Ciclosilicati
Si tratta di una serie di ossidi con rapporto metallo/ossigeno=3/4 e strutturalmente cubici esacisottaedrici.
La formula generale è X2+Y3+2O4.
Nella struttura dello spinello tipico ciascun X (catione bivalente: Fe2+, Mg, Mn, Zn, Ni) coordina tetraedricamente 4 ossigeni, mentre ogni Y (catione trivalente: Al, Fe3+, Cr, V) è in coordinazione ottaedrica.
La geminazione è comune secondo {111}: la "legge dello spinello".
Sono insolubili agli acidi.
Berillo Al2Be2(Si6O18)
Sistema cristallografico: esagonale
Densità: 2,9
Durezza: 7,5-8
Colore: incolore, bianco grigiastro, verde, giallo, azzurro, rosa
Si presenta in cristalli, anche di grandi dimensioni, prismatici esagonali in druse entro rocce granitiche.
Si presenta in una varietà di colori dipendenti dagli elementi in tracce contenuti. Le varietà limpide e trasparenti sono gemme di gran pregio.
In particolare ricordiamo lo smeraldo (verde per la presenza di Cromo o Vanadio) e lacquamarina (varietà azzurra per la presenza di Fe2+)
La genesi è tipicamente in rocce magmatiche, in cavità e druse di graniti e di pegmatiti granitiche.
Tormalina NaR3Al6(Si6O18) (BO3)3 (OH, F)4
Sistema cristallografico: trigonale
Densità: 2,9-3,2
Durezza: 7
Colore: nero, blu, verde, giallo, rosso, incolore
E un borosilicato complesso tipico delle pegmatiti granitiche, delle vene pneumatolitiche e di alcuni graniti. Si trova anche in rocce metamorfiche e, a causa dellelevata durezza, anche in sedimenti clastici
Tipicamente il catione R nella formula è Fe2+ (varietà Schorl di colore nero), altrimenti può essere Mg (Dravite, di colore marrone) o Al + Li (Elbaite, incolore, verde, gialla, rossa). Si presenta in genere in bei cristalli prismatici.
Axinite H(Ca,Fe,Mn,Mg)3[Al6BSi4O16]
Sistema cristallografico: triclino
Densità: 3,18-3,43
Durezza: 6,5-7
Colore: marrone-lillà, giallastra
E il più comune silicato di calcio contenente boro. Nei campioni macroscopici le axiniti comuni presentano una sfumatura violacea sovrapposta su uno sfondo marrone da chiaro a scuro. Si presenta microcristallina o in cristalli ben sviluppati a forma dascia. E un minerale di rocce metamorfiche di contatto e metasomatismo. Si trova perciò in calcari alterati e metamorfosati dal contatto con magmi acidi.
Premi inizio per tornare a pagina iniziale minerali per tornare a minerali silicati per tornare a minerali silicatici avanti per descrizione