email
 
chimichurri - salsa criolla
Salsa Criolla - Salsa Argentina per Asado (carne alla griglia)

SALSA CRIOLLA
Cuantita: 330 ml


Questa salsa di origine argentina è ottima da mettere sulle carni alla griglia o arrosti quando sono sul fuoco .
*piccolo segreto:
"...bagna un ramo de rosmarino con questa salsa speciale e pasalo sulla carne
che sta a metà cottura sulla griglia, è diventerai il RE DELLA GRIGLIA!
"

Fatto Totalmente A Mano Per un Gaucho Correntino!



Tutti gli ingredienti sono di agricoltura biologica 100%. Cioe ingredienti di coltivazione e di allevamento compatibili con l'ambiente, che escludono l'uso di sostanze chimiche di sintesi, pesticidi, disebanti ed organismi geneticamente modificati.

Ingredienti utilizati:
  • Aceto di vino rosso
  • Alloro
  • Timo
  • Aglio
  • Origano
  • Rosmarino
  • Peperoncino
  • Sale marino (non RAFFINATO)
PROPRIETA E DATI NUTRIZIONALI DEGLI INGREDIENTI DA NOI USATI
* Se provvede de lo seguente a titolo di informazione soltanto!
Alloro
( Laurus nobilis )

L'Alloro, pianta nota per le caratteristiche aromatiche nella buona cucina, possiede proprietà stimolanti degli enzimi della digestione, e quindi un'azione aperitiva e digestiva. Azioni secondarie ma non trascurabili sono quelle espettoranti e antireumatiche.

Gli ifusi di foglie di Alloro, a dosi moderate, agiscono da stimolanti generale dell'organismo, purificando il tubo digerente, favoriscono l'eliminazione dei gas intestinali.

L'alloro è dotato di ben altre virtù meno note di quelle di stimolare le papille gustative. Infatti è uno stimolante ed un antisettico; un infuso delle sue foglie aiuta la digestione. L'olio ricavato dalle drupe è prodigioso per curare i dolori articolari.

Timo
(Thymus vulgaris)
La diffusione dell' impiego alimentare del Timo è dovuta non solo alle caratteristiche aromatiche ma anche a quelle antisettiche che contribuiscono a prolungare la conservazione dei cibi. Le proprietà antisettiche del Timo, dovute principalmente al timolo contenuto nel suo olio essenziale, sono utili per disinfettare l' albero respiratorio e l' intestino; in pratica viene utilizzato per le proprietà balsamiche, tossifughe, fluidificanti catarrali (è benefico anche per pertosse e asma), per combattere le infiammazioni e le infezzioni intestinali, per normalizzare i processi digestivi. Tisane e sciroppi di Timo tonificano l' intero organismo, stimolano l' appetito e la digestione, favoriscono il funzionamento del fegato, combattono le malattie da raffreddamento.

aromatizzanti digestive, depurative, balsamiche, tossifughe, anticatarrali, antisettiche, stimolanti, revulsive

Aglio
( Allium sativum )

All'Aglio si attribuiscono molteplici proprietà: le più valide e provate sono quella ipotensiva e quella disinfettante intestinale. Le preparazioni a base di Aglio giovano effettivamente agli individui con alta pressione sanguigna, svolgono una efficace azione battericida su molti microrganismi ed in particolare su quelli responsabili delle infezioni intestinali. Agisce altresì come stimolante della secrezione della bile.

Sull'apparato respiratorio l'Aglio agisce come espettorante e come antisettico delle vie aeree. L'Aglio è infine reputato un ottimo rimedio contro i principali disturbi dei fumatori cronici, cioè i fatti catarrali, il funzionamento discontinuo dell'intestino, i disturbi nervosi.
L'Aglio è una pianta erbacea originaria dell'Asia centrale, coltivata come ortaggio.

Il suo bulbo, formato da vari bulbetti, è usato come condimento per il suo sapore penetrante e per il suo intenso odore.

Contiene tiamina (Vitamina B1) e, come sali minerali, potassio, magnesio, ferro,fosforo, selenio, zinco.
E' dotato di proprietà curative, che si manifestano soprattutto se viene impiegato nella profilassi delle malattie. Per mezzo del solfuro di allile in esso contenuto stimola la produzione di glutatione perossidasi, enzima che protegge l'organismo dall'azione dei radicali liberi.

