<%@LANGUAGE="VBSCRIPT"%> Biblioteca

ISTITUTO COMPRENSIVO G.PARINI CASTEL RITALDI

Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1°

 

Progetto "Il mio libro in biblioteca"

libri

Con l'apertura a Castel Ritaldi della biblioteca, gli operatori si sono posti il problema di come fare per incentivare i ragazzi alla lettura. Purtroppo è innegabile che in Italia manca una cultura alla lettura, siamo infatti tra i paesi europei dove si legge di meno. Sensibilizzare le famiglie è innegabilmente l'azione migliore, l'amore per la lettura nasce da piccoli e significa anche relazione e affetto.

Gli operatori hanno pensato così di lavorare in sincronia con la scuola, con i docenti promotori della lettura. Tra scuola e biblioteca ci sono compiti in comune: creare e rafforzare nei ragazzi l'abitudine alla lettura, sostenere l'educazione individuale e l'autoistruzione, offrire opportunità di sviluppo creativo, stimolare l'immaginazione e la creatività, incoraggiare il dialogo interculturale....(Manifesto dell'Unesco sui compiti delle biblioteche pubbliche).

Il progetto segue i seguenti obiettivi:

- scoperta della biblioteca

-avvicinamento ai libri e alla lettura attraverso una produzione personale

Il primo incontro è avvenuto in biblioteca, a classi parallele. Gli alunni hanno visitato la bibioteca, hammo avuto informazioni sul funzionamento, hanno visionato alcuni libri per ragazzi e hanno ricevuto una proposta: inventare una storia illustrata per costruire un libro.

Nel secondo incontro le classi hanno rilegato il libro e lo hanno donato alla biblioteca.

Le tecniche di rilegatura seguite sono senza colla; questo tipo di rilegatura conferisce all' oggetto l' aspetto di un libro che può essere sfogliato e letto ma ha una struttura di facile realizzazione ed esecuzione senza ricorrere a presse e telai.

Le legature utilizzate sono:

- Giapponese

- Pamphlet

- Long Stitch

- Copta

- A Cerniera

I libri realizzati dai bambini della scuola primaria sono cinque e sono visionabili presso la bibioteca comunale di Castel Ritaldi.

Alcuni momenti della rilegatura in biblioteca:

rilegaturarilegatura2rilegatura3

 

Home PageTorna indietro