivo che le è più congeniale.

I suoi ritratti connotati da espressioni intense esprimono unitamente alla somiglianza l’ego dell’individuo stesso.

Là dove le sue origini traggono ispirazione, barche, mare e trasparenza, essa diventa un tutt’uno con il suo far pittura e la riscopre nuovamente così vera e sincera con l’itento di dare meglio e di più.

Definirei la Salomone una brava spatolista, raffinata e robusta, saliente e preparata buona la cromia e l’impianto disegnativo, inoltre modo toccante l’impegno con il quale porta avanti il suo far pittura.

(M.R. Bombelli)

 

 

.....si avranno così opere della Salomone in cui dominano i colori brillanti, le trasparenze, le rifrazioni luminose del mare rese attraverso l’uso sapiente della spatola.

Da “Il Lavoro”

(Carola Frediani)

 

“Il vero artista, mentre dipinge, non pensa alla vendita del suo quadro, ma solo al bisogno di fare una cosa bella e vivida.”

Irwin Stone (1903 – 1989)