Protegge le arterie dalla sclerosi: L'assunzione regolare di Aglio crudo riduce il danno che l'età esercita sulle arterie e sull'aorta.
Regolarizza il tasso di colesterolo e dei trigliceridi: riduce la possibilità di formazione di depositi di colesterolo sulle pareti arteriose.
Previene l'aggregazione piastrinica responsabile della formazione di coaguli (trombi) nel lume arterioso.
Nei casi di ipertensione modesta (se viene ridotto l'apporto giornaliero di sale da cucina) l'Aglio normalizza la pressione del sangue. La sua azione è dovuta ad una lieve vasodilatazione dei capillari e ad una blanda stimolazione della diuresi.

Possiede leggera azione antinfettiva nei casi di infezioni croniche dell'apparato respiratorio e nelle infezioni fungine delle mucose da candida albicans.
Stimola il sistema immunitario ed agisce anche direttamente contro agenti batterici, virali, fungini e parassitari.

Le sostanze balsamiche ed aromatiche possedute dall'Aglio svolgono un'azione mucolitica in presenza di fatti irritativi ed infettivi dei bronchi

E' un'ottimo digestivo: Stimola l'attività gastrointestinale e lo svuotamento della cistifellia. Le popolazioni che usano abbondante Aglio nell'alimentazione raramente sono colpite da neoplasie gastriche.

Il Selenio, contenuto nell'Aglio, nella sua qualità di antiossidante neutralizza i radicali liberi, residui

Origano (Origanum vulgare) uno dei più potenti antibiotici conosciutiL’azione antisettica e antibatterica di oli derivati dalle piante è stata descritta nella recente letteratura medica e può essere d’aiuto nel combattere le tossine biologiche.(Giornale di Microbiologia applicata, Vol 88, 2000). Un potente antibiotico naturale, più potente di molti antibiotici che vengono prescritti, è l’olio di origano. Uno studio ha mostrato che l’origano inibisce completamente la crescita di 25 germi come lo Staffilococco, l’Escherichia Coli, Iersinia enterocolitica e la Pseudomonas aeruginosa. (Giornale per la protezione del cibo, luglio 2001).

E’ stato provato che l’origano è efficace nell’eliminare i parassiti intestinali. L’origano selvatico, che è abbastanza differente da quello che si trova sugli scaffali di molte cucine, ha oltre 50 componenti naturali in grado di contrastare i batteri. Appena una parte di olio di origano selvatico in 4000 diluizioni sterilizza l’acqua contaminata. (London Times, 8 maggio 2001).
Noto fin dall'antichità, l'origano ha avuto buon impiego nella cucina romana. Il suo uso è continuato anche nei secoli successivi ma per lo più limitato alle regioni del Sud. In medicina veniva utilizzato grazie al suo profumo penetrante come disinfettante di ambienti durante le epidemie e bruciato in ampi bracieri insieme a timo e menta. La risalita dell'origano verso Nord è recente e, di fatto, coincide con la diffusione della pizza.
Proprietà:

aromatizzanti, apertivi, digestive, antispasmodiche, espettoranti, leggermente stimolanti e antisettiche.

Rosmarino (Rosmarinus officinalis Labiata)
Il rosmarino è una pianta molto comune e ampiamente usata in cucina. Originaria del Mediterraneo, si dice sia giunta per la prima volta in Inghilterra nel corso del XIV sec.
  • Il rosmarino contiene vari antiossidanti, uno dei quali particolarmente potente: l'acido camosico. Gli antiossidanti aiutano a rafforzare l'efficienza dell'organismo. Essi sono in grado di neutralizzare gli instabili atomi di ossigeno dei radicali liberi.
  • Contiene ferro, magnesio, fosforo, potassio, sodio e zinco.
  • Gli erboristi considerano il rosmarino un tonico ideale in grado di offrire una carica naturale di vitalità.
  • Foglie e Fiori
    Utile in: Astenie, epatismo, ittero, cirrosi, litiasi biliare, aumenta la secrezione biliare, stimolante generale anche surrenalico, balsamico ed attivo per le vie respiratorie, contro la tosse, raffreddore, influenza, bronchiti, disturbi della menopausa, regolatore del flusso mestruale, antisettico polmonare, antigotta, diuretico, combatte l’anemia, stimola la circolazione sanguigna e la regolarizza, stimola la crescita dei bambini ed e' utilizzato contro la stanchezza mentale e nei casi di sovraffaticamento, dolori gastrici, affezioni del sistema nervoso, vertigini, disturbi cardiaci.
PEPERONCINO: contribuisce a risvegliare un metabolismo pigro. Peperoncino. Stimola il surrene, donando forza fisica. Disinfettante nelle infezioni intestinali. Ottimo digestivo. Da consumare crudo .immuno-stimolante
I suoi pregi sono di essere ricco in Vitamina C e di favorire la riduzione dei livelli di Colesterolo plasmatico. E' inoltre ricco di Capsaicina, uno stimolante dei recettori presenti nelle mucose del tratto gastroenterico, donando la sensazione di piacere al cibo ingerito, seguita da vasodilatazione e da aumentata produzione di muco. E' Sconsigliato solamente quando siano presenti lesioni "aperte" (afte buccali, ulcere peptiche, ragadi ed emorroidi), poichè stimola anche i recettori Nocicettivi, causando dolore/bruciore. - per quelo aviamo anche un "chimichurri" piu soave, sensa peperoncino!

