Ecco la prima tappa del nostro viaggio per le strade della città che ci sta attorno
VALLE AURELIA:
LA BIBLIOTECA COMUNALE E IL CINECLUB
La Biblioteca Comunale
Un angolo per studiare, ma non solo
Forse non tutti sanno che in V.le di Valle Aurelia 129 c’è una efficientissima biblioteca facente parte del circuito delle “Biblioteche di Roma”.
La sua apertura risale a qualche anno fa e da allora è diventato di sicuro un punto di riferimento per molte persone: studenti, bambini, adulti.
E’ strutturata su due piani con un discreto spazio dedicato a “zone di studio” per i tanti studenti del quartiere affezionati. E’ una biblioteca ben fornita e una nota molto positiva è data dal banco all’ingresso dove sono esposte le novità editoriali più interessanti del mese.
E’ possibile noleggiare CD e navigare su Internet; inoltre esiste un angolo dedicato esclusivamente ai bambini. Al costo di sole 5.000 lire è possibile avere la BIBLIOCARD, una tessera fornita da tutto il circuito delle “Biblioteche di Roma”, che permette di usufruire di sconti e agevolazioni in librerie, musei, cinema, teatri e locali.
Il numero di telefono della biblioteca è 06/39746679; l’orario di apertura è invece il seguente: tutti i giorni dalle 9:00 alle 14:00 e dalle 15:00 alle 18:30, escluso il Lunedì mattina; il Sabato è aperta soltanto fino alle 14:00.
Consiglio davvero a tutti di andarci a fare un salto, anche solo per curiosare. Potreste trovare qualcosa che fa per voi.
Laura Privitera
Il Cineclub
Una giovane famiglia racconta
Spesso ci capita di sentire lamentele che riguardano la mancanza nella nostra zona di attività più o meno culturali accessibili a tutti. Accessibili in termini economici, di spostamenti e di tempo necessario per l’attività stessa. A volte, però, basta aprire gli occhi, informarsi, per scoprire, a poche decine di metri da casa, piccole organiz-zazioni che offrono a tutti momenti culturali molto interessanti. E così ti ritrovi in un locale a Valle Aurelia davanti ad uno schermo e ad un proiettore a vedere un film e ad ascoltare un commento di un esperto cinefilo. E’ un modo per rivedere film già visti sul grande schermo ma questa volta indirizzati a comprendere meglio la volontà del regista anziché lasciarsi trasportare unicamente dalle emozioni; inoltre è un’occasione per riuscire comunque ad essere concentrati unicamente sul film senza distrazioni di nessun tipo (pubblicità, bibite, popcorn o altro). E’ anche un modo per vedere film che non hanno “sfondato” al cinema e quindi tolti dalle programmazioni prima della loro uscita oppure per vedere quei film che non ci “attiravano” e per cui non volevamo spendere 13000 lire. A conti fatti è una bella esperienza, interessante, eco-nomica, senza impegno, rilassante. Infatti, a parte il basso costo del biglietto di entrata, non avrete problemi di parcheggio e potrete (non “dovrete”) vedere un film ogni set-timana, godendo di un’ottima iniziativa culturale davvero a due passi da casa. Roberta e Matteo |
IL PROGRAMMA DELLE PROIEZIONI DEL CINECLUB
In questo periodo il Cineclub “Valle Aurelia” , in collaborazione con la omonima Biblioteca Comunale e con il patrocinio del Comune di Roma – XVIII Circoscrizione, sta proponendo due interessanti rassegne: “Un mondo diverso è possibile” e “Tutto Cinema Italiano” .
Venerdì 9 nov. KIPPUR di A. Gitai Venerdì 16 nov. L’ULTIMO BACIO di G. Muccino Venerdì 23 nov. BREAD AND ROSES di K. Loach Venerdì 30 nov. LE FATE IGNORANTI di F. Ozptek Venerdì 7 dic. MONDO GRUA di P. Tropero Venerdì 14 dic. IL MESTIERE DELLE ARMI di E.Olmi Venerdì 21 dic. LA STRADAVERSO CASA di Z.Yimou
Ingresso: ore 20:30 - Proiezione: ore 21:00Tessera £5000 – Ingresso £3000 (intero) - £2000 (ridotto) Le trame dei film in programmazione sono riportate sul settimanale ROMA C’E’ in edicola ogni giovedì |