%@LANGUAGE="VBSCRIPT"%>
Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1°
SCUOLA DELL'INFANZIA
LINGUA INGLESE
“Nella società globalizzata di oggi la scuola assume tra i suoi
compiti primari quello di promuovere l’apprendimento di più lingue.Un
plurilinguismo che deve essere costituito precocemente e, in tal modo, diventare
patrimonio integrante dell’individuo.Tale processo formativo facilita
inoltre l’acquisizione di una maggiore elasticità mentale e porta
a migliorare le relazioni interpersonali dell’individuo” (da educazione
plurilingue precoce” di M. Dadmen.)Come suggeriscono le premesse, la lingua
inglese va inserita nel quadro di una visione globale dell’educazione
linguistica.
Promuovere una competenza plurilingue a scuola è da considerarsi un obiettivo
formativo prioritario.
E’ indispensabile che i bambini considerino e utilizzino la lingua straniera
come la lingua materna e che siano consapevoli di usarla come strumento di comunicazione.la
finalità principale è quella di offrire l’occasione di sapere
che esistono nel mondo bambini che parlano in un altro modo; è una finalità
che esula dall’insegnare a tutti i costi l’inglese, né pretende
che i bambini parlino per forza un’altra lingua; più semplicemente,
l’obiettivo generale, adeguato ai bambini della scuola dell’infanzia,
è quello di portarli a comunicare oralmente in lingua inglese attraverso
giochi, filastrocche, canzoni, calando il bambino nella realtà e tentando
di comunicargli in inglese gli aspetti della vita quotidiana a lui già
familiari.
Insieme per il progetto ponte
Il progetto vede coinvolti, per la prima volta, 6 bambini del nido e 5 bambini anticipatari della scuola dell'infanzia. L'organizzazione didattica adottata ha visto modalità aperte e flessibili , un clima di vita sociale positivo, l'osservazione, la progettazione e la verifica per unità di apprendimento.
Unità di apprendimento "Insieme si può"
INFORMATICA
E' essenziale rendersi conto dell'importanza della multimedialità, delle capacità di produrre e comprendere messaggi, tradurli e rielaborarli in un codice diverso.
Si ritiene appropriato preparare i bambini della Scuola dell'infanzia ad una prima conoscenza del computer, facendolo percepire come oggetto di studio e di apprendimento. L'informatica è stata introdotta con una dimensione ludica, socializzante e collaborativa, afruttandone il potere aggregante.