<%@LANGUAGE="VBSCRIPT"%> phylosophy

ISTITUTO COMPRENSIVO G.PARINI CASTEL RITALDI

Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1°

PHILOSOPHY 4 CHILDREN

A settembre 2005 alcune insegnanti del nostro istituto hanno aderito ad un corso di formazione per acquisire competenze e abilità per condurre sessioni di Philosophy 4 children.

A seguito di tale formazione è stato avviato il progetto, a scadenza settimanale, nelle classi prime, seconde, quarte e quinte della scuola primaria e in alcune classi della secondaria di 1°.
La Philosophy 4 children rappresenta una delle più significative esperienze pedagogiche contemporanee. Iniziata negli anni '70 da Matthew Lipman, filosofo di formazione deweyana profondamente interessato a problematiche pedagogiche e fondatore dell'Institute for the Advancement of Philosophy for Children (IAPC), ha avuto ampio seguito e diffusione dapprima negli Stati Uniti e successivamente in tutto il mondo con l'istituzione di numerosi centri e una consolidata sperimentazione del programma.

Finalità:
· Educazione dell'ascolto.
· Educazione del pensiero.
· Educazione alla prassi democratica.
Obiettivi:
· Miglioramento dei processi logico-argomentativi.
· Transfer positivo di atteggiamenti critici e riflessivi.
· Miglioramenti nella sfera affettivo-emotiva e relazionale degli alunni


L'insegnante, in questo caso, è piuttosto un "facilitatore" del processo di ricerca, che segue e stimola attraverso l'uso di domande aperte, interventi di chiarificazione, approfondimento, ricerca di criteri procedurali comuni e condivisibili senza mai orientare il gruppo verso un obiettivo diverso da quello regolativo di fondo: la fedeltà allo spirito della ricerca e dell'indagine, necessariamente aperta, dinamica e virtualmente interminabile

Alcune sessioni:
philosophy philosophy3

 

Per approfondire: www.filosofare.org

Home Page