Di lui ormai non resta che il ricordo, appena ravvivato dalla sbiadita raffigurazione di qualche affresco scrostato, ma ci fu un tempo in cui questa entità misteriosa e inquietante accompagnava con la sua presenza minacciosa la vita di generazioni di valligiani. Stiamo parlando dell'homo salvadego, noto da noi anche con il semplice appellativo di salvàdec, figura tipica delle comunità alpine, personificazione di un individuo a metà tra l'animale e l'uomo, propria di quasi tutte le culture antiche e sopravvissuta ai giorni nostri in qualche area esotica. La sua immagine è inconfondibile e si propone allo stesso modo, salvo qualche semplice variante, presso tutte le comunità. L'homo salvadego era una creatura robusta, dal corpo interamente coperto di pelo spesso e irsuto, quasi fosse un residuo di uomo-scimmia. Viveva solitario, allo stato selvaggio, nel folto dei boschi disseminati sulle pendici delle montagne, dimorava nelle grotte o nell'incavo dei tronchi d'albero, si nutriva di bacche e frutti del sottobosco e di animali, che cacciava con il suo nodoso randello che portava sempre in spalla e che suscitava lo spavento di chi aveva la ventura di incontrarlo nelle rare e fuggevoli occasioni in cui accadeva che si avvicinasse ai luoghi abitati. Malgrado l'aspetto terrificante, pare che non fosse poi così nocivo come lo si è voluto descrivere: presso qualche comunità lo si identifica, infatti, come una sorta di Polifemo, dedito all'allevamento, all'attività casearia e all'apicoltura. Altri lo consideravano addirittura un... educatore: nelle vallate trentine era chiamato sanguanè1 e si riteneva che rapisse i bambini per poi allevarli amorevolmente, insegnando loro le più semplici arti agresti. La sua propensione a rapire i bambini è però legata, dalle nostre parti, alla più diffusa immagine dell'orco che, come si è visto, faceva dei bambino il suo cibo preferito. La tradizione ha ricamato su questo individuo una serie di leggende di cui si sono quasi del tutto perse le tracce, salvo i generici riferimenti all'orco o all'uomo nero. "Chi ha paura dell'uomo nero?" gridavano fino a qualche anno fa i ragazzi dei nostri paesi di montagna all'indirizzo di uno di loro, scelto a turno per ricoprire il ruolo di una creatura rozza e sinistra, fermamente intenzionata a rapire e divorare il primo che le capitava a tiro. Il riferimento più concreto alla figura dell'homo salvadego in territorio brembano si trova nell'affresco posto sull'ingresso della casa di Arlecchino, a Oneta di San Giovanni Bianco. L’irsuto personaggio, munito di un grosso bastone, è posto a guardia dell'edificio e, come recita il cartiglio, minaccia di prendere a randellate eventuali malintenzionati: Chi non è de chortesia, non intragi in chasa mia; se ge venes un poltron, ce darò col mio baston. Collegato al mito dell'homo salvadego, e specifico della Valle Brembana, è quello della cavra sbrègiola, una sorta di misterioso caprone sulla cui esistenza tutti erano pronti a scommettere, ma che nessuno aveva mai visto. Sembra che questo ipotetico animale girovagasse lungo i dirupi montani emettendo belati striduli e insistenti e che avesse il brutto vizio di rapire i bambini cattivi e portarseli nella tana per divorarli. Sia l'homo salvadego che la cavra sbrègiola svolgevano però anche un ruolo positivo: a loro era attribuita l'importante funzione di custodi della natura contro le offese dell'uomo. In tale accezione, mai come oggi ci sarebbe bisogno di creature della loro specie! |