<%@LANGUAGE="VBSCRIPT"%> spaventapasseri

ISTITUTO COMPRENSIVO G.PARINI CASTEL RITALDI

Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1°

Lo spaventapasseri....

Ma ....perchè proprio lui?

"Perchè gli spaventapasseri rappresentano un elemento della tradizione contadina, che per secoli ha fatto parte del paesaggio, collocato nelle campagne a difesa della semina e del raccolto. La sentinella per eccellenza, a costo zero." (Mauro Monella, Architetto in Perugia)

Il percorso letterario è un'opera di connotazione architettonica e urbanistica del Comune di Castel Ritaldi. Il curatore e progettista ha voluto coinvolgere i bambini che, stimolati da vecchi racconti, hanno inventato fiabe dove i protagonisti sono il castello, il fantasma e una schiera di spaventapasseri animati.

I lampioni che illuminano il Percorso sono tanti spaventapsseri che comunicano con la gente.

"La strada della salute" esisteva già ed è stata trasformata in "Percorso letterario" avente per tema lo spaventapasseri. "...La prima esigenza riguardava la qualificazione estetica di uno spazio pubblico rimasto per lungo tempo abbandonato. La seconda, era quella di far interagire l'individuo e l'ambiente, recuperando i momenti aggregativi tra gli abitanti del luogo." (Andrea Reali, Assessore del comune di Castel Ritaldi)

 

"....l'intento era quello di avere una strada amica dei bambini all'interno di un paese amico dei bambini. La via è vigilata dagli spaventapasseri, che illuminano il cammino e lo allietano con storie e fiabe.

Attraversare la vita non è mai facile, e, noi adulti, ne siamo sempre più consapevoli. E' bello pensare, allora, che le nuove generazioni possano crescere in una comunità civica attenta ai loro passi." (Dottoressa M.Paola Sebastiani, Dirigente scolastico Istituto comprensivo G.Parini)

 

Home PageTorna indietro