Sale marino (non RAFFINATO)
Prodotto estratto dall’acqua del mare per evaporazione dell’acqua; non si puo' stabilire una regola concernente l’uso del sale marino nell’alimentazione, in quanto il suo consumo e' strettamente legato alla costituzione personale, dipendente da eccedenze o carenze di minerali del soggetto controllabili con un Mineralogramma.
Sta di fatto che comunque il suo uso deve essere limitatissimo nella quantita'; si e' infatti visto che molte malattie sono state somatizzate solamente dopo che l’uomo inizio' ad usare il sale nella alimentazione, mentre prima erano sconosciute.
Il sale raffinato e' un sale “slavato” percio' ha perso tutti gli elementi migliori che compongono il grano di sale.
Ecco perche' viene raccomandato, oltre ad un uso modestissimo delle quantita' di sale, di utilizzare solamente sale marino NON raffinato, che e' di colore grigio non bianco, in quanto e' sulla parte esterna del chicco che si depositano quasi tutti i minerali essenziali che esso contiene.
Dilavandone la superficie come avviene sempre nel caso della raffinazione, tutti i minerali in esso contenuti vengono sciolti e rimessi in circolo nell’acqua utilizzata per dilavare il sale.
Normalmente tutti i fabbisogni di minerale del corpo, dovrebbero essere estratti dai vegetali che consumiamo, ma e' indispensabile che questi vegetali siano coltivati in colture con procedimenti biologici e naturali, cioe' senza prodotti chimici.
Il sale marino integrale e' considerato in Medicina Biologica un coadiuvante della normale alimentazione ed e' un prezioso rimedio per numerose carenze che generano squilibri ormonali, ghiandolari, nervosi.
Lo Iodio del sale marino “vivo” agisce favorevolmente sulla tiroide.

TUTTI QUESTI INGREDIENTI POSSIEDONO DIVERSI E POTENTI ELEMENTI ANTIOSSIDANTI

Gli Antiossidanti sono sostanze, in gran parte di origine vegetale ed in alcuni casi di provenienza minerale ed animale, destinate alla difesa dell'organismo contro l'aggressione dei radicali liberi.
RADICALI LIBERI. sono rappresentati da molecole estremamente instabili che si formano nel nostro corpo per il contatto con l'ossigeno o per cause esterne, quali la contaminazione atmosferica, il fumo di tabacco, i residui di pesticidi presenti negli alimenti, il consumo elevato di grassi saturi.
I radicali liberi danneggiano la struttura delle cellule che si manifesta con il loro invecchiamento precoce: La pelle perde la sua elasticità, il colesterolo viene ossidato e trasformato in sostanze che generano l'arteriosclerosi, aumentano le malattie relazionate con l'età, quali l'artrosi, la cataratta ed il cancro.

CIOE POSSIAMO DIRE CHE LA NOSTRA "SALSA CRIOLLA" E UNA VERA PANACEA DEL BENESSERE!

Controlla le nostre ASTE!

  [ Home ]-[ Servizi ]-[ Webhosting ]-[ Clienti ]-[ Offerta del mese ]-[ Chi siamo ]-[ Contatto ]
staf@gabigabo.com
Gabigaboart Diritti Riservati