Ci ha scritto dalla Francia

----- Original Message -----
From: Christophe Fustinoni
To: safustin@inwind.it
Sent: Thursday, November 25, 2004 4:04 PM
Subject: Ciao

Salve Signore,
 
Mi presento, sono Christophe FUSTINONI e abito a Grenoble (Francia). Ho scoperto il vostro sito via internet, e per essere sincero mi ha stupito, ero commosso di scoprire tutte queste persone che hanno lo stesso cognome!!!
 
Io ho 24 anni, ho studiato economia all'universita di Grenoble durante 2 anni, e poi per 2 altri anni ho seguito un corso di immobiliare, adesso lavoro in un agenzia immobiliare che opera nel settore sociale...E nello stesso tempo ho l'incarico di occuparmi dell'accoglienza degli studenti Erasmus italiani a Grenoble.
 
Mi dispiace di conoscere poco la provincia di Bergamo, e di piu 10 giorni fa ero a Milano, quindi avrei potuto fare una salto a Bergamo per visitare la citta...
 
Sono sinceramente molto contento, onorato e fiero di conoscere gente della stessa regione di miei parenti e che forse sono un po' della mia famiglia!
 
Un cordiale saluto!

Ho risposto

Caro Christophe,
Qualche notizia sulla mia famiglia: mi chiamo Salvatore ed ho 61 anni e sono sposato dal 1973 con Matilde Lazzaroni Siamo entrambi originari della Valle Brembana. Abbiamo due figli: Sara di 30 anni che ora convive col suo ragazzo qui a Seriate, ma in periferia, e Simone di 27 anni che invece è ancora con noi. Sara è infermiera all'ospedale di Bergamo mentre Simone è operaio in un'azienda che produce agende che esporta un po' in tutto il mondo. Io sono in pensione dal 1995; ho lavorato per 37 anni in un'azienda commerciale. Mia moglie è sempre stata casalinga. Come forse avrai potuto vedere dai miei siti in internet, sono appassionato di computer e da quando sono in pensione mi interesso anche di volontariato nella mia parrocchia. Sono operatore del centro di ascolto della Caritas dove ho la possibilità di parlare con gente di varie nazionalità che viene in Italia in cerca di una migliore prospettiva di vita. In particolare giungono qui a Bergamo molte persone dall'America Latina e specialmente dalla Bolivia. Si calcola che nella provincia di Bergamo vi siano circa 7/8000 Boliviani. Poi abbiamo moltissimi marocchini, albanesi, pakistani, ucraini e di tante altre nazionalità. Tutti cercano un lavoro, una casa, mobili, alimenti, vestiario, biciclette, medicinali, coperte ed ogni altra cosa utile. Molti riescono ad essere regolarizzati e quindi pian piano possono trovare lavoro e casa e con gli anni possono ricongiungere qui i loro famigliari. Le famiglie si integrano abbastanza bene perchè il carattere dei bergamaschi, per quanto siano piuttosto chiusi, è aperto alla solidarietà.
Per ora ti lascio salutandoti cordialmente. Se ne hai voglia fammi un po' sapere della tua famiglia e della situazione nella tua zona. Ti allego una foto con mia moglie di qualche anno fa. Se mi dai il permesso metto in Internet una tua foto (che mi manderai) e qualche tua notizia.
 
A presto. Salvatore
http://spazioinwind.libero.it/siticattolici/

Ci ha scritto dalla Francia

Ciao Salvatore,
 
Qualche notizia sulla mia famiglia, quindi, Io ho gia parlato della mia situzione professionale, per il resto, sono piu o meno celibe, frequento una ragazza di Verona da qulache mesi, ma adesso è tornata laggiu, quindi tutto è un più difficile...Da bambino gioco a calcio, prima nella squadra del mio paesino, oggi ad Echirolles, una squadra della periferia di Grenoble. Abito quasi in centro a Grenoble con un amico che conosco da 15 anni, lui lavora in un azienda commerciale che opera in partenaria con societa anglo-sassone e italiane.
 
Mio padre si chiama Bernard, ha 51 anni ed e impiegato alla SCHEIDER Electric, mentre mia madre, Marie, ha 45 anni e lavora in un ufficio notaio. Sono sposati da 25 anni, sono tutti due appassionati di jogging e di sport in generale. Mia madre e anche impegnata in un associassione di cicreca contro il cancro, dopo la scomparsa di mia nonna di questa malattia. Loro abitano a La Motte D'Aveillans una zona in campagna a circa 35-40 chilometri da Grenoble.
 
Mio nonno, Marcel, che viene da Zogno è deceduto 7 anni fa, dopo una lunga malattia dovuto al povere del carbone (ha lavorato tpraticamente tutta sua vita in un asocieta specializata nell'estrazione di questo minerale) , sua moglie Bruna (lei invece è del Val Susa) vive a due passi dalla casa di miei genitori.

clicca sulla foto per l'ingrandimento

 
Per le foto, devo chiedere a amico che ha la macchina digitale di mandarmele via e-mail, xche io nn ho belle foto sul mio computer...
Ecco l'unica che ho, sono quello di destra, gli altri sono Roberto e Andrea, due amici torinesi.
 
A presto!
 
Ciao

home