<%@LANGUAGE="VBSCRIPT"%> progetti scuola dell'infanzia

ISTITUTO COMPRENSIVO G.PARINI CASTEL RITALDI

Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1°

SCUOLA DELL'INFANZIA

LINGUA INGLESE

“Nella società globalizzata di oggi la scuola assume tra i suoi compiti primari quello di promuovere l’apprendimento di più lingue.Un plurilinguismo che deve essere costituito precocemente e, in tal modo, diventare patrimonio integrante dell’individuo.Tale processo formativo facilita inoltre l’acquisizione di una maggiore elasticità mentale e porta a migliorare le relazioni interpersonali dell’individuo” (da educazione plurilingue precoce” di M. Dadmen.)Come suggeriscono le premesse, la lingua inglese va inserita nel quadro di una visione globale dell’educazione linguistica.
Promuovere una competenza plurilingue a scuola è da considerarsi un obiettivo formativo prioritario.
E’ indispensabile che i bambini considerino e utilizzino la lingua straniera come la lingua materna e che siano consapevoli di usarla come strumento di comunicazione.la finalità principale è quella di offrire l’occasione di sapere che esistono nel mondo bambini che parlano in un altro modo; è una finalità che esula dall’insegnare a tutti i costi l’inglese, né pretende che i bambini parlino per forza un’altra lingua; più semplicemente, l’obiettivo generale, adeguato ai bambini della scuola dell’infanzia, è quello di portarli a comunicare oralmente in lingua inglese attraverso giochi, filastrocche, canzoni, calando il bambino nella realtà e tentando di comunicargli in inglese gli aspetti della vita quotidiana a lui già familiari.

in e out

Insieme per il progetto ponte

Il progetto vede coinvolti, per la prima volta, 6 bambini del nido e 5 bambini anticipatari della scuola dell'infanzia. L'organizzazione didattica adottata ha visto modalità aperte e flessibili , un clima di vita sociale positivo, l'osservazione, la progettazione e la verifica per unità di apprendimento.

Unità di apprendimento "Insieme si può"

disegni dei bambinii due fiorellinifiori

 

INFORMATICA

E' essenziale rendersi conto dell'importanza della multimedialità, delle capacità di produrre e comprendere messaggi, tradurli e rielaborarli in un codice diverso.

Si ritiene appropriato preparare i bambini della Scuola dell'infanzia ad una prima conoscenza del computer, facendolo percepire come oggetto di studio e di apprendimento. L'informatica è stata introdotta con una dimensione ludica, socializzante e collaborativa, afruttandone il potere aggregante.

 

Home PageTorna indietro