<%@LANGUAGE="VBSCRIPT"%> Cittadinanza attiva

ISTITUTO COMPRENSIVO G.PARINI CASTEL RITALDI

Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1°

Cittadinanza Attiva

Il progetto si pone come obiettivo generale quello di diffondere tra le nuove generazioni i valori dell'Unione Europea e i diritti e doveri connessi alla cittadinanza attiva.Coinvolgere i ragazzi nella vita pubblica delle loro città, creando condizioni operative per iniziative e forme di partecipazione diretta dove siano protagonisti di modelli di ciradinanza attiva e partecipata: i consigli comunali dei ragazzi.Il progetto coinvolge tutti in un processo globale di formazione: scuola, cittadini, ragazzi, associazioni, enti locali.Il GSI Italia è un'organizzazione non governativa di cooperazione internazionale e di solidarietà territoriale. Opera nei paesi del sud e dell'est del mondo con progetti di svilluppo e con un programma di adozioni a distanza. Nel territorio nazionale è impegnata in campagne di informazione e progetti di formazione e sensibilizzazione sui temi dello sviluppo, dei diritti, dell'ambiente e in servizi di accoglienza, tutela e sostegno delle popolazioni immigrate. Promuove il Commercio Equo e Solidale e percorsi praticabili di cittadinanza attiva e partecipata nella società civile e nelle istituzioni locali.

Nel corso di un Collegio docenti il dottor Antonio Loiacono, rappresentante legale di GSI Italia, Gruppi di solidarietà internazionale, ha presentato il progetto " Giovani cittadini attivi nelle loro città e in Europa" elaborato in rete con enti/associazioni del territorio.

A seguire ci sono stati incontri di progettazione con le coordinatrici del progetto delle varie scuole partner e il gruppo GSI in cui si è parlato delle modalità di cooperazione.

Il progetto intende rendere evidente la proficuità della presenza degli immigrati attraverso la costruzione di percorsi praticabili di scambio e di relazione tra i giovani cittadini studenti. L'azione prevede la costruzione di un apposito sito telematico che presuppone una produzione mensile di materiali da parte di ognuna delle scuole partecipanti. Tra i contenuti del sito si sonodelineati i seguenti percorsi:

  1. Storie di vissuti personali
  2. Storie di vissuti collettivi
  3. storie di bisogni e attese
  4. Storie di terre e culture, quelle di provenienza, e quelle, filtrate dall'esperienza individuale, della terra di accoglienza
  5. La città e il territorio visto con gli occhi degli altri
  6. All'interno delle lingue degli "altri"
  7. Favole e leggende del mondo
  8. Festività e tradizioni
  9. Riti religiosi
  10. Proverbi e aneddoti
  11. Filastrocche e canzoni che segnano la vita di ogni popolo e di ogni cultura
  12. Alla scoperta delle bellezze e del patrimonio storico, culturale e ambientale delle culture del mondo.

 

Il giornale on - line è visibile nel sito : www.integrazione.gsiitalia.org

 

Home PageTorna indietro