%@LANGUAGE="VBSCRIPT"%>
Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1°
PHILOSOPHY 4 CHILDREN
A settembre 2005 alcune insegnanti del nostro istituto hanno aderito ad un corso di formazione per acquisire competenze e abilità per condurre sessioni di Philosophy 4 children.
A seguito di tale formazione è
stato avviato il progetto, a scadenza settimanale, nelle classi prime, seconde,
quarte e quinte della scuola primaria e in alcune classi della secondaria di
1°.
La Philosophy 4 children rappresenta una delle più significative esperienze
pedagogiche contemporanee. Iniziata negli anni '70 da Matthew Lipman, filosofo
di formazione deweyana profondamente interessato a problematiche pedagogiche
e fondatore dell'Institute for the Advancement of Philosophy for Children (IAPC),
ha avuto ampio seguito e diffusione dapprima negli Stati Uniti e successivamente
in tutto il mondo con l'istituzione di numerosi centri e una consolidata sperimentazione
del programma.
Finalità:
· Educazione dell'ascolto.
· Educazione del pensiero.
· Educazione alla prassi democratica.
Obiettivi:
· Miglioramento dei processi logico-argomentativi.
· Transfer positivo di atteggiamenti critici e riflessivi.
· Miglioramenti nella sfera affettivo-emotiva e relazionale degli alunni
L'insegnante, in questo caso, è piuttosto un "facilitatore"
del processo di ricerca, che segue e stimola attraverso l'uso di domande aperte,
interventi di chiarificazione, approfondimento, ricerca di criteri procedurali
comuni e condivisibili senza mai orientare il gruppo verso un obiettivo diverso
da quello regolativo di fondo: la fedeltà allo spirito della ricerca
e dell'indagine, necessariamente aperta, dinamica e virtualmente interminabile
Alcune sessioni:
Per approfondire: www.filosofare.org